Serie A, il programma completo del 8° turno

08.12.2017 13:30 di  Maria Lopez   vedi letture
Serie A, il programma completo del 8° turno
© foto di NotiziarioCalcio.com

La Serie A si appresta a vivere l’ultimo turno prima della pausa per le feste natalizie. L’ottava giornata, in programma sabato 9 dicembre alle ore 14.30, si apre con un anticipo d’autore: Juventus-Fiorentina Women’s andrà in scena venerdì 8 alle ore 20.45, la gara sarà trasmessa in diretta televisiva su RaiSport con la telecronaca di Antonello Orlando e il commento tecnico di Patrizia Panico. Il derby Atalanta Mozzanica-Brescia sarà visibile in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti e sul sito web ufficiale calciofemminile.lnd.it con la telecronaca di Marco Calabresi.
Le telecamere di RaiSport quindi riprenderanno una sfida storica del calcio maschile che vive ora la sua prima assoluta in ambito femminile. La Juve dei record, unica squadra ad aver vinto tutte le partite, miglior attacco e seconda difesa del campionato, affronta le campionesse in carica viola distanti nove punti dalla vetta. La nuova pretendente al trono cerca di spodestare la regina della scorsa stagione in una sfida tutta da vivere. Affascinante anche il match che gli appassionati potranno gustarsi in diretta sulla pagina Facebook della LND. Da otto stagioni il derby Atalanta Mozzanica-Brescia è una delle gare più importanti del campionato. Le leonesse, fin qui sempre vincenti lontano da casa, vantano sei punti di vantaggio sulle orobiche che hanno fatto il pieno di punti nelle ultime tre giornate ma finora hanno vinto solo una volta davanti ai propri tifosi. Ex di lusso Valentina Giacinti che dopo aver segnato valanghe di gol nei quattro anni con il Mozzanica torna a casa per la prima volta con una maglia diversa.
Tavagnacco-AGSM Verona è la classica del calcio femminile con ben 35 precedenti. La squadra della bomber Lana Clelland (10 gol), a punteggio pieno in casa, è pronta a difendere la terza piazza con le scaligere alla ricerca del successo esterno che manca dalla 2^ giornata.
Interessante anche Chievo Verona-Ravenna Women. Le clivensi cercano la vittoria che sfugge da due turni, le romagnole rincorrono il primo successo esterno stagionale. La Res Roma che ha conquistato sei dei suoi nove punti sul proprio terreno di gioco ospita il fanalino di coda Sassuolo ancora a secco di punti. Empoli-Pink Bari è un’importante sfida salvezza con entrambe le squadre a quota quattro punti. Le toscane vogliono centrare la prima vittoria interna in campionato, le baresi la prima esultanza esterna stagionale.
 

Le designazioni arbitrali
Juventus-Fiorentina Women’s (Stefania Menicucci di Lanciano), Chievo Verona-Ravenna Women (Davide Fera di Gallarate), Atalanta Mozzanica-Brescia (Aleksandar Djurdjevic di Trieste), Res Roma-Sassuolo (Sergio Balbo di Caserta), Empoli-Pink Bari (Fabrizio Pacella di Roma 2), Tavagnacco-AGSM Verona (Luca Pileggi di Bergamo).