Sedicenne si accascia in campo durante una partita di calcio

13.10.2016 13:00 di Massimo Poerio   vedi letture
Fonte: la stampa
Sedicenne si accascia in campo durante una partita di calcio

Un pomeriggio di paura ha scosso il recupero di una sfida di campionato tra gli Under 17 di Torino ed Empoli. Che si giocava in terra toscana ed ha visto come sfortunato protagonista un elemento della squadra granata guidata in panchina da Marco Sesia, Manuel De Pierro.

Il 16enne al 6’ del primo tempo è crollato a terra dopo un duro scontro di gioco con due avversari, ma la gravità della situazione si è capita solo qualche istante dopo con il ragazzo in preda alle convulsioni, prima che perdesse i sensi a causa di un arresto respiratorio.

È stato salvato dall’intervento celere del fisioterapista del Toro Gianluca Beccia, che gli ha fatto un primo massaggio cardiaco prima dell’arrivo dell’addetto al defibrillatore. Trasportato con codice rosso in elicottero all’ospedale Careggi di Firenze, De Pierro è stato sottoposto con urgenza ad una tac che ha escluso complicazioni ulteriori, anche se lo staff medico ha deciso per precauzione di tenere sotto osservazione il classe 1990 granata per l’intera notte.

A lui sono arrivati anche gli auguri di pronta guarigione del presidente del club Urbano Cairo. La partita, su richiesta degli stessi protagonisti rimasti sotto shock per l’accaduto, è stata fermata e poi rinviata a data da destinarsi.