Un Voghera non entusiasmante ma cinico si impone per due reti a zero contro i bergamaschi dell'Alzano Cene. Oggi a dire la verità contava solo vincere, soprattutto per dimostrare che la sconfitta di Fidenza è stata solo un incidente di percorso. Speziale da il benvenuto agli spettatori al 15' del primo tempo, Troiano dal canto suo recapita un bel arrivederci a tempo regolamentare scaduto: in mezzo tanti sbadigli e pochi sussulti. Quindi una partita che non finirà di certo negli scaffali degli esteti del calcio, ma che di sicuro fa morale in vista dell'imminente scontro di domenica prossima contro il Seregno. Voghera privo di Coccu (botta al ginocchio), Aldano (febbre) e Conti (squalificato). Cambio di modulo per il tecnico rossonero, che preferisce infoltire il centrocampo passando ad un 4-3-3: in difesa si registra il ritorno di Mauri nel ruolo di terzino sinistro, confermati invece i restanti difensori di domenica scorsa, ossia Colicchio e Molnar centrali, Priolo esterno destro; a metà campo il trio D'Errico, D'Amico e Speziale, a completare lo schieramento punta centrale Cavalli coadiuvata dagli esterni Versace e Speziale.
I primi 45 minuti vedono un Voghera discreto, operaio almeno fino al gol: dopo il vantaggio piccola pennichella dei nostri i quali comunque non rischiano quasi mai complice una buona copertura in fase difensiva. Uomo sky della prima frazione sicuramente Speziale, il quale utilizzerà tutte le sue armi a disposizione pur di trovare il gol, che arriverà tra l'altro non proprio con la specialità della casa: il colpo di testa. Al decimo primo pericolo rossonero, calcio d'angolo dalla destra battuto da D'Amico, ribattuta corta della difesa ospite direttamente sui piedi di Speziale che ci prova di destro dal limite, conclusione alla sinistra di Speroni. Passano 60' secondi e ancora il giocatore trentino in evidenza con un colpo di testa da pochi passi su rimessa laterale di D'Errico, il pallone si spegne sull'esterno della rete. Al quarto d'ora il Voghera mette la freccia e passa in vantaggio. Azione simile (schema provato più volte in allenamento) alla precedente con lo zampino, questa volta, di Cavalli : rimessa sull'out sinistro battuta da D'Errico, sponda di testa dell'attaccante ex Reggina sulla quale Speziale replica con una dosata zuccata in tuffo, proprio quanto basta per spedire il pallone in rete per l'uno a zero. L'Alzano Cene prova timidamente ad uscire dalla propria metà campo, ma con sterili risultati. I rossoneri dal canto loro sembrano accontentarsi dell'unica rete di vantaggio e si limitano a gestire la pratica. Purtroppo al 23' Versace è costretto ad alzare bandiera bianca in seguito ad noie muscolari al flessore, al suo posto entra Troiano il quale non ha neanche il tempo di riscaldarsi.
Subito dopo la sostituzione i bergamaschi costruiscono la prima azione pericolosa, sugli sviluppi di un corner la palla arriva sui piedi di Bergamelli che prende la mira e calcia dal limite, l'insidiosa traiettoria viene neutralizzata da una deviazione di Priolo in corner. Al 32' un lungo lancio di Mazzei pesca il taglio di Cavalli che si potrebbe involare a tu per tu con Speroni, all'ultimo Goisis ci mette una pezza e devia, in maniera assai rischiosa ma efficace, in calcio d'angolo tramite un pallonetto verso lo specchio della propria porta: è questo l'ultimo pericolo di un primo tempo che non riserva ulteriori sorprese. Seconda frazione che inizia con l'Alzano Cene alla prese con la loro prima sostituzione: fuori uno spento Bergamelli, dentro Rondini. Ovviamente gli ospiti premono sull'acceleratore alla ricerca del pareggio, il Voghera non si scompone più di tanto: neanche l'ingresso di una ulteriore punta da parte degli ospiti (Alessandrini al posto di Riva) causerà grattacapi. Primo quarto d'ora con protagonista soprattutto l'arbitro, il quale si esibisce in una vendemmia di cartellini da ambo le parti, ovviamente la partita non riesce a decollare a causa del gioco spezzettato. Aggiungiamo inoltre che le due squadre spesso basano la loro manovra su lanci lunghi: questo facilita il compito delle difese e, logicamente, incrementa le difficoltà per gli attaccanti. Al 14' Pedruzzi ci prova su calcio piazzato, il pallone esce non di tanto. Ben più pericolosi gli ospiti al 21': Bonomi, dal vertice sinistro dell'area di rigore, prende la mira e battezza il secondo palo, il diagonale sbatte sul montante che restituisce il pallone direttamente nella mani di Maggioni.
Il Voghera fa il suo esordio nella cronaca del secondo tempo al 34' con una bella ripartenza sulla destra guidata da D'Amico, l'argentino elude due avversari e apre successivamente in mezzo per Cavalli, purtroppo il sarto Goisis prende bene le misure e lo chiude di nuovo. Ultimo campanello d'allarme per i nostri al 43', su calcio d'angolo di Coletto bellissimo terzo tempo di Pedruzzi che, fortunosamente, spedisce alto sopra la traversa da ottima posizione.
Nel momento in cui l'arbitro decreta i minuti di recupero il Voghera chiude definitivamente la pratica al 45': lungo rilancio di Maggioni, black-out di Goisis con Troiano che lo anticipa ed elude l'uscita disperata di Speroni con un colpo sotto a scavalcare l'estremo difensore bergamasco. I 3 minuti di recupero fanno registrare solamente l'ottima conclusione balistica di Bonomi, il suo esterno a giro da posizione defilata sulla sinistra fa la barba alla traversa.
VOGHERA: Maggioni, Priolo, Mauri, D'Errico, Molnar, Colicchio, Mazzei, D'Amico, Cavalli (35'st Manuali), Versace (23'pt Troiano), Speziale
A disposizione: Forti, Arenella, Bernini, Curcio, Cascino
Allenatore Signor Massimo Giacomotti
ALZANO CENE: Speroni, Riva (16'st Alessandrini), Corno, Goisis, Coletto, Valtulini, Pedruzzi, Leoni, Confalonieri, Bonomi, Bergamelli (1'st Rondini)
A disposizione: Gherardi, Caffi, Vigani, Serafini, Marini
Allenatore Signor Giacomo Mignani
ARBITRO: Giovanni Messina di Acireale, coadiuvato dagli assistenti Marco Rovelli di Monza e Matteo Garganico di Como
RETI: 16' Speziale (V), 45'st Troiano (V)
AMMONITI: per il Voghera Colicchio al 4'pt, Priolo al 2'st e D'Errico al 26'st; per l'Alzano Cene Rondini all'11'st, Leoni al 22'st, 26'st Pedruzzi e 37'st Goisis
NOTE: Angoli 4 a 7 per l'Alzano Cene; giornata soleggiata, terreno in perfette condizioni, presenti circa 200 spettatori
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 12:45 Futuro Ternana, primo faccia a faccia tra Bandecchi, Fedeli e Felleca
- 12:30 FBC Saronno, colpo in difesa: arriva Luca Mazzola
- 12:15 Arezzo, tra fideiussioni e mercato: ecco il piano di Cutolo per la Serie B
- 12:00 Mister Raffaele Esposito a NC: «Sono in contatto con diverse piazze, ma nulla di definito»
- 11:45 Perugia, ultimatum iscrizione: tra stipendi e fideiussioni, il club accelera
- 11:30 Calciomercato Soccer Trani: Addario nuovo portiere, D'Addabbo e Turitto confermati
- 11:15 Sampdoria, il piano di Fredberg: addio dubbi, la nuova struttura societaria prende forma
- 11:00 Lentigione, che si fa con Nanni? Altre big ci provano
- 10:45 «Allestiremo una corazzata»: il presidente del Messina Justin Davis lancia il guanto di sfida per la prossima stagione
- 10:30 Real Forte Querceta, blindato il difensore Leonardo Nicolini
- 10:15 Rovato Vertovese, Scidone saluta: lo aspetta un altro club di D
- 10:00 Lucchese, Turris e non solo su un 29enne esterno offensivo
- 09:45 Este, Barzon ai saluti: lo attende un altro club del girone C
- 09:30 FBC Saronno, colpo in porta: arriva Andrea De Toni
- 09:15 Salvatore D'Alterio va verso una panchina in Serie D: ecco dove
- 09:10 Ancona, torna il sereno tra Polci e Bucci: ma l'ingresso del nuovo socio è ancora lontano
- 09:00 Ritorno al passato per Alessandro Cangemi? Le ultime
- 08:45 Cjarlins, Chievo, Mestre e non solo su un attaccante autore di 15 reti nell'ultima D
- 08:30 Il Bagheria ha deciso: panchina affidata a Marco Mineo
- 08:15 Trestina, mercato per De Meio: ecco i 4 club di D che lo cercano
- 08:09 Salernitana, la strategia di Iervolino: 5 milioni per la Serie B e rivoluzione ingaggi
- 08:00 Seregno in pressing su Lelli, ma l'ex Ghiviborgo aspetta la D. Sirene dalla Sardegna
- 07:45 Lorusso continua a fare gola: si raffredda il binomio con Bernardini
- 07:30 Erik Stucchi lascia la FCR Forlì dopo cinque anni
- 07:15 Fabrizio Ferrante nel mirino di una big di categoria?
- 07:00 Il Sambiase prende informazioni: piace un centrocampista da doppia cifra in gol
- 06:45 ufficialeDoudou Diaw è il nuovo allenatore dell'FC Matera 1933
- 06:30 Boccanera, Sbaffo e non solo: cambia volto la Recanatese 26-27
- 00:00 Maceratese, Spadoni lavora al mercato: ecco come sarà la nuova Rata
- 23:45 GRATIS - Google "Fonti preferite", ecco come aggiungere NotiziarioCalcio alle tue notizie
- 23:30 Vultur 1921, colpo a centrocampo: arriva Antonio Fois
- 23:15 Zoom - Gaetano Auteri ed il suo 3-4-3 sempre attuale
- 23:05 ufficialeImportante rinnovo in casa Ospitaletto
- 23:00 Gravina: «EURO 2032 è stato un successo del calcio, non della politica»
- 22:55 La Lucchese non accenna a fermarsi: chiusi altri due colpi
- 22:50 Sogno proibito Scafatese: il patron punta su due top players
- 22:45 Genoa, Nuredini rinnova fino al 2029: il club punta sul giovane talento
- 22:40 Vicenza, dopo Morra un altro big resta in biancorosso: fumata bianca vicina
- 22:35 Parlati fa gola a mezza Serie C: Catania e Reggiana in pole per il bomber del centrocampo
- 22:30 La roccia biancoverde non si muove: Filippo Salomone rinnova con il Portomansuè
- 22:23 Südtirol, scatto decisivo per il ds: il nuovo progetto riparte dal protagonista delle vespe
- 22:15 Serie B, il destino di un posto è sospeso tra Castellammare e Bari: si decide tutto domani
- 22:10 Viterbese, sirene di mercato per la nuova Serie D: spunta il nome di Mattia
- 22:05 Asti: si riparte da un difensore con il vizio del gol
- 22:00 Avellino, la febbre biancoverde non si ferma: boom di abbonamenti al primo giorno
- 21:55 Parma, gioiello azzurro nel mirino: tanti club su Ludovico Varali
- 21:51 FBC Saronno rafforza il proprio settore scouting: arriva Mattia Proserpio
- 21:45 Daspo e denunce dopo i disordini al Bentegodi: indagini chiuse su Verona-Napoli e Verona-Genoa
- 21:30 ufficialeSasso Marconi, Bertone confermato in panchina
- 21:15 Cesena, Mancini: «Onorato di essere qui. Allenatore? Stiamo facendo le dovute valutazioni»