Il Napoli Carpisa Yamamay a un passo da un risultato clamoroso. La squadra del presidente Lello Carlino è stata fermata sul 3-2 dal Tavagnacco, formazione friulana candidata allo scudetto, al termine di una gara rocambolesca, valida per l’undicesimo turno della serie A. Al termine del primo tempo, infatti, la squadra del paesino in provincia di Udine, con in rosa sei nazionali, stava vincendo 3-0, ma nella ripresa ha subìto il rientro delle napoletane allenate da Peppe Marino, che hanno rimontato fino al 3-2 e sono arrivate a un passo dal clamoroso pareggio.
Nel primo tempo è arrivato subito il gol di Camporese, su una ribattuta da calcio d’angolo, che ha dato al 7’ il vantaggio al Tavagnacco. Al 28’ è stata Zuliani a raddoppiare, ribadendo in rete una respinta di Casaroli al termine di un’azione corale della squadra friulana. Marino ha subito cambiato l’assetto tattico, inserendo il centravanti Giacinti al posto del terzino Di Marino, e al 34’ è arrivata la traversa di Pirone, di testa su un cross da calcio d’angolo. Al 42’, invece, il Tavagnacco ha aumentato ulteriormente il vantaggio, con un tiro dal limite di Tommasella che si è insaccato nell’angolino basso alla sinistra di Casaroli.
Le napoletane, però, nella ripresa hanno preso in mano il pallino del gioco e hanno accorciato al 54’ con Pirone, che ha superato Marchitelli capitalizzando un lancio lungo in contropiede. Al 76’ la stessa Pirone ha messo a segno la doppietta personale, sfruttando un rimpallo in area su un tiro di Caramia. Dopo pochi minuti il Napoli Carpisa Yamamay avrebbe anche potuto pareggiare, con Pirone che ancora una volta era riuscita a liberarsi in area su un lancio di Barreca ed era stata atterrata dal portiere Marchitelli. L’arbitro, però, ha punito per simulazione il centravanti partenopeo. Con questo risultato la squadra partenopea resta al settimo posto in classifica a quota 15 punti.
“Sono soddisfatto di come ha giocato la squadra – ha spiegato a fine partita il tecnico, Peppe Marino -. Abbiamo dominato, soprattutto nel secondo tempo, sul campo di una delle candidate allo scudetto. Di sicuro il risultato poteva essere diverso, perché nel finale il rigore su Pirone era netto e ci avrebbe permesso di completare una splendida rimonta”.
Il Napoli Carpisa Yamamay tornerà in campo sabato 8 dicembre, per la dodicesima giornata di campionato, in casa allo stadio Collana contro il Riviera di Romagna (ore 14.30).
Tavagnacco-Napoli Carpisa Yamamay 3-2
Tavagnacco: Marchitelli, Martinelli, Rodella, Tuttino, Laterza, Bissoli, Tommasella, Parisi (54’ Di Sisti), Zuliani (88’ Lauriola), Brumana, Camporese. A disp: Bonassi, Di Sisti, Pochero, Bottacin, Peressotto, Desetti, Lauriola. All. Rossi
Napoli Carpisa Yamamay: Casaroli, Barbieri (75’ Diodato), Di Marino (30’ Giacinti), Morra, Masia, Filippozzi, Esposito, Franco (60’ Barreca), Giuliano, Caramia, Pirone. A disp: Radu, Kensbock, Barreca, Giacinti, Rapuano, Diodato. All. Marino
Arbitro: Perissinotto (San Donà del Piave - Ve)
Marcatori: 7’ Camporese, 28’ Zuliani, 42’ Tommasella, 54’, 76’ Pirone
Ammoniti: Tommasella (T), Di Marino (N), Pirone (N)
Autore: Davide La Rocca
Altre notizie - Calcio femminile
Altre notizie
- 13:00 LND al lavoro su una riforma epocale: cosa cambia per le iscrizioni in Eccellenza
- 12:15 Tedesco alla vigilia di Bologna-Sassuolo: «Servono più cattiveria e cinismo»
- 12:00 Dal deferimento al TFN alla penalizzazione: cosa succede ai club fuori regola in Serie D
- 11:30 Svincolati - Un difensore centrale d'esperienza è ancora libero sul mercato
- 11:00 Natale, Pasqua e Viareggio Cup: ecco quando si ferma la Serie D nel 2026/2027
- 10:30 Svincolati - Centrale difensivo classe 2001 cresciuto nel Cagliari e con oltre 90 presenze in C
- 10:15 FIGC, ora lo ammette anche la Procura: Malagò può decadere
- 10:00 Prestiti, vivaio e professionisti: la guida completa alle liste della prossima Serie C
- 09:45 Latina, mister Volpe: «Il mio è un gruppo di lavoratori, ma nel secondo tempo a Ravenna non siamo stati all’altezza»
- 09:30 Svincolati - Sul mercato un esperto attaccante da oltre 180 gol tra i professionisti
- 09:15 Trento, mister Tabbiani: «Mi dà fastidio non aver segnato per la seconda partita consecutiva, quaranta tiri e zero gol»
- 09:00 Tre giovani sempre in campo: la Serie D blinda il futuro fino al 2028, i dettagli
- 08:45 Cesena, il ds Mancini su Shpendi: «Non svendo il mio giocatore più forte, per me è il miglior attaccante della Serie B»
- 08:30 Svincolati - Opportunità tra i pali per la C e la D: un classe 2003 cresciuto nel vivaio dell'Empoli è senza squadra
- 08:15 Casarano, Vito Di Bari lancia la sfida al San Nicola: «Siamo pronti alla guerra sportiva, puntiamo a fare il risultato»
- 08:00 Sostituzioni sotto cronometro: la Serie D si adegua alle nuove norme IFAB dal 1° luglio
- 07:45 Crotone-Barletta, mister Massimo Paci avverte i suoi: «Mare calmo? Noi vediamo onde giganti, serve grande umiltà»
- 07:30 Svincolati - Ventenne con oltre 40 presenze in Serie D cresciuto tra Benevento e Reggiana
- 07:15 Bari, Massimo Rastelli scuote i suoi prima del Casarano: «Amareggiati per Barletta, ora voglio un atteggiamento diverso»
- 07:00 Serie D: oggi due anticipi. Il programma della 1°giornata di campionato
- 06:45 SPAL, Carmine Parlato avverte prima dell'esordio al Mazza: «Senza tifosi serve ancora più concentrazione, esigo continuità e cinismo»
- 06:30 Svincolati - Esperto difensore centrale esperto con 4 promozioni in carriera
- 23:45 Avellino, Palmiero: «Squadra costruita bene, con Nesta si punta a un calcio propositivo»
- 23:30 Svincolati - Sul mercato un terzino classe 2003 cresciuto tra i professionisti
- 23:15 Esperienza e futuro: Harouf ed Efeso rinforzano l’Atletico Montalbano
- 23:00 ufficialeC'è un addio in casa Monopoli
- 22:45 Juve Stabia, mercato da protagonista: la rivoluzione di Stefanelli rilancia le Vespe
- 22:30 Svincolati - Sul mercato un esperto centrocampista con oltre 90 presenze in Serie A e 300 in B
- 22:15 ufficialeTris di arrivi in casa Legnago
- 22:00 Giovani D Valore: dalla LND un milione di euro per chi investe nei giovani talenti
- 21:45 Mantova travolto, Modesto: «I ragazzi hanno margine»
- 21:30 Svincolati - Sul mercato un esperto trequartista con oltre 250 presenze in Serie B
- 21:15 ufficialeC'è un rinnovo in casa Carpi
- 21:00 L'Aquila, nuovo innesto in dirigenza: l'ingegner Marco Tobia è il nuovo Health and Safety Director
- 20:45 Benevento, ecco Mannini: «Non vedo l'ora di scendere in campo»
- 20:30 Svincolati - Libera una mezzala classe 2004 con esperienze tra Serie D e vivaio granata
- 20:15 Union Brescia, Corini: «L’anno scorso troppa sofferenza nei derby, ora abbiamo la cattiveria per vincere»
- 20:00 Verso Grosseto-Torres, parla mister Alfonso Greco: «Possiamo ancora migliorare tanto, la nostra ossatura è un'arma in più»
- 19:45 Mercato Empoli, Artico: «Squadra costruita su equilibrio, Shpendi resta con noi»
- 19:30 Svincolati - Attaccante classe '99 ex Chieti, Gela e Aglianese
- 19:15 Forlì, mister Nicola Campedelli fissa la strada per la stagione: «Chi ha giocato 90 minuti ha spinto e creduto, questo spirito ci porterà lontano»
- 19:00 Modena, il Braglia brilla di nuova luce: inaugurato l'impianto di illuminazione a norma FIGC e UEFA
- 18:45 Ghidotti saluta la Sampdoria: «Difendere questa porta è stato un privilegio»
- 18:30 Svincolati - Sul mercato un centrocampista classe 2004 cresciuto tra Eccellenza e Serie D
- 18:15 Cavese, parla il DG Clemente Filippi: «In campo alle 15? Senza coperture è una follia per tifosi e calciatori»
- 18:00 Coppa Italia, l'analisi del tecnico del Desenzano Gaburro: «Ho visto la giusta crescita, qualcuno dimostra che se la può giocare»
- 17:45 Palermo, Inzaghi: «C'è una cosa che non mi è piaciuta»
- 17:30 Svincolati - Sul mercato un difensore centrale classe 2002 cresciuto nella Sampdoria
- 17:15 Catania, avanti con Emilio Longo: la società rinnova la fiducia al tecnico dopo il rigetto delle dimissioni
- 17:00 Cessione Perugia, svolta per i debiti di Santopadre: intesa verbale trovata, ma il closing slitta a metà settembre