Il Mozzanica cala il poker al Firenze

13.04.2014 13:45 di Massimo Poerio   vedi letture
Fonte: mozzanica
Il Mozzanica cala il poker al Firenze

Sole che va e che viene in questa giornata primaverile che fa da contorno alla undicesima giornata di ritorno del massimo campionato femminile. A sorpresa Paolo Fracassetti recupera Michela Cambiaghi dal primo minuto. Sauro Fattori schiera l’undici ideale, compresa la fuoriclasse Alia Guagni.

Pochissime emozioni nel primo quarto d’ora, poi Giacinti al 16’ su bella imbeccata di Cambiaghi, supera Matsubayashi, ma si allarga troppo e viene chiusa definitivamente in angolo dalla n. 1 nipponica. Sul successivo angolo è ancora l’estremo difensore viola a smanacciare, ma dalle parti di Locatelli che può rimettere al centro per Cambiaghi, la cui girata al volo è da dimenticare. Prima conclusione delle ospiti al 20’ con Adami che prova di controbalzo dal limite, ma la conclusione è debole e centrale, blocca Gritti senza problemi. Al 25’ ci prova da fuori Riboldi, ma risolve salvando in angolo Matsubayashi. Una gara sostanzialmente equilibrata può sbloccarsi con un’invenzione improvvisa e a togliere le castagne dal fuoco al Mozzanica ci pensa al 28’ Tonani che, ricevuto il tocco all’indietro di Mauri, scarica un missile terra-aria che si infila sotto l’incrocio alla sinistra di Matsubayashi, inutilmente protesa in tuffo. Il goal dà forza alle padrone di casa che dopo tre minuti sfiorano il raddoppio con Cambiaghi, che servita alla perfezione da Scarpellini si presenta davanti all’estrema viola, ma manca lo specchio della porta. Al 34’ Scarpellini si ripete pescando sulla destra Riboldi, il cui tiro-cross, sicura preda di Giacinti, è provvidenzialmente intercettato in tuffo dalla bravissima n. 1 viola. Mauri tenta al 37’ di sorprendere Matsubayashi, ma la conclusione è velleitaria. Al 38’ arriva il raddoppio meritato con Giacinti che vince un contrasto con Binazzi e poi è fortunata poiché, opponendosi al rinvio di Benucci, il suo rimpallo diventa un perfetto colpo ad effetto sul palo lontano. Il Firenze colpito al cuore, sbanda e regala la terza marcatura bergamasca un minuto circa dopo, con il retropassaggio di testa di Tortelli che salta il proprio portiere e clamorosamente gonfia la rete. Le fiorentine reagiscono però e nel finale con Ferrati vanno vicinissime alle rete. La n. 7 viola si erge protagonista di una serpentina alla Robi Baggio, ma davanti a Gritti, si fa ipnotizzare dalla n. 1 orobica che sventa, sulla respinta arriva di gran carriera Salvatori Rinaldi che non trova però lo specchio della porta.

Nella ripresa subito pericolose le padrone di casa quando al 5’ su un pasticcio difensivo ospite la sfera giunge  Riboldi che tenta il pallonetto, ma non trova la porta completamente sguarnita. A calare il poker ci pensa però Cambiaghi all’8’ che si avventa sul tocco centrale della solita Scarpellini e allunga la leva quel tanto che basta per anticipare Matsubayashi in uscita e trovare la sesta rete personale in campionato. Al 16’ standing ovation per l’ingresso in campo di Nicole Garavelli, reduce dal bronzo mondiale, per Michela Cambiaghi. Poco dopo (18’) il Mozzanica usufruisce di un calcio di rigore per atterramento di Giacinti in piena area. E’ la stessa n. 9 orobica ad andare alla battuta, ma la n. 1 viola indovina l’angolo e respinge, sulla sfera si avventa ancora Giacinti, ma in precario equilibrio calcia sulla traversa a porta vuota. Al 28’ il Firenze si fa vedere con una conclusione volante da fuori di Salvatori Rinaldi, coraggiosa, ma  fuori bersaglio. Fracassetti dà spazio alle seconde linee, inserendo prima Dossi per Brambilla e poi Bianchi per Giacinti. La gara volge lentamente al termine, ma le toscane hanno il merito di crederci e trovare nel finale il goal bandiera con la nuova entrata Nocchi, autrice di una spettacolare incursione solitaria. Il Mozzanica ottiene tre punti fondamentali, aspettando il risultato della gara di domenica tra Tavagnacco e Riviera di Romagna.

MOZZANICA-FIRENZE-4-1

Reti: Tonani (M) al 28’, Giacinti al (M) 38’ e autorete di Tortelli (F) al 40’ p.t.; Cambiaghi (M) all’8’ e Nocchi (F) al 44’ s.t.

Mozzanica: 1 GRITTI, 2 PIVA, 3 TONANI, 4 BRAMBILLA (dal 27’ s.t.DOSSI) , 5 SCHIAVI, 6 LOCATELLI (cap.), 7 CAMBIAGHI (dal 16’ s.t. GARAVELLI), 8 MAURI, 9 GIACINTI (dal 30’ s.t. BIANCHI), 10 SCARPELLINI, 11 RIBOLDI. All. Paolo Fracassetti. A disposizione: Orlando, Rizzon, Brayda.

Firenze: 1 MATSUBAYASHI, 2 GUAGNI (dal 14’ s.t. NOCCHI), 3 FUSINI, 4 BINAZZI, 5 BENUCCI, 6 TORTELLI (dal 27’ s.t. CORSIANI), 7 FERRATI, 8 ORLANDI, 9 RAZZOLINI (dal 34’ s.t. BORGHESI), 10 ADAMI, 11 SALVATORI RINALDI. All. Sauro Fattori. A disposizione: Leoni, Esperti, Parrini, Cinotti.

Arbitro: Rosami di Carrara. Assistente: Agostino e Camisa di Sesto San Giovanni.

Note: Cielo plumbeo e temperature sulle medie stagionali. Presenti circa 200 spettatori. Migliori in campo Scarpellini (M) e Ferrati (F).