Rappresentativa Serie D Under 17, finito il raduno prima del Torneo Internazionale

24.04.2014 20:45 di  Massimo Poerio   vedi letture
© Foto Michele Mastrobuoni
© Foto Michele Mastrobuoni
© foto di NotiziarioCalcio.com

Si è chiuso oggi lo stage di Coverciano che ha visto ventiquattro calciatori classe '96 (l'unico '97 è Terminello) appartenenti alle società dilettantistiche partecipanti ai campionati nazionale e regionali allenarsi con profitto sotto gli occhi attenti del ct Roberto Polverelli e del suo staff. Gran parte dei ragazzi fanno parte di quel gruppo che ha già vinto il Torneo Caput Mundi ma ci sono diversi nuovi innesti a conferma che lo staff della Nazionale Under 17 è attento agli sviluppi dei tanti campionati della LND. Gli azzurrini stanno scaldando i motori in vista della partecipazione al Torneo della Pace, già Torneo Internazionale, organizzato dal Comitato Regionale Umbria sotto l'egida della Lega Nazionale Dilettanti in programma ad Assisi dal 5 all'11 maggio. La kermesse in terra umbra, giunta alla quinta edizione, coinvolgerà nove rappresentative under 18 dilettantistiche provenienti dai cinque continenti. Sarà un momento importante di confronto per capire la forza del movimento giovanile della LND. "Ci siamo ritrovati dopo due mesi, finito il Caput Mundi questa è la prima occasione per testare lo stato di forma dei ragazzi e trovare così la quadratura del cerchio, ne avevamo proprio bisogno" - ci dice Polverelli. "I campionati della LND sono intensi e noi siamo sempre in lotta contro il tempo ma ormai lo sappiamo, insieme al mio staff abbiamo stilato un programma di lavoro che possa essere efficace in un lasso di tempo ristretto". Su un concetto Polverelli non transige:" Ai ragazzi cerco sempre di far capire l'onore di poter vestire la maglia azzurra ma non devo sforzarmi più di tanto" - sorride il mister romagnolo. "Ho trovato calciatori seri, disponibili e molto attenti, li vorrei portare tutti in Umbria ma devo fare delle scelte soprattutto alla luce dello stato di forma del momento". Che gruppo sarà quello che andrà a giocarsi il titolo internazionale?" Ogni ragazzo ha partecipato ad almeno uno stage, c'è qualche ritorno come Gordini e alcuni che ho seguito al Torneo delle Regioni come Cianci, Ricupati e Ferrieri. Inoltre secondo la politica federale della LND stiamo cercando un equilibrio tra i ragazzi dei vari campionati per poter esaltare le qualità sia delle realtà nazionali sia di quelle regionali". Polverelli ha partecipato alla prima edizione alzando subito il trofeo grazie a quattro vittorie in altrettante partite. "Torno dopo tre anni con la voglia di ripetere la mia prima esperienza ma non sarà facile, siamo inseriti in un girone di ferro con Romania e Ungheria, due scuole di calcio giovanile di primissimo livello. Non dovremo sbagliare nulla ma so che posso fidarmi dei miei ragazzi, prepareremo l'evento nei minimi particolari poi sarà sempre il campo il giudice inappellabile".


Portieri: Davide Solagna (Belluno), Daniele Ferrieri (Stasia Soccer)
Difensori: Federico Baschirotto (Legnago Salus), Andrea Zamagni (Bakia Cesenatico), Daniel Gordini (Lupa Castelli Romani), Lorenzo Reggiani (Crociati Noceto), Salvatore Esposito (Quarto), Matteo Celori (Oltrepò Voghera), Alessandro Terminello (Manfredonia), Massimo Vallorani (96-Fermana).
Centrocampisti: Alessandro Masala (Lattedolce), Alessandro Marconi (Alma Juventus Fano), Vittorio Favo (Alma Juventus Fano), Andrea Riccucci (Tor Tre Teste), Alessandro Minasola (Piacenza), Matteo Valentini (Almas Roma).
Attaccanti: Enrico Bearzotti (Pordenone), Alessandro Aloia (Olbia), Francesco Posocco (96-Vittorio Falmec), Nicola Talamo (96-Sora), Michele Cesana (96-Folgore Caratese), Riccardo Pierandrei (96-Jesina), Filippo Gaudenz Ricupati (96-Verbano), Francesco Cianci (96-Campobasso).