Dopo quindici anni di dilettantismo l’Ischia ritorna in Lega Pro grazie alla rete a tempo scaduto di Pasquale Rainone. Una festa quella che si è scatenata successivamente in campo e sulle tribune grazie anche all’ennesimo pareggio del Gladiator che non è andato oltre uno 0-0 con il Nardò.
Gara non facile per gli uomini di Campilongo, il Pomigliano ha messo in notevole difficoltà la compagine isolana. L’Ischia si schiera con il consueto 4-3-3, assenti Mattera e Armeno per squalifica, torna disponibile Platone,che siede in panchina. Gli ospiti si schierano con un 4-4-2: linea difensiva formata da Moscarino e Loreto sugli esterni e da Schioppa e Follera centrali,a centrocampo agiscono La Gatta, Vitagliano, De Rosa e Panico,coppia offensiva formata da Romano e La Cava.
GARA - La prima emozione è di marca ospite con una conclusione di La Gatta da buona posizione,il tiro dell’under termina alto. Gli ospiti imbrigliano i pitecusani che non riescono ad impensierire Di Costanzo. Al 19’ Pomigliano ancora pericoloso: una conclusione di De Rosa è intercettata da La Cava che però si fa anticipare da Magnanelli. Dopo 3’ l’Ischia sfiora il vantaggio: svarione difensivo granata,Cunzi serve Longo ,il tiro dell’under barese viene respinto con i piedi da Di Costanzo. Gli isolani spingono soprattutto sul versante destro, ma l’esperto Loreto sovrasta il giovane Longo,al rientro dopo l’assenza a Bisceglie. L’ultima emozione della prima frazione è sui piedi di Tito, la sua conclusione però termina di molto a lato.
Nella ripresa il copione non cambia con l’Ischia che tiene il possesso della palla e il Pomigliano pronto a partire in contropiede. Nel giro di 7’ gli ospiti sfiorano in tre circostanze la rete del vantaggio: al 7’ La Cava sugli sviluppi di un calcio d’angolo,viene lasciato completamente solo,la sua conclusione si spegne sulla pista di atletica. Dopo 4’ Follera con un colpo di testa ravvicinato chiama al miracolo Mennella che si ripete poco dopo in uscita anche su Romano. Mister Campilongo effettua le prime sostituzioni richiamando in panchina Ausiello e Masini per Galizia e Alfano. Al 25’ Longo serve in profondità Nigro che viene anticipato in calcio d’angolo da Schioppa. Ultimo cambio nelle fila dei gialloblù: Perna prende il posto di Cunzi. Cambio anche nel Pomigliano con Piccirillo che prende il posto di Moscarino. Nel primo dei cinque minuti di recupero arriva l’inaspettato vantaggio isolano sugli sviluppi di un calcio di punzione dai 18 metri, Perna impegna Di Costanzo che respinge con i pugni,sulla ribattuta si fionda Rainone che fa esplodere i 2.500 e oltre del Mazzella. Dopo il gol si accendono gli animi,De Rosa già ammonito commette un brutto fallo, il signor Mastrodonato estrae il cartellino rosso. Al triplice fischio finale al “Mazzella” è l’apoteosi con i tifosi e squadra che festeggiano sul terreno di gioco .
ISCHIA I.V-POMIGLIANO 1-0
ISCHIA I.V (4-3-3): Mennella 7, Finizio 6,5, Tito 6,5, Nigro 6, Rainone 7,5, Cascone 6,5, Longo 6, Magnanelli 6, Cunzi 6 (36’ st Perna sv), Ausiello 6 (12’ st Galizia 6), Masini 6 (20’ st Alfano). A disp.: Incarnato, Florio, Russo, Platone. All.Campilongo 7
POMIGLIANO (4-4-2): Di Costanzo 6, Moscarino 6 (35’ st Piccirillo sv), Loreto 6,5, Schioppa 6,5, Follera 6, Vitagliano 6, La Gatta 6,5, De Rosa 5,5, La Cava 5,5, Panico 6, Romano 6. A disp.: Formisano, Forino, Caiazzo, Festa, Micalizzi, Colurcio. All. Seno 6
ARBITRO: Sig. Vito Mastrodonato di Molfetta (Ass. Daniele Holweger di Aprilia e Simone Zanella di Latina)
RETI: 46’s.t Rainone (I)
NOTE: giornata nuvolosa, campo in ottime condizioni. Spettatori 2.800 circa. Ammoniti: Cunzi (I), De Rosa (P), Piccirillo (P). Espulsi: al 48’s.t De Rosa (P) per doppia ammonizione. Angoli: 4-4. Recupero: 1’p.t-5’s.t
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Mosconi: «Sogno un calcio pulito. Un club mi esonerò.. il nuovo allenatore aveva pagato il passaggio di proprietà»
- 00:45 Chisola, Ascoli avverte: «Nessuna gara è semplice in questo campionato»
- 00:30 Svincolati - Attaccante nigeriano con oltre 100 gare in D
- 00:15 Alla scoperta dei numeri da record della Serie D: Piacenza e Trapani dominano la scena
- 00:10 Siena, mister Bellazzini: «A Sansepolcro fattori ambientali molto complicati»
- 00:00 Castellanzese, mister Del Prato suona la carica: «Vogliamo riprendere il nostro cammino»
- 23:55 Catania, mister Toscano: «Salernitana capolista, ma ha dei difetti»
- 23:50 Pistoiese, mister Andreucci: «In casa facciamo più fatica, ma ogni gara fa storia a sé»
- 23:45 Ternana, mister Liverani: «Finora ci sono due cose che abbiamo dimostrato...»
- 23:30 Svincolati - Portiere che ha vinto l'ultima D con 38 gare su 38
- 23:20 Piacenza, mister Franzini: «Mi aspetto dalla squadra conferme dal punto di vista del gioco e delle occasioni»
- 23:15 Serie D, i migliori inizi di sempre: Palermo e Pordenone da record con 30 punti
- 23:05 Vicenza, mister Gallo: «Uno dei ragazzi disabili mi ha detto di dover lavorare di più sulle preventive»
- 23:00 Ischia, mister Corino: «La mia squadra non può essere passiva»
- 22:50 Salernitana, mister Raffaele: «Domani una gara che tutti vorrebbero giocare»
- 22:45 Virtus Francavilla, mister Coletti: «Il gruppo sta bene, era molto arrabbiato dopo la sconfitta di domenica»
- 22:30 Svincolati - Centrocampista che ha giocato in D con Matera, Nocerina e Puteolana
- 22:15 Lega Pro, svolta epocale: otto giovani obbligatori in lista dal 2028
- 22:00 Lumezzane, mister Troise: «Via gli alibi, via qualsiasi tipo di cosa»
- 21:45 Campodarsego, mister Bedin: «Ho visto i ragazzi consapevoli. La strada giusta è...»
- 21:30 Svincolati - Attaccante 29enne che deve scontare una squalifica per scommesse
- 21:30 Serie B, i risultati finale del match tra Spezia e Cesena
- 21:20 Varese, mister Ciceri: «La batosta di Genova non è stata semplice da assimilare»
- 21:15 Serie D, via libera allo streaming delle partite casalinghe sui social
- 21:05 Lucchese, mister Pirozzi: «Il Porta Elisa non si adegua a quello che vogliamo fare noi»
- 21:00 Orvietana, mister Rizzolo: «Non mi piace parlare di serenità. Il Grosseto non deve spaventarci»
- 20:50 Mosconi a NC: «Il mio Termoli quest'anno poteva giocarsi il campionato»
- 20:50 Paganese, mister Novelli: «La Sarnese ha qualità in tutti i reparti»
- 20:45 Brando: «Il Prato non mi stupisce... può arrivare lontano»
- 20:30 Svincolati - Difensore centrale classe '93 che ha vinto due volte la D
- 20:15 Serie D 2025-2026: ecco il regolamento dei play-out
- 20:00 Forlì, mister Miramari: «Siamo la sorpresa del campionato? Per ora i risultati ci dicono questo»
- 19:45 Fidelis Andria, Califano: «Col Fasano non è un big match per un motivo...»
- 19:30 Svincolati - Esterno offensivo classe '98 ex San Marino e Matese
- 19:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 10° turno (17:30)
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Spezia - Cesena
- 19:15 Serie B, i risultati finale del match tra Juve Stabia ed Avellino
- 19:05 C'è un ritorno tra i pali dell'Arconatese: i dettaglia
- 19:00 Novara, mister Zanchetta: «Un grande applauso va ai ragazzi che sono andati oltre le difficoltà»
- 18:45 Pro Vercelli, mister Santoni: «Dobbiamo imparare a portare a casa il punto quando non si può vincere»
- 18:30 Svincolati - Difensore con oltre 300 gare tra C e D
- 18:15 Giovani D Valore: il primo aggiornamento delle classifiche
- 18:05 Teramo, mister Pomante: «È una partita da prendere con le molle»
- 18:00 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone C: l'Atalanta U23 domina, chiude il Team Altamura
- 17:50 Benevento, mister Auteri: «Alimentiamo la rivalità, l’importante è non esagerare mai»
- 17:45 Legnago, D'Amore: «Ecco cosa posso dirvi del 2008 Osemahu»
- 17:40 Lucchese, Gianni apre al mercato: «Pronti a intervenire in armonia con le richieste del tecnico»
- 17:37 BREAKING NEWS - Manfrellotti lascia l'Acireale dopo soli sette giorni
- 17:30 Svincolati - 27enne argentino che ha giocato gli ultimi tre anni in Serie D
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 10° turno (ore 17:30)