Il colpo di scena arriva alle quattro del pomeriggio, ma le premesse erano state mattutine. Uno dei maggiori esponenti dell’ufficio legale della Figc, l’avvocato Gentile, aveva stabilito un contatto con il sindaco del capoluogo Vito Santarsiero, e gli aveva comunicato che al Potenza di Postiglione, sarebbe stata garantita la partecipazione al campionato di Eccellenza.
E questo tanto in virtù della norma generale che prevedeva la retrocessione di due categorie (dalla Seconda al campionato regionale) come accaduto a Pistoiese e Sambenedettese l’anno scorso, tanto grazie a una sorta di “compromesso” tra gli uffici federali romani e il club di Postiglione.
Il ritiro del ricorso al Tar (che sarebbe stato discusso non prima del 17 agosto), strutturato degnamente dal club e, quindi, in grado di sovvertire le gerarchie già poste in essere dalla Figc e dalla Lega Pro, sarebbe stato lo spartiacque fondamentale per assegnare rapidamente una categoria al Potenza.
La società, oltretutto, aveva messo in mora con una lettera-diffida, gli uffici di Via Allegri a decidere in fretta proprio in relazione a una situazione del tutto particolare: ossia, quella di un club che avanza crediti dalla Figc e che ha ancora soldi (sottoforma di fideiussione) vincolati, ma che è stata estromessa dal campionato professionistico per inadempienze economiche, altrimenti sanabili in caso di disponibilità immediata di quelle cifre. E a tal proposito si registra l’ok della Federazione a liberare le somme che spettano al Potenza.
E così, proprio sul filo di lana, ossia quando l’associazione “Il Mio Potenza” era sul punto di chiudere l’intesa con l’Avigliano per il trasferimento del titolo sportivo in città, si è bloccato tutto.
Niente da fare per il progetto di creare l’immediata alternativa al Potenza, nonostante già in mattinata, nella sede comunale, ci siano stati i primi intoppi di natura burocratica.
Infatti, l’assegnazione dello stadio Viviani alla nascente realtà, non era più tanto certa, soprattutto in virtù dei dubbi sollevati da alcuni consiglieri comunali sulla legittimità e sulla tempistica dell’azione di acquisizione del titolo sportivo da parte dell’associazione che - nel momento in cui si è tenuta la riunione della quarta commissione - non era ancora proprietaria di nessun titolo sportivo.
Poi ci sono state le evoluzioni del pomeriggio e anche la decisione oggettivamente vincolante da parte del comitato regionale della Figc di non poter autorizzare, eventualmente, il nuovo club a giocare al Viviani. Questo perchè la possibilità di cambiare la sede di gioco è data solo ed esclusivamente quando il campo principale risulta inadeguato o indisponibile: e questo non è certo il caso dell’impianto di Avigliano.
Ritornando, adesso, all’immediato, la Figc ha comunicato ufficialmente al Potenza Sc che è possibile l’iscrizione al campionato di Eccellenza (per la qualcosa potrà disporre di un’ulteriore proroga dei termini).
La volontà del club è questa e quindi non sono attesi ulteriori colpi di scena. Oltretutto nella disponibilità patrimoniale del club di Postiglione tornano tutti quei giocatori nati dopo il 1990 (tre esempi su tutti: Nappello, Di Vincenzo e Gerardi) che servono ad aumentare la patrimonialità della società.
Potenza che, da parte sua, si sente anche “penalizzato da questa decisione”, perchè l’inteno e lo scopo per il quale si è lavorato alacremente fino ad oggi - a detta della dirigenza - “era quello di giocare al massimo in Serie D”.
Ovvia e conseguenziale la delusione dell’associazione “Il Mio Potenza” che per molto tempo si è prodigata per dare qualche certezza in più al calcio del capoluogo. La sensazione percepita da un colloquio con i volontari è che il futuro resta sempre più nero.
E questo anche in virtù della notizia che pubblichiamo accanto, ossia dei nuovi tre deferimenti patiti dal Potenza, coinvolto con responsabilità diretta. Quella che porta, in caso di sentenze a pene pesantissime: un po’ come dire che la Figc ha dato con una mano, per riprendersene con l’altra.
Autore: Massimo Poerio
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 19:49 Samb-Campobasso, mister Boscaglia: «Non è il momento di raccontare storie, ci serve il risultato»
- 19:45 Torres, Greco avverte il Ravenna: «Loro hanno giocatori da Serie B, ma noi vogliamo il risultato pieno»
- 19:30 Braglia avvisa il Pontedera: «Voglio coraggio e personalità, contro il Guidonia serve una grande prova»
- 19:15 Padova, Andreoletti non si nasconde: «Ecco chi resta fuori contro il Catanzaro, giusto rosicare per i punti persi»
- 19:00 Oltrepò-Milan Futuro: i ragazzi del Diablo sfidano il Diavolo
- 18:55 Barletta, febbre Martina al Puttilli. Paci: «Lottiamo su ogni dettaglio, senza i tifosi non ce l’avremmo fatta»
- 18:45 Monza-Palermo, Bianco non ha dubbi: «Sono i favoriti per la promozione, ma noi abbiamo 16 marcatori diversi»
- 18:30 Svincolati - Occasione d'esperienza: libero un esterno offensivo con 24 reti tra i professionisti
- 18:20 Tegola Barletta: niente sconti per Malcore, ecco quante partite salterà il bomber
- 18:15 Venezia, Stroppa sfida Marassi e avvisa la Sampdoria: «Non siamo in alto per caso, la classifica rispecchia la nostra mentalità»
- 18:14 ufficialeNuovo ingresso nello staff dell'Ancona
- 18:00 Chi fa più assist nel girone C di Serie C? Lamesta irraggiungibile! In due a quota 9
- 17:45 Liverani avvisa i suoi prima della Vis Pesaro: «Certe partite si vincono con la testa, ecco chi rischia il posto»
- 17:30 Svincolati - Sul mercato un’ala da oltre 110 presenze in Serie B
- 17:27 ufficialeNuovo rinforzo per la Vis Pesaro
- 17:15 Bari-Reggiana, Moreno Longo avverte: «Esteves, De Pieri e Verreth in dubbio. In ritiro per capire gli errori»
- 17:00 Chi fa più assist nel girone B di Serie C? Spini a quota 10! Poi Chierico ed una lunga lista a 7
- 16:50 Lombardo si prende la Sampdoria: «Per salvarla farei anche le righe a Bogliasco, puliamo questo libro sporco»
- 16:50 Ancona, colpo di scena in società: ecco chi sta per prendersi il club
- 16:45 Ascoli, Tomei avvisa i suoi: «L'euforia può renderci leggeri, non abbiamo ancora fatto nulla»
- 16:35 Palermo, Inzaghi infiamma la vigilia: «A Monza venderemo cara la pelle, siamo diventati una squadra vera»
- 16:30 Svincolati - Occasione in difesa: libero un italo-argentino con 400 gare ufficiali
- 16:23 Campobasso, il mister avvisa la Sambenedettese: «Loro sono quadrati, ma noi vogliamo continuare il nostro percorso»
- 16:15 Il Seravezza vola con Fabri, ma il futuro è già scritto: a fine stagione volerà nei PRO
- 16:00 Chi fa più assist nel girone A di Serie C? Sali in doppia cifra! Poi Costa ed altri
- 15:45 Grosseto, si programma la Serie C: possibile colpo da novanta per il settore giovanile
- 15:37 ufficialePro Palazzolo, torna anche il mister
- 15:30 Svincolati - Classe uruguaiana per l'attacco: libero un ex Cagliari e Genoa
- 15:15 Ravenna, svolta stadio Benelli: ecco il piano per il nuovo campo da 570mila euro
- 15:00 Serie D: gli under 21 più utilizzati finora nel girone I
- 14:45 «La Reggina deve dimostrare di essere pronta», il DG Praticò scalda l'ambiente: «Contro l'Igea sarà una battaglia»
- 14:35 Siracusa, il miracolo dei tifosi: ecco come la città sta salvando il club dal baratro
- 14:30 Svincolati - Sul mercato un centrale da oltre 100 presenze tra i dilettanti e i professionisti
- 14:15 Pianese, il ritorno di Easton Ongaro: «È stata dura, ma ora voglio aiutare la squadra a sognare i playoff»
- 14:00 Serie D: gli under 21 più utilizzati finora nel girone H
- 13:45 Campionato Under 19: le designazioni della 25ª giornata. Sosta per i gironi G,H,I
- 13:30 Svincolati - Occasione a metà campo: un classe 2005 con esperienza in Serie D
- 13:15 Serie D, il 15 marzo in campo per la 27ª giornata: il programma completo
- 13:00 Serie D: gli under 21 più utilizzati finora nel girone G
- 12:45 Picerno, il DG Greco: «Bertotto si è giocato male le sue carte, De Luca era l'unica scelta possibile»
- 12:35 ufficialeIl Trapani riabbraccia un suo ex calciatore
- 12:30 Svincolati - Sul mercato un’ala di 21 anni con oltre 50 presenze tra i dilettanti
- 12:15 Lo stadio per tutti: la Cavese abbatte le barriere con una mossa da applausi
- 12:05 Pro Palazzolo, tutto definito: c'è il ritorno di Roberto Floriano in sella
- 12:00 Serie D: gli under 21 più utilizzati finora nel girone F
- 11:45 Invasione martinese a Barletta: code all'alba per non mancare alla supersfida
- 11:30 Svincolati - Esperienza in mediana: disponibile un profilo con 300 gettoni in Serie D
- 11:15 Bari, Longo lancia l'allarme: «Pescara è stata una stecca totale, ora reagire o si retrocede»
- 11:00 Serie D: gli under 21 più utilizzati finora nel girone E
- 10:45 Sentenza d'appello per l'Union Brescia: pugno duro contro i cori razzisti