FIGC, Damiano Tommasi pronto per candidarsi presidente: "Nostro programma legato al nostro mondo, il campo"

23.12.2017 11:00 di Anna Laura Giannini   vedi letture
Fonte: ilsole24ore.com
FIGC, Damiano Tommasi pronto per candidarsi presidente: "Nostro programma legato al nostro mondo, il campo"

Damiano Tommasi si dice pronto a candidarsi alla presidenza della FIGC. Lo rende noto lo stesso ex calciatore in una intervista a Sky. "Lo faccio per il bene del calcio" dice il presidente di Assocalciatori.

"È questione di sapere cosa va fatto e chi lo deve fare. Da tante parti - spiega l'ex Roma - c’è la convinzione che la parte sportiva deve essere presa in mano da chi lo sport lo ha praticato, da chi dal punto di vista tecnico è il valore aggiunto di questa federazione. È una cosa che negli ultimi anni non siamo riusciti a valorizzare a dovere, forse perché non se ne è riconosciuta l’importanza o la validità. 

Tommasi spiega poi la sua idea di innovazione: "Il mio programma? Sarebbe legato al nostro mondo, quello del campo. È un po' che cerchiamo di convincere su temi come le attività giovanili, le seconde squadre. Chiunque sarà il presidente dovrà fare un ragionamento sull’aspetto sportivo. Non solo per Italia-Svezia, ma in generale il nostro progetto sportivo va valorizzato di nuovo e rianimato. Negli ultimi anni ha preso una piega inaspettata per i risultati, ma anche di secondo piano per un’attività federale che invece lo dovrebbe porre al primo posto. Ora c'è divisione - continua Tommasi - la speranza è che le leghe di Serie A e B, che ora sono frammentate, riescano a riunirsi e esprimere una posizione. Noi come rappresentanti dei calciatori abbiamo intrapreso questo percorso e stiamo provando a far capire che non è un’idea che va a vantaggio dei calciatori e basta, va a vantaggio di tutti. I calciatori hanno sposato questa linea, cerchiamo di far capire che si può coinvolgere gli altri non solo distribuendo ruoli".