Fase Elite dell’Europeo Under 19 e 17: i gironi dell'Italia

16.11.2016 15:00 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
Fase Elite dell’Europeo Under 19 e 17: i gironi dell'Italia

Serbia, Svezia e Norvegia per la Nazionale Under 19 Femminile, Germania, Polonia e Inghilterra per l’Under 17. E’ questo l’esito del sorteggio dei gironi della Fase Elite del Campionato Europeo per le due Nazionali giovanili azzurre, impegnate rispettivamente in Norvegia dal 5 al 10 aprile e in Inghilterra dal 25 al 30 marzo. L’Under 19, qualificata alla Fase Elite come seconda del girone dietro all’Irlanda un mese fa in Macedonia, farà il suo esordio con la Serbia il 5 aprile, il 7 se la vedrà con la Svezia e il 10 si giocherà l’accesso alla fase finale con le padrone di casa della Norvegia: 

Francia, Moldavia e Isole Faroe saranno invece le avversarie dell’Italia nella prima fase di qualificazione del prossimo Campionato Europeo in programma dal 16 al 22 ottobre 2017 in Moldavia. 

A Nyon si è svolto anche il sorteggio dell’Under 17 Femminile, che farà il suo esordio nella Fase Elite il 25 marzo con le campionesse in carica della Germania per poi affrontare il 27 la Polonia e chiudere il girone il 30 marzo con le pari età dell’Inghilterra. Accederanno alla Fase Finale, in programma dal 2 al 14 maggio in Repubblica Ceca, le sei vincitrici dei gironi e la miglior seconda classificata.

Per quanto riguarda la prima fase del Campionato Europeo 2017/2018, le Azzurrine hanno pescato nell’urna Finlandia, Slovenia e Malta. Le prime due di ogni girone e la migliore terza insieme alla Germania (qualificata di diritto per coefficiente) passeranno all’Elite round a 24 squadre, mentre sette nazionali oltre alla Lituania padrona di casa disputeranno la fase finale.