Sporting Bellinzago, ai titoli di coda la coppia Barbero-Koetting

Cambia ancora la casella di ds fra i giallobù
Patron Massaro valuta nuove candidature
09.05.2015 09:30 di Titti Acone   vedi letture
Sporting Bellinzago, ai titoli di coda la coppia Barbero-Koetting

Tempi di cambiamento allo Sporting Bellinzago. Dopo poco più di un anno è ai titoli di coda l’avventura del ds Enzo Barbero e del mister Giovanni Koetting. Così dopo il dimissionario Roberto Cretaz, cambia ancora il ruolo di ds in casa del patron Antonio Massaro. Per la squadra novarese sembra ormai sicuro che non ci sarà Barbero, già ex ds di Pro Vercelli, Ivrea, Saint Cristophe e Santhià, dove aveva ricoperto analogo ruolo con Koetting allenatore nelle stagioni 2011-2012 e 2012-2013. Il finale di stagione della squadra gialloblù non è di certo piaciuta alla proprietà dello Sporting, dove sarà confermata invece la figura di diggì Mauro Turino.

Al presidente Massaro - che in sette anni ha portato dalla Terza Categoria alla serie D – non è andata giù la discesa del girone di ritorno e soprattutto i continui cambi e le operazioni di mercato del ds Barbero che nel mercato invernale ha portato ad una vera e propria rivoluzione del roster dei gialloblù. Più di trenta tesserati, delle volte giocatori con scarse motivazioni e rapporti non sempre idilliaci con staff e giocatori. Solo a novembre sono partiti i giovani come Zurlo, Anselmi, Scala, Crepaldi e Ciappellano al Derthona. Altri ancora  hanno chiesto di cambiare aria come Crea, Montingelli, Mazzini e Rossi. In entrata diversi i volti nuovi: Viscomi, Cilona, D'Errico, Hanine, Panatti, Scaldaferro e Visconti, oltre agli  under, Migliavacca e Carriero.

Secondo quanto risulta al nostro sito la proprietà non ha visto scendere in campo la squadra con una mentalità vincente, con fame, grinta, voglia, spirito di sacrificio. Componenti venute meno negli ultimi tempi, nonostante l'organico sembrava in grado di offrire le le garanzie necessarie per fare più che bene.  Meno responsabilità per il mister  Koetting, 52 anni, ex Juve negli anni '80 quando vinse uno scudetto, una Coppa dei Campioni, una Coppa Italia,  una Coppa delle Coppe ed una Supercoppa Europea.  Per tre anni alla Spal, un anno in B all'Ancona  e due campionati in C, mister Koetting ha scelto poi di andare a lavorare in banca e giocare nei dilettanti con la Rivarolese, dove è rimasto dieci anni, cinque da giocatore e cinque da allenatore, prima di passare dal Santhià al Bellinzago. Tra i tanti tecnici candidati a sostituire il mister ci sarebbero in pole Vincenzo Manzo ora al Borgosesia e Nicola Ascoli all’Asti, anche se alla proprietà non dispiace Giovanni Zichella, in uscita dal Chieri.