Campania - L'Ercolano non sfonda, è pari col Real Forio

14.09.2014 22:08 di Anna Laura Giannini   vedi letture
Fonte: dario gambardella
Campania - L'Ercolano non sfonda, è pari col Real Forio

Termina in parità la prima partita di campionato dell'A.V. Herculaneum 1924. I ragazzi di mister Pierfrancesco Ulivi sbattono sul muro isolano innalzato dai mister Iovine e Castagliuolo e su un fenomenale Mazzella che nella prima frazione di gioco salva ben tre occasioni da rete limpide per i granata. Sfortuna, caldo e avversario chiuso non consentono ai granata di raggiungere i tre punti e a questo mix si è aggiunto un arbitraggio alquanto discutibile, con il signor Giangreco che al 90' non concede un rigore palese a Caso Naturale atterrato in area da Di Dato.

I due allenatori schierano le squadre in maniera speculare: 4-3-3 da un lato e dall'altro. Ulivi opta per Capece in porta, Raia, Salvati, De Fenza e Cefariello in difesa, Alberto, Franco e capitan Basso a costituire il trio di centrocampo alle spalle del tridente composto da Caso Naturale, Liccardi e Palma. I granata cominciano benissimo, mettendo alle strette gli avversari: all'undicesimo Liccardi tira alto e un minuto dopo la traversa salva Mazzella sul tiro a botta sicura di Basso giunto sugli sviluppi di un angolo. Gli ospiti si fanno vedere per la prima volta al 20' con Di Dato, mentre al 24' Mazzella è protagonista su Salvati, deviando un'ottima punizione del difensore sul palo. Sugli sviluppi non riesce il tap-in dello stesso Salvati. Al 27' ancora protagonista Mazzella, reattivo sul tiro centrale ma potente di Basso, mentre al 41' si fa vedere prima Palma, poi Caso Naturale che imbecca Franco al centro, poco preciso al tiro.

Nella ripresa i ritmi calano notevolmente, ci sono poche occasioni da rete, l'atmosfera da prima di campionato e soprattutto il caldo e gli errori dell'assistente che spezza continua il gioco, si fanno sentire. Le azioni d'attacco sono pochissime da una parte e dall'altra e oltre ad un colpo di testa di Liccardi bisogna aspettare il finale per rivedere qualche episodio. E nel finale gli episodi proprio non mancano. All'83' Mautone viene espulso per doppia ammonizione, al 91' Caso Naturale viene atterrato in area da Di Dato, ma l'arbitro Giangreco non assegna un rigore evidente e chiama il fallo di simulazione, senza però ammonire l'attaccante granata. All'ultimo respiro, al minuto 95 Liccardi colpisce il palo alla destra di Mazzella con un bel destro rasoterra.

ASD A.V. HERCULANEUM 1924 – REAL FORIO: 0-0

ASD A.V. HERCULANEUM 1924: Capece, Raia, Cefariello, Franco (23’st Falanga), De Fenza, Salvati, Palma (32’ st Russo), Alberto (9’ st Incarnato), Liccardi, Caso Naturale, Basso. A disp: Borriello, Amoruso, Piccirillo, Ciabatta. All: Pierfrancesco Ulivi.

REAL FORIO 2014: Mazzella, Gonano (4’st Capuano), Ursomanno, Mautone, De Giorgi, Di Dato, Magaddino, Di Spigna (23’ st Borrelli), Iacono C., Chiaiese, Di Maio (12’st Ruggiero). A disp: Iacono L., Calise, Ragosta, Monichetti. All: Giovanni Iovine - Michele Castagliuolo.

Arbitro: Giangreco di Salerno.
Assistenti: Scarpa e Maiorini di Nocera Inferiore.

Ammoniti: De Giorgi, Di Dato, Di Spigna (R.F.), Basso (H).
Espulso: Mautone (R.F.) (83') (doppia amm.).

Note: Presenti circa 300 spettatori. Calci d’angolo: 7-2 per l’ Herculaneum.