“Campioni senza trucco”, le 4 scuole vincitrici ospiti a Coverciano il 31 ottobre

28.10.2014 19:29 di  Davide La Rocca   vedi letture
“Campioni senza trucco”, le 4 scuole vincitrici ospiti a Coverciano il 31 ottobre

Il percorso di “Campioni senza trucco”, che ha coinvolto le città di Crema, Pescara, Firenze e Potenza, si conclude venerdì 31 ottobre a Coverciano. Presso il Centro tecnico federale, a partire dalle ore 8.45, si svolgerà la giornata finale della prima edizione di questo progetto promosso nelle scuole di quattro città con lo scopo di educare oltre 6000 ragazzi alla lotta al doping, al rispetto dell’etica sportiva e ad una corretta alimentazione.
“Campioni senza trucco”, nato dalla collaborazione avviata nel 2012 tra la Commissione Antidoping della Figc e Unicef Italia in occasione della giornata mondiale del fanciullo, si è realizzato attraverso una serie di incontri nelle scuole durante i quali sono state illustrate prima agli insegnanti e poi agli studenti le tematiche relative al doping; successivamente è stato consegnato a tutti gli studenti un questionario da compilare. Al termine del percorso di apprendimento concordato con gli insegnanti, gli studenti hanno poi realizzato un video sui temi dell’etica e del doping: per ogni provincia la commissione locale ha prescelto 3 vincitori, tra i quali poi la Giuria nazionale si è espressa.

Ad imporsi in questa campagna di sensibilizzazione sono stati il “Liceo Nitti” di Potenza (video dal titolo “La Paura”, durata 5’23”); il “Liceo Saffi” di Firenze (“L’aiutino”, durata 2’05”); il “Liceo Munari” di Crema (“Non farlo, divertiti”, durata 3’30”); il Liceo “Leonardo da Vinci” di Pescara (“Il valore della vittoria”, durata 2’00”).
“Siamo molto soddisfatti – ha commentato il Presidente della Commissione Antidoping della Figc Pino Capua – dei risultati ottenuti al termine della prima edizione di questo nostro progetto, che ci danno la forza e l’entusiasmo per ampliare su tutto il territorio iniziative di questo genere. Sul doping, oltre al lavoro operativo che svolgiamo sui campi di gioco, è molto importante promuovere iniziative che favoriscano la prevenzione ed una corretta informazione”.

Programma della giornata conclusiva di “Campioni senza trucco”

Giovedì 30 ottobre
ore 16.00-18.00 arrivo scuole

Venerdì 31 ottobre
• ore 8.45 registrazione e saluti
• ore 9.30 inizio attività sportiva
• ore 15.30 fine manifestazione