FERRARA. A poche ore dal "battesimo" della neonata Real S.p.a.l. (rinviata di un giorno rispetto al previsto) arriva una doppia forma di contestazione piuttosto dura nei confronti della società, che ha raccolto cocci e ceneri della 1907. La prima è degli ultimi giorni, quando infatti la sede di via Copparo è stata letteralmente imbrattata all’esterno ed all’interno, in prossimità degli spogliatoi ed all’ingresso, da scritte offensive che non hanno risparmiato nessuno, da Pelliccioni, passando per Benasciutti, sino a Ranzani. Epiteti irripetibili e non pubblicabili, ma anche alcuni messaggi chiari come ad esempio il “giù le mani dalla Spal” e, su uno dei muri all’esterno del Centro, la scritta “Siamo noi la Spal, ultras estensi”, a voler riportare la firma dell’autore del gesto.
I portavoce del gruppo “Estensi Curva Ovest”, interpellati, non hanno però voluto commentare e nemmeno rivendicare quanto accaduto in via Copparo, e quindi al momento l’inziativa rimane anonima e probabilmente sull’episodio verrà fatta chiarezza nei prossimi giorni dagli stessi vertici del tifo organizzato biancazzurro.
Di certo, se una parte del popolo biancazzurro attende con impazienza e curiosità l’inizio della nuova avventura, c'è invece evidentemente qualcuno che storce decisamente il naso di fronte all’arrivo di Pelliccioni ed al ritorno di Ranzani e Benasciutti, ai quali parte del tifo spallino ha nel recente passato contestato anche piuttosto duramente l’acquisizione del marchio (che oggi è però tornato, insieme ad altro numeroso materiale, regolarmente in via Copparo).
Le scritte comparse sui muri della sede biancazzurra sono da registrare come il primo effettivo episodio di contestazione dopo mesi di silenzio da parte di tutti i tifosi spallini: Butelli e Pozzi, autori e responsabili di fatto della sparizione dal calcio che conta della Spal 1907, non sono praticamente mai stati oggetto di contestazione, se non marginalmente nell’ultimo periodo. Non di certo dopo la sconfitta con il Pavia di fine stagione e la seguente retrocessione in Seconda Divisione; non dopo le udienze causate dalle istanze di fallimento depositate in tribunale a carico della società; e neppure dopo l’esclusione dai campionati. Sorprende dunque la tempistica della protesta, che almeno per il momento non sembra aver particolarmente infastidito la nuova società: non sono infatti arrivate reazioni da parte dei vertici biancazzurri, i quali hanno preferito non alimentare ulteriori tensioni e concentrarsi unicamente sulla costruzione della nuova squadra e per preparare nel migliore dei modi la stagione della rinascita biancazzurra, seppur ripartendo da un torneo dilettantistico.
Autore: Anna Laura Giannini
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 18:45 Carpi su Baldini: l'attaccante può tornare in C a parametro zero
- 18:30 Il Città di Campagna 1919 blinda la panchina: Pietropinto guiderà la squadra anche nel 2026/2027
- 18:15 Il Team Altamura pesca in Serie D pronto un triennale per un classe 2005
- 18:00 Ebolitana: per la panchina scatta in pole un ex Sambiase?
- 17:45 Matarrese su Malagò e le multiproprietà: «Mi auguro faccia rispettare le regole. Se non lo fa, comincia male»
- 17:30 «La situazione è pesante ma voglio fare la storia»: la promessa di mister Cuomo ai tifosi del Fanfulla
- 17:15 Treviso, scatta la caccia ai rinforzi per la Serie C
- 17:00 Bra: per la panchina 26-27 si valuta un 59enne ex Asti e Chisola
- 16:45 Seravezza, le fondamenta sono una certezza: capitan Lagomarsini c'è!
- 16:30 Ravenna, definito il programma estivo: si riparte l'8 luglio agli ordini di Mandorlini
- 16:15 Calciomercato Monopoli, mirino in casa Genoa: contatti per l'esterno Martin Odero
- 16:00 Calciomercato Serie D, corsa a due per Mattia Persano: la Pro Palazzolo accelera
- 15:45 Ancona, mister Maurizi: «I nuovi soci? Animati da grande passione, ma ora serve razionalità»
- 15:30 Pirone è un nuovo calciatore della Polisportiva Gricignano 1974
- 15:15 Inter, il futuro di Giacomo Stabile: dopo Juve Stabia e Bari, spunta un altro club
- 15:00 Arzignano, Giana Erminio, Piacenza, Cjarlins Muzane e non solo su un classe 2002
- 14:45 Juve Stabia, Stefanelli tenta l'ultimo assalto per Leone: ma il Pisa offre un triennale
- 14:30 Barletta, scatta l'ora del ritiro: la sede sarà Fiuggi, ipotesi amichevole con la Lazio
- 14:15 Panchina Bari, corsa a tre per il dopo retrocessione: le idee di Pierpaolo Marino
- 14:00 Foggia, riparte la caccia al direttore sportivo: spunta un ex Catanzaro
- 13:45 Salernitana, obiettivo Manuel Llano: c'è l'offerta ma la concorrenza aumenta
- 13:30 Il Solofra rinnova il centrocampo: Vignes resta in gialloblù
- 13:20 Clamoroso! Del Piero piomba sul Rimini: con lui un fondo americano?
- 13:15 Ascoli: fari sul blocco della scorsa stagione e valutazioni sui giovani
- 13:00 Sudtirol, per Alessandro Mallamo si aprono le porte del mercato
- 12:50 Bra, scelta fatta: la panchina sarà affidata a Riccardo Boschetto
- 12:45 Il Giulianova non si nasconde: obiettivo playoff per il presidente Alessandro Mucciconi
- 12:42 ufficialeC'è una conferma in casa Montevarchi
- 12:35 Ebolitana: due idee per la carica di direttore sportivo?
- 12:30 «Smentisco la Reggina, con la Lucchese ho un percorso che non lascio»: la rivelazione del dg Gianni
- 12:20 Ancona: ai dettagli l'accordo con un 27enne ex Messina e Nocerina
- 12:15 Messina, Pellegrino disegna il futuro: Torrisi favorito per la guida tecnica
- 12:10 Nissa: chiuso un colpo per l'attacco
- 12:05 ufficialeC'è una conferma in casa Pro Sesto
- 12:00 Chievo, aria di rivoluzione: Matteassi cambia tutto, si riparte da cinque conferme
- 11:55 Reggina, ore decisive dopo l'atto notarile: spunta Paolo Buzi per la carica di amministratore unico
- 11:50 ufficialeDoppio arrivo in casa Pro Vercelli
- 11:45 «Nomi fatti del tutto errati, ma la Samb sta lavorando alla grande»: parla il patron Vittorio Massi
- 11:35 Campobasso, Figliomeni studia il colpo in porta: mirino su un calciatore del Benevento
- 11:30 Costa d'Amalfi, ripartenza nel segno dell'identità: ufficiale la conferma di mister Marco Cestaro in panchina
- 11:26 Cavese, Gubbio e le top di D su un 22enne che ha già segnato 44 gol in D
- 11:19 Colpo Cittadella Vis Modena: fatta per un bomber autore di 64 gol negli ultimi anni di D
- 11:15 Gela, ore decisive per l'iscrizione in Serie D: lunedì la svolta societaria
- 11:05 Luparense: arriva un altro ex calciatore di Zanini
- 11:00 Ribaltone Santegidiese: Cappellacci saluta dopo la promozione, prime idee per la panchina
- 10:55 ufficialeNuovo attaccante per la Correggese. Confermata la nostra esclusiva
- 10:50 Ancona, svolta societaria: salta Felleca, quote cedute ai soci locali
- 10:45 Carrarese, Rubino verso la permanenza in Toscana
- 10:40 Notaresco, triplo colpo per il futuro: restano i tre pilastri della passata stagione
- 10:35 ufficialeDoppio innesto in casa Saluzzo