Inizia bene la stagione dell'Orobica

06.10.2015 00:19 di  Maria Lopez   vedi letture
Fonte: antonio castiglione
Inizia bene la stagione dell'Orobica

Inizia bene la stagione 2015-2016 dell’Orobica con una vittoria interna ma la formazione bergamasca è ancora lontana dalla migliore forma. Certamente il ritardo di un mese ha rallentato l’entrata in condizione e la gara odierna ha palesato l’imballaggio fisico di molte ragazze di mister Marini. Formazione a trazione anteriore per le orobiche con Barcella, Massussi e Merli e difesa a tre con Guya Vavassori nell’inedito ruolo di difensore centrale. Parte dalla panchina la neoarrivata Elisa Gaspari, con Zamboni e Fodri a far spazio sin da subito a Coffetti e Cristina Merli.

Le prime battute di gioco partono con ritmo basso e alcuni errori di precisione nei passaggi di ambedue le squadre ed il gioco ne risente. Primo episodio di cronaca al 9’ del pt con una conclusione non troppo convinta di Poeta che finisce fuori. Replica Merli L. all’11’ ma il tiro cross non impensierisce Moro.

Al 15’ si vede anche l’Azalee con una bella triangolazione Seghetto-Galati sulla quale esce tempestivamente Salvi. Al 19’ buona occasione per le padrone di casa con una punizione di Coffetti sulla quale per un soffio non interviene Merli L. per il tap-in vincente e Moro fa sua la sfera. Al 23’ prima vera occasione per l’Orobica grazie ad un errato disimpegno di Moro che regala palla a Merli la quale quasi a porta vuota calcia sull’unico difensore presente e l’azione sfuma. Sulla prosecuzione tiro a giro fuori di Merli C.

Al 30’ altra punizione per le bergamasche e Barcella conclude in maniera troppo prevedibile e Moro para a terra.  Ancora Orobica prima al 41’ con Merli L. che da buona posizione in area appoggia debolmente sul portiere e poi al 43’ con Massussi il cui tiro sfila a lato. Sono un preludio al vantaggio delle orobiche che arriva al 44’ grazie a Barcella involatasi sul filo del fuorigioco che dribbla Moro e depone la palla in rete. Si va quindi al riposo.

Nella ripresa dopo appena tre minuti l’Azalee potrebbe già pareggiare con un tiro da fuori di Galati che colpisce la traversa con Salvi peraltro vigile sulla palla e sulla ribattuta pasticcia Coffetti regalando palla a  Flamini il cui tiro è a lato.

Scampato il pericolo l’Orobica raddoppia al 5’: splendido passaggio in profondità di Massussi per Luana Merli che trafigge in area Moro. A questo punto la partita è saldamente nelle mani bergamasche e solo al 21’ c’è una timida reazione dell’Azalee con una punizione di Seghetto ben parata da Salvi. Al 32’ le padrone di casa potrebbero triplicare ma Merli L., ben servita da Massussi, entra in area dribbla un’avversaria e mette di poco alto. Il terzo goal arriva comunque al 41’ quando la neoentrata Quistini trasforma un rigore decretato per fallo di Moro su Gaspari lanciata a rete. Ultimo episodio allo scadere quando Salvi compie un miracolo sulla conclusione ravvicinata di Kote.

Dunque primi tre punti di Coppa Italia per un’Orobica che deve ancora lavorare per giungere al top della forma anche se nei momenti importanti del match ha saputo avere il cinismo giusto. Una menzione particolare per Guya Vavassori autrice di una prova maiuscola alla prima partita in assoluto nel nuovo ruolo. Prossima partita domenica 11 ottobre sul campo del Real Meda.                

OROBICA CF: Salvi, Vavassori, Poeta (dal 25’ st Quistini), Asperti (dal 8’ st Gaspari), Merli Luana, Brasi, Massussi, Merli Cristina (dal 1’ st Parsani), Coffetti, Barcella, Vezzoli. A disposizione: Algeri, Gaspari, Colciaghi, Zamboni, Parsani, Quistini, Fodri. All. Marianna Marini.

AZALEE: Moro, Scalise, Segalini, Antonello, Czeczka, Del Raso, Seghetto, Galati (dal 14’ st Kote), Flamini (dal 16’ Pegoraro), Barbini, Crestan. A disposizione: Negri, Albizzati, Scurati, Piccolo, Ingegneri, Kote, Pegoraro. All. Prestifilippo.

ARBITRO: Sig. Luca Noè Marseglia di Milano - GUARDIALINEE: Sig. Guido Siciliano di Sesto S. Giovanni e Sig. Luca Suardi di Bergamo.

MARCATRICI: 44’ pt Barcella (O), 5’ st Merli Luana (O), 41’ st Quistini (O) su rigore.

AMMONIZIONI: 36’ pt Flamini (A), 40’ pt Poeta (O).