Altra doppietta di Vegnaduzzo, il Grosseto continua la sua corsa

Eccellenza Toscana
25.02.2018 23:30 di  Giovanni Pisano   vedi letture
Altra doppietta di Vegnaduzzo, il Grosseto continua la sua corsa

Il Grosseto, oggi in completo nero, affronta il San Marco Avenza nel tentativo di proseguire la rincorsa verso la testa della classifica. In una giornata a dir poco gelida, i biancorossi trovano subito delle difficoltà e per lunghi tratti della partita non riescono a creare alcuna occasione dalle parti del portiere avversario Agnesini. Il San Marco Avenza invece punge in contropiede. Al 14’ gli ospiti passano in vantaggio, punizione di Manfredi deviata da Berretti che inganna Nunziatini. Il Grifone fa fatica ad organizzare una vera e propria reazione, mentre gli avversari appaiono ordinati in difesa. Nei minuti finali però il Grosseto cambia finalmente marcia e si rende pericoloso prima con Vegnaduzzo, che al 44’ conclude alto con una deviazione aerea ed un minuto più tardi con Invernizzi che spreca una buona occasione calciando sul portiere in uscita. Infine, quando ormai si attende solo il duplice fischio del direttore di gara a sancire la fine del primo tempo,  Vegnaduzzo raccoglie il traversone di Sabatini e mette il pallone in rete con un preciso colpo di testa che non lascia scampo ad Agnesini.

La ripresa inizia con il Grosseto che preme sull’acceleratore, sulle ali dell’entusiasmo del pareggio realizzato pochi minuti prima. Il San Marco Avenza continua a difendersi, ma soffre le iniziative della squadra di Danesi. Al 10’ s.t. Borselli entra in area, scavalca il portiere con un pallonetto e calcia in porta, ma la conclusione viene respinta da un difensore che nell’occasione anticipa anche il possibile intervento di  Invernizzi. Al 14’ Doretti, entrato all’inizio della ripresa al posto di Manfredi, ha un’ottima occasione ma calcia fuori in diagonale a tu per tu con Nunziatini. Al 17’ il San Marco Avenza si rende ancora pericoloso, Magni si fa luce ai confini dell’area di rigore, si porta il pallone sul sinistro e calcia di poco sul fondo. Due minuti più tardi Vegnaduzzo si ritrova a calciare da ottima posizione in area di rigore, ma perde tempo sul controllo e l’occasione sfuma. Al 32’ Invernizzi si accende e fugge verso l’area di rigore ma viene steso da Magni, il fischietto livornese Donati decreta la massima punizione. Sul dischetto si presenta il bomber Vegnaduzzo che spiazza Agnesini e porta in vantaggio i suoi.  Da questo momento il Grifone non rischia più niente e porta a casa un successo importante per continuare a sperare di poter agguantare la testa della classifica. Buona prestazione degli uomini di Danesi che con carattere e determinazione hanno saputo ribaltare una partita che all’inizio si era messa male per via della sfortunata autorete di Raito.

GROSSETO (4-4-2): Nunziatini; Borselli, Gorelli, Ciolli (cap.), Sabatini; Berretti, Degl’Innocenti (12’ Cosimi, 46 s.t. Vento), Raito (26’ s.t. Mesinovic), Nigiotti; Invernizzi (38’ s.t. Boccardi), Vegnaduzzo. A disposizione: Cipolloni, Molinari, Zoppi. All. Danesi.

SAN MARCO AVENZA (4-3-3): Agnesini; Giannantoni, Togneri (cap.), Raffaeta, Manzo (46’ s.t. Boccardi); Mazzucchelli, Da Pozzo, Magni (46’ s.t. Buffa); Benedetti (35’ s.t. Coca Nogueras), Manfredi (1’ s.t. Doretti), Gabrielli. A disposizione: Alberti, Bini, Pinelli. All. Turi.

Arbitro: Donati della sezione di Livorno

Assistenti: Liberatori della sezione di Arezzo e Napolano della sezione di Empoli

Reti: 14’ autorete di Raito (G), 45’ Vegnaduzzo (G), 33’ s.t. Vegnaduzzo rig. (G)

Ammoniti: 14’ Gorelli (G), 32’ Manfredi (SM), 34’ Manzo (SM), 8’ s.t. Sabatini (G), 24’ s.t. Raffaeta (SM), 27’ s.t. Ciolli (G), 37’ s.t. Berretti (G), 51’ s.t. Vegnaduzzo (G)

Espulsi: nessuno

Angoli: 6-5

Recupero: 6’ (0’-6’)