Campania - L'Ercolano pareggia col Gladiator e va in Semifinale di Coppa

17.12.2014 23:04 di Maria Lopez   vedi letture
Fonte: dario gambardella
Campania - L'Ercolano pareggia col Gladiator e va in Semifinale di Coppa

L'Herculaneum vola alle semifinali di Coppa Italia. Il pareggio del Solaro permette ai ragazzi di Ulivi di staccare il pass per il turno successivo, in programma il 7 e il 21 gennaio contro il Volla, che con il pareggio di oggi ha superato il San Giorgio. Eppure la gara contro il Gladiator non è stata facile, i sammaritani sono passati in vantaggio al 60', per poi farsi raggiungere da un'invenzione di Caso Naturale all'84'. Con la vittoria di misura dei nerazzurri si sarebbe arrivati ai supplementari in virtù dello 0-1 dell'andata, ma il colpo di genio del numero 7 ha portato la qualificazione. Consueto 4-3-3 per mister Ulivi con Capece in porta, Raia, Cipolletta, Salvati e Cefariello in difesa, Alberto, Orefice e Basso a centrocampo, Caso Naturale, Imparato e Falanga avanti, con quest'ultimo che spesso si scambiava di posizione con Basso. 4-4-2 per mister Carannante, ordinato e compatto, con tanti under in campo e in panchina, ben undici.

PRIMA FRAZIONE, TANTI SBADIGLI - Il primo tempo è soporifero, i ritmi sono bassi, le occasioni poche e abbondano gli sbadigli, l'Herculaneum sbaglia l'approccio alla partita, facendosi vedere poco in avanti, ma non rischiando nulla in difesa. Nei primi trentacinque minuti c'è poco da segnalare, gioca leggermente meglio il Gladiator che si fa vedere avanti all'undicesimo minuto, al venticinquesimo con Moriello e al trentatreesimo con Barone in quella che è la migliore occasione dei primi quarantacinque minuti. Al minuto 38 entra Luongo per Palumbo nelle fila degli ospiti, a pochi secondi dal duplice fischio Salvati impensierisce Borrelli con una delle sue punizioni, che però termina a lato. Al riposo si va sullo 0-0.

RIPRESA, BOTTA E RISPOSTA - Nella ripresa cambia molto poco, i padroni di casa continuano a rendersi poco pericolosi, eccezion fatta per una semirovesciata di Salvati e un tiro alto di Basso, così al 60' Raffaele Esposito sblocca la partita trovando i tempi giusti e superando Capece di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo: gli ospiti si portano clamorosamente in vantaggio. Ulivi corre ai ripari inserendo Cozzolino per Falanga al 69' e da una sua ripartenza nasce una buona occasione per Orefice. Gli ospiti nel frattempo hanno preso coraggio, si fanno vedere spesso dalle parti di Capece, al 75' recriminano per un dubbio contatto in area di rigore e un minuto dopo si rendono pericolosi con Moriello. Al minuto 79 Caso Naturale impegna severamente Borrelli dalla distanza, il portiere ospite è costretto a capitolare cinque minuti dopo, quando lo stesso numero 7 pesca il jolly con un tiro dai trenta metri, solo sfiorato dal portiere e terminato nel sette. Mancano sei minuti alla fine ed il risultato è di 1-1, i calciatori e i tifosi granata tirano un sospiro di sollievo, ma il Gladiator non è ancora domo e va vicino al pareggio con Russo. Dopo due minuti di recupero arriva il triplice fischio che sancisce la qualificazione: domenica si va a Mondragone per il big match con la capolista Sessana, l'Herculaneum vuole chiudere uno spettacolare 2014 al meglio, per poi rituffarsi nella seconda parte della stagione.

LE INTERVISTE:

Mister Ulivi: "E' stata una settimana difficile, sono ritornato pochi minuti prima della partita e ho trovato una squadra psicologicamente a terra, ho cercato di far capire che vincendo saremmo potuti andare in semifinale e questo doveva darci stimoli per fare una gara tranquilla. Purtroppo si sono verificati degli episodi in settimana che hanno disturbato la quiete dei ragazzi, sono successe cose che vanno al di là del calcio, difficili da affrontare. Per quanto riguarda la gara sono contento del risultato ottenuto contro una squadra difficile, il Gladiator farà un gran campionato con il talent scout Antonio Carannante, questi giovani sono interessanti e diranno la loro".

Diesse Amata: "Non era una partita facile, è stata una settimana tribolata tra tante uscite ed infortuni. Come al solito il gruppo ha dimostrato di essere solido e unito. Andiamo avanti, abbiamo raggiunto la semifinale con umiltà e domenica sfideremo la Sessana cercando i tre punti, come fosse una partita qualunque e non quella di cartello. Anche in caso di sconfitta contro la capolista il 2014 si chiuderebbe alla grande, è stata un'annata strepitosa fatta di vittorie e tanti sacrifici. Nella passata stagione abbiamo vinto il campionato arrivando ai quarti di finale di Coppa Italia, quest'anno siamo terzi ed alle semifinali in Coppa, non si può chiedere niente di più ai miei uomini".

ASD A.V. HERCULANEUM 1924 - GLADIATOR: 1-1.

ASD A.V. HERCULANEUM 1924: Capece, Raia, Cefariello (86' Giovanniello), Orefice, Cipolletta, Salvati, Caso Naturale, Alberto (46' Merolla), Imparato, Falanga (69' Cozzolino), Basso. All.: Pierfrancesco Ulivi. A disp.: Bencivenga, Piscitelli, De Fenza, Scognamiglio.

GLADIATOR: Borrelli, Dorano, Palumbo, Esposito G., Esposito R., Parentato, Russo, Moriello, Prisco, Barone, Capitelli. All.: Antonio Carannante. A disp.: Tafuri, Serrao, Motta, Di Tella, Cocozza, Marano.

ARBITRO: Cristian Robilotta (Sala Consilina).

ASSISTENTI: Gerardo Borriello (Battipaglia), Giuseppe Fresa (Battipaglia).

MARCATORI: Esposito R. (60') (G), Caso Naturale (84').

NOTE: Giornata velata, campo in buone condizioni. Spettatori: 180 circa. Ammoniti: Salvati, Cipolletta, Orefice (H), Luongo, Esposito R., Moriello (G). Recuperi: 1' pt, 2' st.