Nazionali giovanili e femminili: Uva annuncia i prossimi impegni della FIGC

20.03.2015 14:30 di Ermanno Marino   vedi letture
Nazionali giovanili e femminili: Uva annuncia i prossimi impegni della FIGC

In occasione della conferenza stampa sulla firma dell’accordo tra FIGC e l’Università di Roma del ‘Foro Italico’ sul supporto allo studio, il Direttore Generale Michele Uva ha ricordato quelle che sono le priorità della Federazione, annunciando la nascita di due nuove Nazionali in rosa: “Aumenterà il numero delle nazionali - ha dichiarato il Dg – con la formazione di una Under 23 e una Under 15 o 16 femminili, a cui si aggiunge anche la recente costituzione della nazionale femminile di Futsal. Come sapete abbiamo dovuto fare dei tagli al budget, ma non abbiamo toccato in alcun modo gli investimenti legati alle nazionali”.
E la massima attenzione per tutte le squadre azzurre è confermata dai numeri illustrati in conferenza da Giorgio Bottaro, neo Coordinatore organizzativo delle Nazionali giovanili, femminili, di Beach Soccer e Futsal: “Dall’Under 21 al Calcio a cinque sono in calendario 164 partite in una stagione, senza considerare eventuali partecipazioni alla Fase Finale dei Campionati Europei. Tra pochi giorni le Under 19 e 17 maschili saranno impegnate nella Fase Elite dell’Europeo, poi toccherà alla 19 e alla 17 femminile, con quest’ultima che giocherà in Italia (Siena e Montepulciano). Puntiamo molto anche sulla Nazionale di Calcio a cinque e su quella di Beach Soccer, che a giugno andrà a Baku per i Giochi Olimpici Europei e a luglio in Portogallo per la FIFA World Cup".
Uva ha inoltre annunciato un’altra iniziativa di particolare rilevanza sociale: il 15 aprile la Nazionale Under 18 affronterà in amichevole la Turchia a Casale Monferrato, la città piemontese colpita dalla drammatica emergenza amianto.