Il Grosseto s'impone sulla Folgore Rubiera ma tutto può accadere al ritorno

21.02.2018 22:20 di Ermanno Marino   vedi letture
Il Grosseto s'impone sulla Folgore Rubiera ma tutto può accadere al ritorno

Folgore Rubiera sconfitta nel primo round del duello contro il Grosseto: il confronto di oggi era ovviamente valido per la Coppa Italia di Eccellenza, e più esattamente come sfida di andata degli ottavi di finale. Il ko di misura lascia comunque aperte ai nostri beniamini le porte della qualificazione: mercoledì prossimo allo stadio “Valeriani” si giocherà infatti il confronto di ritorno, e ai quarti andrà la squadra che avrà complessivamente segnato più gol nell’arco delle due partite.

Per quanto riguarda la cronaca della sfida odierna, allo stadio “Carlo Zecchini” il primo spunto è di marca ospite: al 13′ Barozzi ci prova dalla distanza, ma la sua conclusione termina non di molto alta sulla traversa. Appena un minuto più tardi, i “Grifoni” si rendono invece protagonisti di una insidiosa ripartenza: il contropiede si conclude con il tiro dal limite di Vento, che tuttavia anche in questo caso termina alto. Al 17′ colpo di testa da centroarea di Raito: la difesa rubierese trema, ma il pallone si perde appena fuori. E’ comunque una Folgore vivace, e per nulla intimorita dall’indubbio blasone degli avversari: tant’è vero che al 36′ Nika Koridze si rende autore di una pregevole azione personale. Il centrocampista offensivo di origine georgiana corre bene sulla fascia sinistra, per poi accentrarsi e tentare la via del gol da fuori area: anche in questo caso, la sfera non inquadra lo specchio della porta. Al 40′ il Grosseto cerca la via del vantaggio con Berretti, autore di una girata dal limite: il pallone si rivela però meno ficcante del previsto, e il tiro si spegne fuori senza eccessivi patemi da parte della Folgore. A ridosso dell’intervallo, i biancorossi mettono a segno il gol che finirà per risultare decisivo: il punto dell’1-0 arriva sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Burani compie due prodezze sui tentativi da posizione ravvicinata di Raito: la seconda respinta premia però Cosimi, che da pochi passi piazza lo spunto vincente su cui l’estremo ospite non può nulla.

Si passa alla ripresa, e al 6′ Degl’Innocenti va a caccia del raddoppio con una velleitaria conclusione da fuori area: Burani intercetta senza problemi di sorta. Al 13′ Berretti sferra poi un tiro molto simile a quello di sette minuti prima: una vera fiondata che però finisce a lato. Al 19′ i rubieresi vanno vicinissimi al pari, con il tocco di Barozzi sembra indurre Borselli all’autogol: il giocatore grossetano rischia grosso per deviare la palla verso il fondo, e Nunziatini è lesto nell’evitare quella che sarebbe stato un clamoroso svarione da parte dei padroni di casa. Alla mezz’ora i toscani usufruiscono poi di un rigore, causato da un fortuito mani in area commesso da Dallari: sul dischetto si presenta Invernizzi che prova a sorprendere Burani con un’esecuzione rasoterra, ma il pallone termina fuori. Al 41′ la Folgore sfiora di nuovo l’1-1: Daniele Barozzi conclude a botta sicura nel pieno dell’area maremmana, e solo gli attenti riflessi dell’estremo avversario negano alla formazione di Vacondio la gioia del pari. E’ l’ultima occasione degna di nota dell’incontro.

Grosseto - Folgore Rubiera 1 – 0

rete: 46’ pt Cosimi.

Grosseto: Nunziatini, Borselli, Sabatini, Raito (dal 26’st Tuoni), Ciolli, Degl’Innocenti, Vento (dall’ 8’st Invernizzi), Berretti, Gorelli, Boccardi (dal 20’st Nigiotti), Cosimi (dal 38’st Vegnaduzzo). A disp.: Cipolloni, Mesinovic, Zoppi. Allenatore: Andrea Danesi.

Folgore Rubiera: Burani, Rota (dal 36’st Piacentini), Blotta, Orlandini, Dallari, Tognetti, Hoxha, Agrillo (dal 38’st Kouadio), Koridze (dal 1’st Fornaciari), Tavaglione (dal 26’st Bassoli), Barozzi. A disp.: Rizzo. Allenatore: Ivano Vacondio.

Arbitro: Schiavon di Treviso.

Note: spettatori 300 circa. Ammoniti Raito, Degl’Innocenti, Berretti e Ciolli (G), Fornaciari e Tavaglione (F).