Orobica, severa lezione del Tavagnacco

17.11.2014 15:25 di Maria Lopez   vedi letture
Fonte: fc castiglione
Orobica, severa lezione del Tavagnacco

Finisce male la trasferta dell’Orobica in Friuli con un pesante 10 a 0 che mina nella consapevolezza dei propri mezzi la squadra bergamasca. Il Tavagnacco è stato superiore in tutti i reparti e se si affrontano con paura avversari di tale livello il risultato finale non può che essere una sconfitta di grosse proporzioni. La formazione orobica ha palesato grosse lacune difensive unitamente ad un atteggiamento troppo timoroso che ha impedito alle bergamasche di essere incisive in attacco, permettendo al Tavagnacco di attaccare in massa.

A giocatrici come Brumana, Parisi e Camporese non si possono tutti gli spazi che hanno concesso le ragazze dell’Orobica. Venendo poi alla partita le cose non si mettono bene fin dalle prime battute in quanto le ospiti si trovano già dopo 9’ sotto di tre goals. Comunque la prima incursione è bergamasca con una verticalizzazione di Lacchini per Riva che una volta in area viene chiusa da Bissoli. Poi l’uno-due-tre del Tavagnacco: a cominciare da Sardu al 5’ dopo un tiro ribattuto di Parisi, successivamente  Brumana un minuto più tardi con un tiro centrale e al 9’ Parisi che realizza dalla sinistra con un rasoterra sul primo palo. Le orobiche subiscono i tre colpi e non riescono a reagire e sono le padrone di casa a continuare a macinare gioco finchè al 19’ arriva il quarto goal di Parisi, doppietta, lasciata colpevolmente sola nell’area piccola con un tocco ravvicinato che non lascia scampo all’estremo difensore bergamasco.

Si vede finalmente l’Orobica al 24’ con tiro da fuori di Lacchini che non impensierisce Blancuzzi. Al 26’ Brumana colpisce il palo alla destra di Salvi a cui risponde al 28’ Riva che si invola sulla sinistra, entra in area ma non angola in maniera adeguata la conclusione per cui para il portiere friulano. Al 31’ le reti del Tavagnacco diventano cinque grazie a Camporese, brava a superare in velocità un’avversaria e a scartare Salvi deponendo la palla nel sacco. Continua il monologo friulano e due minuti più tardi Brumana segna la sesta rete incuneandosi come una lama nel burro al centro della difesa bergamasca.

Purtroppo per le ospiti non finisce qui perché il Tavagnacco va a segno per la settima ed ottava volta prima con Camporese al 43’ che anticipa in scivolata Salvi e poi al 45’ con Brumana che conclude due triangolazioni.

Partita quindi già in archivio nel primo tempo. Nella ripresa girandola di sostituzioni e rinnovata supremazia territoriale delle padrone di casa. Dopo un goal di Brumana annullato per fuorigioco, al 19’ calcio di rigore per le friulane per fallo di Zamboni su Camporese: dal dischetto realizza la neoentrata Cecotti il 9 a 0. Al 26’ contropiede di Merli concluso con un tiro dalla destra non trattenuto da Blancuzzi e poi liberato dalla difesa. Ancora Orobica al 38’ ma è brava Blancuzzi ad anticipare Merli. Ultimo episodio al 43’ cioè il decimo goal firmato ancora da Brumana con un bel tiro a giro in seguito ad una ripartenza centrale.

Dunque pesante sconfitta per l’Orobica che indubbiamente ridimensiona le aspettative delle bergamasche ma che deve insegnare comunque qualcosa in quanto ancora restano parecchie giornate per potersi migliorare e dimostrare che la vera Orobica non è certo quella vista oggi a Tavagnacco.

Adesso due settimane di sosta a causa degli impegni della nazionale e poi tour de force con la serie di tre partite rispettivamente con Verona, Torres e soprattutto con il Bari che dovranno essere affrontate con il giusto piglio perché il tempo per risollevarsi c’è e le risorse sia atletiche che tecniche ci sono.

Allora rimbocchiamoci le mani e ritroviamo il giusto spirito! Appuntamento quindi per il 30 di novembre in quel di Azzano per la partita con il Verona.

GRAPHISTUDIO TAVAGNACCO – OROBICA CF  10 – 0

GRAPHISTUDIO TAVAGNACCO: Blancuzzi, Bissoli, Frizza, Tuttino (dal 5’ st Usenich), Pochero (dal 3’ st Cecotti), Martinelli, Brumana, Parisi, Zuliani, Sardu (dal 19’ st Veritti), Camporese. A disposizione: Copetti, Peressotti, Cecotti, Mantoani, Usenich, Veritti, Lauriola. All.: Sara Di Filippo.

OROBICA CF: Salvi, Zamboni, Fodri, Brasi, Merli, Zangari (dal 15’ st Coffetti), Riva (dal 11’ st Vavassori), Lacchini (dal 40’ st Asperti), Poeta, Troiano, Picchi. A disposizione: Chiesa, Bianchi, Coffetti, Asperti, Vavassori, Quistini, Valente. All. Marianna Marini.

ARBITRO: Sig. Marco Acampora di Schio.

MARCATRICI: 5’ pt Sardu (T), 6’ pt 33’ pt 45’ pt 43’ st Brumana (T), 9’ pt Parisi (T), 19’ pt Zuliani (T), 31’ pt 43’ pt Camporese (T), 19’ st Cecotti (T) su rigore.

AMMONITE: 20’ pt Pochero (T), st Martinelli (T).