Inizia nel migliore dei modi l’avventura della Nazionale Under 19, che nel debutto della Fase Elite del Campionato Europeo ha battuto 2-1 il Belgio grazie alle reti firmate nel primo tempo da Riccardo Improta e Andrea Schiavone. Una vittoria preziosa quanto sofferta per la squadra guidata da Alberigo Evani, che punta a raggiungere le finali di Luglio in Estonia, dove solo una tra Italia, Spagna, Belgio e Armenia potrà scendere in campo per la conquista del trofeo. Allo Stadio “G. Galbi” di Cattolica, davanti a una buona cornice di pubblico, gli Azzurrini sono partiti con il piglio giusto, trovando il vantaggio al 15’ con Improta, abile a sfruttare un preciso lancio di Busellato per poi eludere l’intervento del numero uno avversario e insaccare a porta vuota. Dopo un palo colpito da De Silvestro l’Italia è rimasta in dieci per via dell’espulsione di Ely, che ha fermato fallosamente un avversario lanciato a rete. Il direttore di gara ha valutato l’azione come una chiara occasione da rete mandando negli spogliatoi il difensore del Milan e costringendo Evani a correre ai ripari e ad inserire un difensore, Barba, al posto di un attaccante, Valoti. In inferiorità numerica gli Azzurrini sono stati bravi a non scomporsi e hanno trovato la rete del raddoppio a quattro minuti dall’intervallo su calcio di rigore decretato dall’arbitro per un atterramento ai danni di Belotti: dal dischetto Schiavone ha trasformato spiazzando il portiere. Nella ripresa il Belgio ha provato a raddrizzare la gara e, dopo un’occasione fallita da Improta, la squadra allenata da Marc Van Geersom ha accorciato le distanze con un preciso esterno destro del neo entrato Ferreira-Carrasco. In un finale ricco di emozioni l’Italia ha rischiato di subire il gol del pareggio all’83’, ma il palo ha salvato la porta difesa da Piscitelli. Con i primi tre punti in tasca gli Azzurrini affronteranno venerdì a Misano Adriatico la Spagna, che ha battuto in extremis l’Armenia nell’altra gara del gruppo 7.
“E’ stata la vittoria della determinazione e dello spirito di gruppo – ha dichiarato Alberigo Evani - perché siamo riusciti a portare a casa il risultato giocando per più di un’ora in dieci. In inferiorità numerica abbiamo sfiorato anche il terzo gol e alla fine ci siamo trovati a soffrire per portare a casa la vittoria. Adesso la cosa più importante è recuperare energie in vista dell’impegno con la Spagna”.
BELGIO-ITALIA 1-2
BELGIO U19: Crimi; Feltesse, Arslanagic, Vervoort (33' Naudts), Lukaku; Van der Bruggen (C) (62' Praet), Öztürk, Zennano; Hazard, Menga, Limbombe (62' Ferreira-Carrasco).
A disp.: Lemaire, Heymans, Van Tricht.
All.: Van Geersom.
ITALIA U19: Pigliacelli; Zampano, Ely, Rubin, Liviero; Schiavone, Busellato (58' Verre); De Silvestro (53' Fiamozzi), Valoti (C) (24’Barba), Improta; Belotti.
A disp.: Leali, Politano, Beltrame.
All.: Evani.
Arbitro: Alexander Harkam (Austria).
Marcatori: 15' Improta (Italia), 45' Schiavone (Italia) su calcio di rigore, 63' Ferreira-Carrasco (Belgio).
Ammoniti: 44' Zennaro (Belgio), 70' Zampano (Italia), 90+3' Liviero (Italia).
Espulsi: 22' Ely (Italia)
Note: spettatori 900 circa
Altre notizie - Calcio giovanile
Altre notizie
- 23:45 La Castellanzese abbraccia l'Atalanta: una "questione d'ddentità" per la crescita dei giovani
- 23:30 Maffei rinnova con l'Offanenghese: confermato il difensore per la nuova stagione
- 23:15 Virtus Verona: a Luglio amichevole con un club di Serie A
- 23:00 Il Tau Altopascio blinda Mattia Lombardo per la prossima stagione
- 22:45 Ternana, la proprietà annuncia la messa in vendita del club
- 22:30 Sangiuliano City, Libertazzi confermato per la stagione 2025/2026
- 22:15 Tropical Coriano, riconfermato il classe 2001 Moricoli
- 22:00 Maceratese, si chiude un capitolo: addio a Grillo e Vrioni
- 21:45 Real Monterotondo, ripartenza con Stillo: confermato l'allenatore
- 21:30 ufficialeIl Chisola ha annunciato la scelta sull'allenatore
- 21:15 ufficialeC'è una riconferma in attacco per il Sambiase
- 21:00 L'Ancona rinforza il centrocampo: arriva Ceccarelli dal Real Monterotondo
- 20:45 Picerno, c'è la risoluzione contrattuale per Manetta
- 20:35 CLAMOROSO! Pro Palazzolo verso la rottura col diesse Zanardini
- 20:30 ufficialeLa Gelbison si assicura l'esterno d'attacco Tilli
- 20:15 Il Pisa rinforza la difesa con il talento belga Mbambi
- 20:00 ufficialeCampodarsego, c'è la riconferma di un difensore classe 2005
- 19:45 ufficialeProsegue l'avventura col Forlì anche in C il difensore Mandrelli
- 19:30 Il Pomigliano riparte da Matute: confermata l'esclusiva NC
- 19:15 Alcione Milano: triennale per un 29enne svincolato
- 19:05 Il Verbania rinforza il centrocampo: arriva Cento dal Bulè Bellinzago
- 19:00 In attesa delle presentazioni ufficiali, in casa Ascoli si lavora alla rosa 25-26
- 18:45 Il Pavia prova a piazzare un grande colpo per l'attacco
- 18:30 Montecchio Maggiore, due new entry: sono Romio e Gianesini
- 18:15 Empoli, colpo Saporiti: l'esterno dalla Lucchese firma fino al 2028
- 18:00 San Marino: ecco luogo e date del ritiro precampionato
- 17:45 Casarano e Monopoli si sfidano per un difensore
- 17:45 Catania: sirene dalla serie cadetta per Castellini
- 17:30 Cavese: il ds De Liguori prova a strappare una conferma
- 17:15 ufficialeC'è un rinnovo in casa Follonica Gavorrano
- 17:00 Catania, tre nomi sul taccuino del club. Tutti "desiderati" da Toscano
- 16:45 Comunicato dell'Imolese dopo le ultime voci sul futuro del club
- 16:30 Fasano: continua la ricerca di un attaccante
- 16:15 Ternana: De Boer attende la B prima di ascoltare altre proposte
- 16:00 Palermo, Saric in partenza? Il bosniaco piace ad un altro club di D
- 15:45 Arzignano Valchiampo: piace un portiere del Sassuolo
- 15:30 Trapani in trattativa con un 27enne autore di 8 assist in campionato
- 15:15 Salernitana, oggi è il giorno di Faggiano. Poi sarà caccia al mister
- 15:10 ufficialeColpo di mercato piazzato dalla Virtus Verona
- 15:05 Il centrocampista più prolifico dell'ultima Serie D ha deciso dove giocherà la prossima stagione
- 15:00 San Donato Tavarnelle: ecco le prossime mosse di mercato
- 14:55 ufficialeDerthona, annunciata la conferma di un 23enne
- 14:50 Dopo i 21 gol nell'ultima Eccellenza, Tempesti ha deciso il suo futuro
- 14:45 Sambenedettese: si punta al record di abbonamenti
- 14:40 ufficialeLa Vigor Senigallia annuncia un ritorno
- 14:37 ufficialeAncona, siglata l'intesa con De Luca
- 14:35 Quale sarà la prossima squadra di Giorgio Recino? Quattro squadre puntano il bomber
- 14:30 Piacenza: 600 tifosi hanno deciso di confermare il proprio abbonamento
- 14:20 Pro Patria: piace un portiere con 10 clean sheet nell'ultima D
- 14:15 Gubbio: in arrivo un ex calciatore del Sestri Levante