Tragedia in Colombia: precipita aereo con 81 persone a bordo. C'è anche la squadra brasiliana del Chapecoense del

Soccorsi resi difficili dalle condizioni meteo. A bordo anche una squadra di calcio brasiliana: il Chapecoense avrebbe dovuto giocare la finale di Coppa Sudamericana.
29.11.2016 13:09 di Massimo Poerio   vedi letture
Fonte: corriere.it
Tragedia in Colombia: precipita aereo con 81 persone a bordo. C'è anche la squadra brasiliana del Chapecoense del

Un aereo della compagnia charter Boliviana Lamia con 81 persone a bordo, diretto verso lo scalo di Medellin, è precipitato in Colombia. Tra i passeggeri anche la squadra di calcio di seria A brasiliana del Chapecoense, che in Colombia avrebbe dovuto giocare la finale della Coppa Sudamericana. 6 i superstiti e 75 i morti secondo la polizia colombiana.

L’incidente - Lo schianto, per cause ancora da accertare, è accaduto alle 22 e 15 ora locale a Cerro Gordo, a La Uniòn, a 57 km da Medellin. Sul posto ambulanze e vigili del fuoco. Il volo (con equipaggio boliviano) stava iniziando le operazioni di atterraggio allo scalo di Rionegro-José María Córdova. Dopo la notizia dell’incidente la Coppa Sudamericana è stata sospesa. Il presidente brasiliano Temer ha decretato tre giorni di lutto nazionale.

Tra i sopravvissuti alcuni giocatori della squadra brasiliana - Tra i sopravvissuti, 4 sono giocatori della Chapecoense. Il primo ad essere trasportato in ospedale è il terzino Alan Ruschel. Il giocatore, 27 anni, avrebbe riportato diverse fratture ma le sue condizioni sarebbero stabili. Su Twitter la sorella Alissen scrive: «Dio è grande e ti darà forza».

Tra i feriti ricoverati in ospedale anche il portiere Marcos Danilo Padilha, il secondo portiere Jackson Follmann. Un quarto giocatore, il difensore Helio Zampier Neto, è stato ritrovato dopo ore tra i rottami dell'aereo. Tra i sopravvissuti anche un’assistente di volo boliviana. Sull'aereo (oltre ai 9 membri dell'equipaggio) viaggiavano i 22 calciatori della Chapecoense, 28 persone fra dirigenti, tecnici e invitati speciali della squadra brasiliana e 22 giornalisti. Il Chapecoense (squadra della serie A brasiliana) si stava recando in Colombia per la finale di Coppa Sudamericana. Dopo aver battuto gli argentini del San Lorenzo allo stadio Chapeco in Brasile, avrebbe incontrato l’Atlético Nacional mercoledì.