Matera, pronto l'assalto a Sy: l'ex Reggina pronto a scendere di categoria

11.07.2013 16:00 di  Davide La Rocca   vedi letture
Fonte: cuorebiancoazzurro.blogspot.it
Matera, pronto l'assalto a Sy: l'ex Reggina pronto a scendere di categoria


Il blocco dell’Andria si sta per ritrovare a Matera. L’ultimo tassello dovrebbe essere la punta Osmane Sy, che nelle ultime ore è molto vicino al club di Via Gattini. L’esterno della Reggina dovrebbe approdare a breve nella Città dei Sassi. Altro nome che è stato fatto da mister Cosco che nel raduno fissato al XXI Settembre, con data ancora da comunicare, si troverà in mano lo zoccolo duro dell’Andria della passata stagione. Un buon inizio per un gruppo che si conosce, e per questo non sarà di certo difficile l’amalgama fra tutti i giocatori.
IL SUO IDENTIKIT ― Ousmane Sy, ventiquattrenne, è veramente ad un passo dal vestire la maglia del Matera la prossima stagione. Il francese, ha cominciato a giocare con la maglia del Perugia nel duemilasei, dove è rimasto per due stagioni. Ha chiuso la parentesi umbra con sole sette presenze. Nel duemilaotto si trasferisce ad Andria: anche qui rimane due anni. Contribuisce alla promozione dei pugliesi in Prima Divisione. Chiude questa parentesi con quarantotto presenze e dodici reti. Così viene acquistato dalla Reggina, dove gioca appena undici match in Serie B, ma non basta. A gennaio viene girato in prestito al Taranto dove finisce la stagione con tredici presenze e sei reti. L’anno dopo va a Benevento dove gioca venti volte. Quest’anno ha cominciato a Treviso, prima di essere trasferito ad Andria, ma un brutto infortunio non gli ha permesso di giocare con continuità.
ESTERNO E PUNTA ― Ousmane Sy può ricoprire più ruoli all’interno dell’attacco. Il francese nasce come esterno, ruolo che ha ricoperto in questi anni, sia nel 4-3-3 e sia nel 4-4-2. Ma può essere schierato anche al centro dell’attacco. È un giocatore capace di far alzare la squadra, di trovare il compagno giusto al momento giusto per poter sbloccare la partita. È un nome che avrà fatto mister Cosco al patron Columella. D’altronde il curriculum del giocatore parla da sé, anche se, alla fine, sarà sempre il campo ad esprimere il suo giudizio. Sembra che manca solo la firma, e l’annuncio arriverà quando Matera e Reggina troveranno l’accordo giusto per la cessione.
IL PUNTO ― Con l’arrivo di Sy, il Matera comincia a prendere forma. In canna c’è anche il colpo Lauria, altro esterno che Columella vuole regalare ai tifosi. Da non dimenticare i riconfermati Todino e Oliveira. Però, Sy e Lauria possono ricoprire più ruoli all’interno dell’attacco: il primo esterno e seconda punta, mentre il secondo esterno e trequartista. Si potrebbe aggiungere anche Taormina, altro giocatore duttile. Il Matera del futuro comincia a prendere forma giorno dopo giorno, con i colpi in canna.