ufficiale

Manfredonia, colpaccio Frison

08.02.2018 14:00 di  Marco Pompeo  Twitter:    vedi letture
UFFICIALE: Manfredonia, colpaccio Frison

Il Manfredonia ci crede eccome nella salvezza. A dimostrarlo arriva un nuovo colpo di mercato. Il club pugliese ha definito in mattinata l'ingaggio dello svincolato, classe 1988, Alberto Frison.

Il ragazzo, considerato uno dei talenti italiani più puri tra i pali, ha sottoscritto l'accordo accompagnato dall'agente Guglielmo Dell'Arciprete.

Frison ha scelto Manfredonia per rilanciare la propria carriera. Una carriera che negli ultimi anni ha avuto un rallentamento consistente rispetto agli scintillanti inizi in cui Frison divenne uno dei talenti più apprezzati del calcio italiano.

Nato a Mirano il 22 gennaio 1988, Alberto Frison è cresciuto nel settore giovanile del Treviso e nel luglio 2007, a 19 anni, si trasferisce in prestito con i delfini del golfo, grazie all’allora direttore sportivo Peppino Pavone. In Serie C 1, gioca 23 partite di campionato e 3 di Coppa Italia Serie C.

La stagione successiva viene acquistato dal Vicenza collezionando 8 presenze in Serie B. L'anno successivo, dopo una prima parte di stagione a Vicenza, passa in prestito per sei mesi al Genoa che anticipa una folta concorrenza che si interessa al ragazzo. Non esordisce tuttavia in Serie A.
Rientrato a Vicenza al termine del prestito, nel gennaio 2011, viene nuovamente ceduto a titolo temporaneo, questa volta al Frosinone in Serie B; con i Ciociari disputa 17 partite.
Nel torneo 2011/12 torna a Vicenza però questa volta come titolare della formazione biancorossa nella quale gioca 39 partite di Campionato e 2 dei play-out.
Il 6 luglio 2012 viene acquistato dal Catania esordisce con gli Etnei il 4 dicembre seguente nella partita di Coppa Italia, Catania-Cittadella 3-1.
L'esordio in Serie A avviene invece il 28 aprile 2013 in Milan-Catania 4-2. Chiude la stagione con 4 presenze in A e 3 di Coppa Italia.
L'anno successivo è ancora a Catania e gioca altre 14 partite di Campionato subendo 24 gol.
A Gennaio 2015, Frison, dopo aver giocato altre 15 partite col Catania nella Serie B 2014-2015, viene ceduto in prestito con diritto di riscatto alla Sampdoria in Serie A. Ad Agosto 2015 va in prestito alla Salernitana, mentre a Giugno 2016 viene tesserato dalla Sambenedettese. Nel gennaio del 2017 firma un contratto con la Racing Roma, formazione militante nel girone A di Lega Pro.

Frison è stato convocato nelle Nazionali giovanili italiane per 22 occasioni, riuscendo a giocare in 11 partite e subendo 12 gol. Nell'ottobre 2010 viene convocato dal ct della Nazionale Under-21, Pierluigi Casiraghi, per i Play-off di qualificazione ad Euro 2011 contro la Bielorussia, senza però scendere in campo.

Oggi pomeriggio è previsto il primo allenamento al Miramare, dopo 10 anni dal suo esordio con la maglia biancoazzurra dove ritrova il suo ex compagno di squadra Ivan Romito. Sabato potrebbe essere già a disposizione contro l’Aversa.