FIFAGate, dalla Bild al Guardian: i titoli della stampa europea

27.05.2015 12:45 di Maria Lopez   vedi letture
Fonte: tmw
FIFAGate, dalla Bild al Guardian: i titoli della stampa europea

Ecco come la principale stampa internazionale ha commentato i fatti di Zurigo di questa mattina:

Francia: "La FIFA è vittima" titola L'Equipe sul Fifa-gate.

"Attacco alla testa della FIFA per presunti atti di corruzione" è l'apertura di Le Monde, mentre Le Figaro scrive: "Sospettati di corruzione, alcuni dirigenti della FIFA sono stati arrestati".

Spagna: "Arrestate 6 alte cariche della FIFA accusata di corruzione" il titolo di As. "Arrestati in Svizzera, su richiesta degli Stati Uniti che ne chiedono l'estradizione. Webb e Figueredo, entrambi vicepresidenti FIFA e Marin, sarebbero fra i detenuti. La FIFA assicura che Blatter 'non è implicato'".

"Colpo alla corruzione della FIFA" apre Marca. A riguardo, il quotidiano scrive: "Nove alti dirigenti sono detenuti a Zurigo e affronteranno una domanda di estradizione negli Stati Uniti. L'accusa è frode, racket e riciclaggio di denaro in relazione ai Mondiali 2018 e 2022. Il presidente Blatter non sarebbe tra gli imputati".

Anche la stampa politica si occupa del FIFA-gate. El Pais: "Vari dirigenti della FIFA detenuti in Svizzera per corruzione".

Inghilterra: Alti ufficiali arrestati, a seguito dei voti per i Mondiali è l'apertura di The Guardian.

"14 imputati a seguito dei nuovi Mondiali, ma i tornei si disputeranno ugualmente in Russia e Qatar" scrive The Indipendent.

Il Daily Mail dedica enorme spazio alla vicenda: "Sei esecutivi sono stati arrestati a Zurigo per 65 milioni di sterline di tangenti e riciclaggio di denaro per l'assegnazione dei mondiali in Russia e Qatar".

Germania "Le assegnazioni dei Mondiali 2018 e 2022 sono state manipolate" titola la Bild.

Anche il politico Die Welt apre sullo scandalo FIFA: "La Svizzera ha aperto un procedimento penale per l'assegnazione dei Mondiali 2018 e 2022".

Russia: "Aperto un procedimento penale per l'elezione dei paesi ospitanti e la Coppa del Mondo del 2018 e 2022" titola sport.ru.