Deferimento scioccante: "In Campania 1272 gare irregolari, coinvolte 357 società". E la Procura punta il dito su Pastore

24.07.2017 21:27 di  Ermanno Marino   vedi letture
Deferimento scioccante: "In Campania 1272 gare irregolari, coinvolte 357 società". E la Procura punta il dito su Pastore

Il procuratore della Figc ha deferito al Tribunale federale nazionale Vincenzo Pastore, al momento dei fatti presidente del Comitato regionale Lnd-Figc Campania, per violazione dell'articolo 7 del codice di giustizia sportiva «nella qualità di presidente del Comitato regionale della Campania (dal 5 dicembre 2012 al 13 settembre 2015), poneva in essere, in particolare e fra l'altro nella stagione sportiva 2014/2015, condotte rivolte ad alterare il risultato di singole gare ed il medesimo esito dei relativi campionati, nella piena consapevolezza delle conseguenze del proprio operato».

Secondo le indagini della Procura della Federcalcio sono ben 357 le società coinvolte nel "sistema" Pastore con 828 calciatori non tesserati scesi regolarmente in campo ed addirittura 1272 gare irregolari.

Vincenzo Pastore, che già nel 2015 è stato accusato di truffa aggravata dalla procura di Napoli circa presunte irregolarità nella gestione del patrimonio immobiliare del Comitato Regionale Figc Campania, “provvedeva a concretizzare un sistema incentrato sulla costante, deliberata violazione della regolamentazione sportiva del Coni, nonché delle norme federali, legittimando l’utilizzazione, nei vari campionati, di un numero elevatissimo di calciatori risultati privi di tesseramento e di certificazione di idoneità sanitaria" e "omettendo di trasmettere gli atti, benché consapevole della illiceità delle condotte realizzate, ai competenti organi della giustizia sportiva”.

Non solo. Per la Procura, infine, ci sono da consierare anche alcune aggravanti. Infatti per l'accusa Pastore avrebbe realizzato i suoi disegni “con abuso della qualità e delle funzioni di presidente del Comitato regionale Campania”. Con la sua instancabile opera Pastore ha favorito l'estensione del fenomeno, procurando "conseguente ed ingente danno per l’immagine della organizzazione federale”.

Dall'aprile 2016, e fino alla fine di questo anno, il Comitato regionale F.I.G.C. della Campania è commissariato. Il commisario che lo guida è l'attuale vice-presidente Figc, Cosimo Sibilia, nonchè presidente della Lega Nazionale Dilettanti.