Toscana - Ecco la nuova Colligiana

15.07.2011 18:22 di Davide La Rocca   vedi letture
Fonte: calcio più
Toscana - Ecco la nuova Colligiana

“Un regalo per i novant'anni della società” (che verranno compiuti nel 2012): definisce così il nuovo presidente Massimo Rugi l'accordo che ha riportato il biancorosso della Colligiana in Eccellenza, a un anno dal dramma sportivo della ripartenza dalla Terza Categoria. È stata presentata oggi pomeriggio al “Manni” di Colle Val d'Elsa la nuova società nata sull'asse con Monteriggioni e in attesa dell'ufficialità del nome (che sarà molto probabilmente Olimpia Colligiana, ma si dovrà attendere il giudizio di Roma in proposito). Nella sostanza è sparita la Colle Giovane dopo un anno di vita, mentre il Monteriggioni ha cambiato sede sociale (spostandosi in via Liguria, a Colle, casa storica dei biancorossi), colore sociale, stadio e denominazione: da qui è nata una nuova Colligiana, mentre nel vicino paese senese il calcio ripartirà dalla Terza. Confermato l'assetto societario che già era stato ipotizzato: presidente Massimo Rugi, vicepresidente la giovanissima Susanna Rugi, d.g. Adriano Nardi (ex Monteriggioni), d.s. Giacomo Biagi (ex calciatore di buon livello, che ha appena lasciato il campo con la maglia della Valdarbia), team manager lo storico dirigente biancorosso Enzo Menichetti. L'allenatore sarà Paolo Molfese, con Fabrizi preparatore atletico, Ciolli preparatore dei portieri e Di Martino medico sociale. Intanto sono già ufficiali alcuni arrivi importanti. Per la difesa è arrivato l'esperto Gill Voria ('74), un passato importante tra B e C e tante stagioni nel Siena nel curriculum, con l'ultima tappa in D all'Atletico Trivento. Sempre in difesa dal Certaldo arriva Enrico Della Giovanpaola ('84). In mediana, ecco invece l'ex Monteriggioni e Colligiana Luca Alunno Corbucci ('79) e l'esterno Alberto Genova ('88), ex Aglianese, Viareggio e Pistoiese, nelle ultime stagioni alla Valenzana. Per l'attacco un altro ex Pistoiese, Tommaso Manfredi ('90). Per il parco giovani, invece, dal Siena arriva in prestito il difensore Niccolò Petrelli ('94), mentre dal Monteriggioni, il '92 Niccolò Bruni e il '93 Lorenzo Dini, cui si aggiungeranno probabilmente Andrea Giacomini e Giulio Borgheresi. Della vecchia Colle Giovane, invece, rimarrà sicuramente Alessandro Bartoli ('78) e forse il portiere Luca Cinquegrana ('92) e la bandiera Massimiliano Capitani ('70). Il presidente Rugi ha lanciato un appello alla cittadinanza: “Abbiamo speso tante energie in questo progetto, adesso ci aspettiamo una risposta importante dalla città, in termini di investimenti e di abbonamenti”. Obiettivo? “La salvezza. Ma se a novembre ci fossero quelle risposte che aspetto, chissà che non possiamo cambiare obiettivo”. Il ritorno nei Prof? “Niente sogni, ma un progetto serio”.
Importante sarà ricostruire anche un proprio settore giovanile, dagli Juniores alla Scuola Calcio. Mauro Capanni sarà l'allenatore degli Juniores, Luciano Macrì degli Allievi, Carlo Vannini dei Giovanissimi e Sergio Secchi si occuperà della Scuola Calcio. Per la prima squadra, la preparazione comincerà il pomeriggio del 30 luglio.
Le amichevoli in programma: il 6 agosto con gli Juniores, il 10 con il Lammari, il 13 con la Primavera del Siena, il 18 con lo Staggia, il 20 con il Castelfiorentino, il 24 con la Berretti del Poggibonsi.