ufficiale

Verona, colpo Pirone in attacco

25.08.2015 06:00 di Anna Laura Giannini   vedi letture
UFFICIALE: Verona, colpo Pirone in attacco

L’attaccante ventiseienne Valeria Pirone indosserà la maglia dell’Agsm Verona per la stagione sportiva 2015/2016.
L’accordo con la giocatrice napoletana, che si è già aggregata alla squadra, è stato siglato questo lunedì 24 agosto.
Valeria Pirone nell’ultima stagione sportiva ha militato nella Res Roma collezionando 23 presenze e 10 reti. I sostenitori veronesi ricorderanno il suo gol, messo a segno in pieno recupero contro l’Agsm, che permise alle giallorosse di agguantare un insperato pareggio e rese più difficile la strada delle scaligere verso il tricolore.

Cresciuta nelle giovanili del Napoli, Valeria Pirone fa il suo esordio in serie A a 17 anni con la maglia dell’Agliana di Pistoia dove rimane solamente quattro mesi. Rientrata al Napoli trascina la squadra partenopea alla promozione in serie B nel 2005, in serie A2 nel 2008, e in serie A nel 2012, anno in cui raggiunge anche la finale di Coppa Italia persa ai supplementari.
Segna la sua prima rete in serie A il 22 settembre 2012 contro il Perugia, nella gara in cui la squadra partenopea debutta nella massima serie. Il primo dicembre dello stesso anno mette a segno anche la sua prima doppietta nel massimo campionato contro il Tavagnacco. Dopo aver superato le 200 presenze complessive con la maglia del Napoli, nella stagione 2014/2015  approda alla Res Roma.

Valeria Pirone ha fatto il suo esordio con la maglia azzurra della Nazionale under 19 a soli 17 anni il 26 settembre 2006 contro la Bulgaria nelle qualificazioni all’Europeo di categoria, segnando anche un gol. Due giorni dopo contro la Slovacchia segna la sua prima tripletta in Nazionale. Esattamente cinque anni dopo avviene l’esordio in Nazionale maggiore a Treviso contro la Russia, in una gara di qualificazione ad Euro 2013.

Queste le prime dichiarazioni della neo-gialloblù: "Ho ricevuto questa proposta un po’ inattesa, ho accettato perché questa per me sarà una sfida difficile, una grande sfida personale. Dovrò competere con grandi giocatrici in una squadra di altissimo livello. Per me sarà la prima volta in Champions League, spero di fare bene e di dare una mano alla squadra".