Freddo siberiano in arrivo: campionati a rischio

Freddo siberiano in arrivo: campionati a rischio
© foto di NotiziarioCalcio.com

Buran spaventa i Dilettanti. Il freddo siberiano in arrivo per questo fine settimane sta mettendo a rischio lo svolgimento dei campionati dalla Serie D a scendere. Previste infatti forti nevicate e gelate soprattutto al Nord ed al Centro. Rischio nubifragi al Sud, in Puglia e Calabria in particolare.

Il rischio che nevichi a bassissima quota è fortissimo, non a caso è scattata l'allerta in Piemone, Lombardia e Liguria. Previsto nevischio anche nel Nord-Est.

Considerato che molti campi che sono teatro di incontri dei campionati Dilettanti hanno uno scarso drenaggio, o peggio sono ancora in terra battuta, il rischio di rinviio di molte gare è altissimo. Piogge e nevicate intense possono rendere d'obbligo, come da regolamento, il rinvio della gara: fondamentale la decisione della terna arbitrale nei casi in cui si farà la verifica tipica in questi casi: lasciare rimbalzare il pallone sul terreno di gioco. Questo ovviamente laddove non sussistano precedenti cause di pericolo di incolumità per i giocatori.