ufficiale

Fusione del settore giovanile tra NuovaFeltria e Vis Novafeltria Calcio

Le due società ottengono la fusione per la crescita di un unico settore giovanile nella vallata dell'entroterra riminese.
14.06.2016 08:22 di Daniele Manuelli   vedi letture
Ufficiale: Fusione del settore giovanile tra NuovaFeltria e Vis Novafeltria Calcio

Ufficiale: Fusione del settore giovanile  tra NuovaFeltria e Vis Novafeltria Calcio. È da anni che se ne parlava, ma alla fine, per un motivo o per l’altro, non si era mai trovato il bandolo della matassa. Questa volta è diverso. A  Novafeltria è stata ottenuta una fusione importantissima per i giovani della vallata.

Via i steccati del campanilismo tra paesi confinanti in particolare nel calcio, ecco un accordo su larga scala, tra il settore giovanile del NuovaFeltria Calcio, società rappresentata dai fratelli Ivan e Alberto Ricci, e la Vis Novafeltria Calcio, società raffigurata attualmente dal presidente Gabriele Cima.

Era scritto nell’aria, in quel cielo azzurro della Valmarecchia: NuovaFeltria e Vis Novafeltria Calcio  eseguono la fusione del settore giovanile. Ora è ufficiale!  L’attesa. Nel breve volgere di qualche giorno, aspettando di rivedersi ancora e di parlarsi, di trovare le soluzioni che accontentassero chiunque, il Nuovafeltria – ovviamente- ma anche  la Vis Novafeltria Calcio si sono più volte sedute al tavolo. Era (praticamente) annunciato: e mancavano i cosiddetti dettagli, quelle minuzie che restano oggetti indefinibili, quelle riflessioni da concedersi magari ripassandosi la struttura dell’operazione, per capire se effettivamente ne sarebbe valsa la pena per non buttare al vento anni di organizzazione e di ottimi risultati conseguiti alla guida del progetto giovani. E’ successo e però, prim’ancora che si sapesse in giro, occorreva aspettare l’ufficialità, nell’attesa procedere per gradi, ricevere il consenso dei diretti interessati e lasciargli sistemare l’autografo in calce al contratto che vale la fusione e una vera svolta per il settore giovanile del Novafeltria Calcio.

Il futuro. La struttura di Secchiano (Rn) sarà utilizzata dai fratelli Ricci (Ivan Presidente e Alberto Dirigente) per proseguire l’eccellente lavoro svolto in questi anni. Le categorie Giovanissimi e Allievi avranno modo di allenarsi e di giocare sul manto erboso dello stadio secchianese mentre la novità è rappresentata dall’ingresso  in scena della formazione Juniores, costituita da ragazzi del posto e dei paesi limitrofi. Quest’ultimi giocheranno le proprie partite interne al sabato (probabilmente) allo stadio “Comunale” di Novafeltria (Rn). Rimane invariata la situazione per la categoria Pulcini. I piccoli atleti continueranno ad allenarsi in quel di Talamello (Rn).

Entrambi le parti si sono dette soddisfatte, queste le dichiarazioni a caldo dei protagonisti:

Ivan e Alberto Ricci (Presidente e Dirigente NuovaFeltria Calcio): “ Siamo contenti della fusione e di poter proseguire il nostro lavoro che ci ha permesso negli anni di ottenere un discreto numero di tesserati nel settore giovanile. Allo stesso tempo daremo modo anche ai ragazzi più grandi, coloro che comporranno la formazione Juniores di poter finalmente tornare a rappresentare una categoria che a Novafeltria non esisteva da diversi anni”.

Dirigenza (Vis Novafeltria Calcio): “  La dirigenza, ringrazia personalmente Ivan e Alberto Ricci. Nel corso degli anni hanno ottenuto col lavoro eccellenti risultati. Crediamo (prosegue) che la fusione possa giovare a tutti; ma soprattutto permetterà ai giovani della vallata di giocare a calcio e di rappresentare nel migliore dei modi la nostra terra. Inoltre molti di loro saranno tenuti in considerazione per il futuro della prima squadra, riuscendo in questa maniera a proseguire nel nostro intento:  coltivare giovani nostrani e valorizzarli nel migliore dei modi”.

La nota Ufficiale delle due società.

“Le società NuovaFeltria Calcio, rappresentata dai fratelli Ivan e Alberto Ricci  e la Vis Novafeltria Calcio, comunicano l’ufficialità della fusione dei rispettivi settori giovanili.Saranno mantenute le tre  sezioni, stanziate una a Secchiano, una a Novafeltria, una a Talamello, ciascuna dotata di propri responsabili tecnici ed organizzativi. Istruttori qualificati porteranno la loro esperienza in loco per far sì che nelle strutture di  Secchiano, Talamello e Novafeltria sia sviluppato un settore giovanile all’altezza del nuovo sodalizio che nel suo complesso potrà contare su 5 categorie sportive, una prima squadra militante in 1^ categoria, una Juniores provinciale, una Allievi provinciale, una  Giovanissimi provinciale e una appartenente ai Pulcini. L'obiettivo comune  è  di qualificare l'intervento tecnico sportivo, di ottimizzare l'utilizzo delle risorse umane e dare la possibilità a tutti i ragazzi iscritti di giocare a calcio”.