Italia Under 19, domani l'amichevole col Belgio

19.05.2015 15:00 di  Ermanno Marino   vedi letture
Italia Under 19, domani l'amichevole col Belgio

Sport ed educazione alla salute sono state le parole più ascoltate ieri mattina nella sede del Comune dell’Aquila in occasione della presentazione dell’amichevole in programma domani, mercoledì (ore 15) allo Stadio ‘Tommaso Fattori’ tra la Nazionale Italiana Under 19 Femminile e il Belgio. Sugli spalti sono attesi oltre un migliaio di giovani degli istituti scolastici locali, primi fruitori delle iniziative legate al progetto “Aq 2015 - L’Aquila e lo sport”, promosse dal Comitato Regionale CONI Abruzzo con il partenariato della FIGC, dei Comitati Regionali della UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti) e della FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana). E sempre i ragazzi e le ragazze del territorio saranno coinvolti nel convegno di domani dal titolo “Sport è salute - Corretta alimentazione e attività fisica: binomio vincente”, dove il medico della Nazionale Femminile Matteo Guzzini parlerà di strategie alimentari nella pratica dell’attività sportiva.
Il Sindaco Massimo Cialente, intervenuto nei panni di padrone di casa alla presenza del Presidente del CONI Abruzzo Enzo Imbastaro, del Presidente del Comitato Regionale FIGC-LND Daniele Ortolano, del Coordinatore operativo delle Nazionali Giovanili FIGC Giorgio Bottaro e dell'Assessore allo Sport Emanuela Iorio, ha espresso viva soddisfazione per il progetto, sottolineando l'importanza del binomio sport-salute.
"La FIGC – ha sottolineato Giorgio Bottaro - ha aderito con piacere a questa iniziativa con una gara importante che vedrà impegnata la Nazionale Under 19 femminile. Eventi di questo tipo costituiscono un momento di arricchimento anche per chi viene e partecipa, questo vale sia per noi che per la Federazione Belga, che ha accolto con piacere il nostro invito. E’ un momento importante per conoscere e capire meglio quello che L’Aquila ha dovuto subire”.
Questo l’elenco delle convocate:

Portieri: Durante (Firenze), Toniolo (Verona FC Grezzana);
Difensori: Barbini (Azalee), Boattin (Brescia Femminile), Mella (Graphistudio Pordenone), Peressotti (Graphistudio Tavagnacco), Perin (Graphistudio Pordenone), Pisani (Bocconi Milano), Tortelli (Firenze), Vergani (Real Meda);
Centrocampisti: Abati (Inter Milano), Cavicchia (Luzern), Giugliano (Torres), Mascarello (Femminile Alba), Simonetti (Res Roma), Vigilucci (Firenze);
Attaccanti: Bergamaschi (Rapid Lugano), Lenzini (Imolese Femminile), Marinelli (Grifo Perugia), Mellano (Musiello Saluzzo), Piemonte (Zaccaria), Serturini (Brescia Femminile).