Erano in ritiro: 19 baby calciatori ricoverati per intossicazione alimentare

15.09.2017 15:37 di  Nicolas Lopez   vedi letture
Erano in ritiro: 19 baby calciatori ricoverati per intossicazione alimentare
© foto di NotiziarioCalcio.com

"Abbiamo ricevuto mercoledì pomeriggio la segnalazione di un bambino di 10 anni che è stato portato al pronto soccorso del Gaslini perché non si era sentito bene: aveva una crisi gastroenterica e ha detto di aver partecipato alla scuola calcio a San Desiderio la settimana scorsa. Da lì ci hanno riferito di altri con sintomatologie simili, sinora risultano 19 bambini con problemi gastrointestinali, alcuni con la febbre. Stiamo facendo controlli e analisi per vedere se ci sono o meno relazioni con il cibo consumato".

Con questa nota i responsabili del servizio degli Alimenti e Nutrizione della Asl 3 hanno spiegato l'inizio delle verifiche dopo che una ventina di famiglie di giovani calciatori della Polis che avevano partecipato ad un ritiro calcistico riservato a circa un centinaio di giovanissimi nati dal 2006 al 2010. Un mini-ritiro svoltosi da lunedì a venerdì scorso presso la struttura sportiva a San Desiderio. I pasti sarebbero invece stati consumati presso un bar ristorante. Come riportato dal Secolo XIX, Il tam tam è scattato e rimbalzato via whatsapp tra una ventina di famiglie preoccupate "per l’eventualità di una intossicazione".

Come spiegano dalla Asl 3: "Al momento non si può dire se si è verificata un’intossicazione o meno, anche perché potrebbe essere un’infezione non dovuta agli alimenti, ma ad altre cause come virus o batteri. Sono in corso accertamenti sui luoghi dove viene riferito che si è consumato il cibo. Ci vorrà una settimana per avere i risultati e capire le cause".