Corso di aggiornamento per collaboratori delle Società Sportive

Organizzato dall'Università di Siena. Le iscrizioni scadono il 15 febbraio.
12.02.2016 09:30 di Massimo Poerio   vedi letture
Corso di aggiornamento per collaboratori delle Società Sportive

Lo sport, oggi in Italia, è un'importante realtà socio-economica che arriva ad esprimere quasi il tre per cento del PIL. Settore dinamico, in continuo sviluppo, richiede professionisti sempre più qualificati e competenti non solo della singola disciplina, ma anche in tutti quegli aspetti come, tra gli altri marketing, diritto, economia, medicina e comunicazione, che oramai caratterizzano la vita di società, organizzazioni, leghe e federazioni sportive.

L'Università di Siena organizza la terza edizione del Corso di aggiornamento professionale per Operatori delle Società Sportive. Il corso è aperto ai laureati di tutte le discipline del vecchio e del nuovo ordinamento. La commissione si riserva di valutare le domande di ammissione di candidati diplomati che presentino nel loro curriculum attività maturate nell'ambito sportivo.

Il Corso di aggiornamento professionale per Operatore delle Società Sportive si articola in nove moduli didattici, nel periodo marzo-giugno 2016, per un totale di 100 ore. La domanda di ammissione deve essere effettuata entro e non oltre il 15 febbraio 2016, esclusivamente online.

- Giornalismo e comunicazione dello sport
- Diritto dello sport
- Economia e sport
- Storia dello sport
- Marketing e Management sportivo
- Sport e statistica
- Medicina dello sport
- Governance e gestione degli eventi sportivi
- Psicologia, sociologia e pedagogia dello sport 

Sono inoltre previsti seminari e lezioni di approfondimento tenuti da docenti ed esperti del mondo sportivo nazionale e internazionale. La frequenza al corso è obbligatoria. Saranno ammesse assenze giustificabili fino ad un massimo del 30% delle attività previste.

Il Corso di aggiornamento professionale per Operatore della Società Sportive, primo a nascere in ambito universitario ed unico nel centro-sud d'Italia, si propone di contribuire a formare figure professionali multidisciplinari con competenze di natura economica, giuridica, sociologica e relazionale per rispondere alle sempre nuove esigenze del mondo dello sport.

Il Corso è la risposta alla richiesta di professionalità con formazione interdisciplinare e poliedrica necessaria per chi intende lavorare da protagonista in organizzazioni ed eventi sportivi.

A conclusione di ogni modulo si terrà una prova di verifica attraverso una piattaforma e-learning. Al termine del corso è prevista la stesura di una relazione su uno degli argomenti trattati durante le lezioni. A conclusione del Corso, agli iscritti che a giudizio del Consiglio hanno svolto le attività ed adempiuto agli obblighi previsti, è rilasciato dal Direttore del corso un attestato di frequenza secondo le norme vigenti in materia.