Solo pari per l'Italia Under 20 contro la Svizzera al Quattro Nazioni

18.11.2015 08:00 di  Massimo Poerio   vedi letture
Solo pari per l'Italia Under 20 contro la Svizzera al Quattro Nazioni

Non basta il gol di Andrea Petagna, il secondo consecutivo messo a segno dall’attaccante dell’Ascoli dopo quello realizzato giovedì scorso a Osnabruck in occasione del successo sulla Germania, alla Nazionale Under 20, che al novantesimo e in superiorità numerica si fa raggiungere dalla Svizzera fallendo così l’aggancio in vetta alla Polonia nella classifica del Torneo ‘Quattro Nazioni’.
A Meda Italia e Svizzera si studiano per la prima mezzora di gioco, con Verde e Gatto che sulle corsie esterne cercano di innescare Petagna, terminale offensivo nel 4-3-3 disegnato da Evani. Gli elvetici aspettano nella loro metà campo pronti a colpire in contropiede ed è da una ripartenza che nasce al 28’ la migliore occasione degli ospiti: Abreu si presenta tutto solo davanti a Falcone, ma calcia tra le braccia del portiere azzurro. Lo 0-0 della gara disputata lo scorso 8 settembre in Svizzera sembra il risultato più probabile viste le poche occasioni da rete, ma al 43’, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Mazzitelli, Baumann sbaglia i tempi dell’uscita e Petagna di testa lo anticipa realizzando il gol del vantaggio.
Nella ripresa Evani manda in campo Sensi per Capezzi ed entrano anche Venuti al posto di Troiani e Palazzi al posto di Gatto. E’ sempre Petagna alla mezzora a sfiorare il raddoppio dopo una bella azione personale conclusa con un potente sinistro che si spegne di un soffio a lato. Un minuto dopo la Svizzera resta in dieci per un brutto fallo del neo entrato Campo ai danni di Sensi, ma in inferiorità numerica è un altro neo entrato, Karlen, a realizzare in mischia l’1-1 che costringe gli Azzurrini a dover vincere il prossimo 23 marzo in casa dei campioni in carica della Polonia per continuare a cullare qualche speranza di conquistare il trofeo.
“Non siamo riusciti a mantenere il possesso palla in superiorità numerica – l’analisi del tecnico Alberico Evani - abbiamo forse avuto paura di vincere e ci hanno castigato alla fine. I ragazzi hanno dato tutto e sono stati comunque bravi perché non era facile preparare una gara come questa in un giorno”. C’è rammarico anche nelle parole di Stefano Sensi, il giovane talento del Cesena già nei radar di diverse big: “La Svizzera non ha avuto grosse occasioni, ha sfruttato l’unica nostra disattenzione e ci ha punito. Abbiamo fatto un’ottima prestazione, purtroppo hanno pareggiato nel finale e non siamo più riusciti a ritrovare il vantaggio”.

Risultati, classifica e calendario del Torneo ‘Quattro Nazioni’

ITALIA-Germania 0-2
Svizzera-Polonia 0-1
Polonia-Germania 2-1
Svizzera-ITALIA 0-0
ITALIA-Polonia 2-2
Polonia-Svizzera 2-3
Germania-ITALIA 0-2
Germania-Polonia 0-0
ITALIA-Svizzera1-1

Classifica: Polonia 8 punti, Italia 6, Svizzera 5, Germania 4

Prossimi incontri
Polonia-ITALIA (23 marzo 2016)
Germania-Svizzera (23 marzo 2016)
Svizzera-Germania (26 marzo 2016)