Campania - L'Ercolano si ferma, è il Volla a guadagnarsi la finale play off

03.05.2015 21:59 di Maria Lopez   vedi letture
Fonte: dario gambardella
Campania - L'Ercolano si ferma, è il Volla a guadagnarsi la finale play off

Finisce qui la stagione dell'Herculaneum. Il sogno play off svanisce al primo impegno, la Virtus Volla vola in finale e si regala un'altra domenica di passione, ad attenderla c'è infatti la Sessana che domenica prossima avrà il vantaggio di giocare davanti ai suoi tifosi, alle ore 16.30 al "Conte" di Mondragone. I granata non hanno mantenuto le attese delle mille anime presenti al "Solaro" a sostenere la squadra, che non ha sfoderato la miglior prestazione stagionale al cospetto di un Virtus Volla "affamato" e che ha meritato la vittoria, giocando meglio soprattutto sulle fasce, dove Loreto ha dato moltissimo fastidio, rivelandosi decisivo. Prestazione non all'altezza per tutto il reparto offensivo e per gli esterni bassi, che hanno sofferto molto. La sfida infinita tra l'Herculaneum e la Virtus Volla, che ha animato la stagione, termina qui, da applausi i ragazzi di De Michele che a fine partita hanno omaggiato i tifosi locali, con grande fair play, facendo vincere lo sport.

LE FORMAZIONI - Ulivi deve fare a meno degli squalificati Basso e Capece, due assenze importantissime. All'ultimo secondo dà forfait anche Filippo Bencivenga, il portierino non è riuscito a recuperare da una contrattura rimediata qualche ora prima e al suo posto ha debuttato il classe '95 Andrea Bellarosa. Davanti a lui hanno agito De Fenza, Salvati, Cipolletta e Cefariello, a centrocampo Pallonetto, Orefice e Basso e in attacco il trio composto da Caso Naturale, Imparato e Pianese. De Michele ha schierato in campo una squadra molto versatile, schierata in fase passiva con un 4-3-3 e in fase attiva con il 4-2-4. A difendere la porta di Pardo ci hanno pensato Masturzo, Prisco, Biancolino e D'Abronzo, a centrocampo hanno giocato Avolio, Vitagliano e Loreto (esterno sinistro d'attacco in fase attiva) e in attacco Silvestro, Solano e Barone Lumaga.

PRIMO TEMPO, APRE LORETO - In un primo tempo divertente e vivace, entrambe le squadre partono con il piglio giusto. Al secondo minuto ci prova Pallonetto con un bel destro da fuori area che termina di poco a lato, un minuto dopo il Volla si rende pericoloso sfruttando un errore di Cefariello, poi sono di nuovo gli azzurri a farsi vedere dalle parti di Bellarosa. All'undicesimo Barone Lumaga prova la soluzione dalla distanza senza trovare fortuna, mentre al minuto 19 Imparato non trova la porta con un diagonale destro, servito splendidamente da Orefice. Quattro minuti dopo è ancora Imparato a non trovare il vantaggio, questa volta su suggerimento aereo di Caso Naturale, mentre al 27' si rivede il Volla con un tiro di Barone Lumaga, neutralizzato da Bellarosa. Al 29' è ancora Imparato a sciupare un'ottima opportunità, mentre al minuto 37 Loreto impegna severamente Bellarosa, superato cinque minuti dopo dallo stesso numero 7 che firma il gol dello 0-1, approfittando un'incertezza del giovane estremo difensore.

RIPRESA, LA CHIUDE SOLANO - Nella ripresa mister Ulivi ha provato a cambiare le sorti del match inserendo Laureto per De Fenza e passando al 4-2-3-1 con lo spostamento di Pallonetto sulla linea difensiva ed il trio composto da Pianese, Caso Naturale e lo stesso Laureto alle spalle del terminale offensivo Imparato. All'ottavo minuto Imparato non concretizza di testa la quarta occasione personale, qualche minuto dopo Laureto non trova la porta al termine di un batti e ribatti in area di rigore. Al 66' arriva il colpo del K.O. firmato da Solano, che supera Bellarosa in contropiede, dopo aver percorso più di venti metri in totale solitudine. Due minuti dopo Orefice è costretto a lasciare il campo per doppia ammonizione, la squadra di Ulivi resta in dieci uomini sullo 0-2. A poco serve l'ingresso di Reppucci per Imparato, la punta di scorta ci prova al minuto 78 ma non trova la porta. Pochi minuto prima Bellarosa salvava lo 0-3 su Solano, mentre a tre minuti dal termine il signor Piacenza non concede ai granata un rigore sacrosanto per atterramento in area di rigore su Reppucci, che un minuto dopo va vicinissimo al gol della bandiera, non trovando la porta di pochi centimetri. Il match termina sullo 0-2, finisce qui la stagione dell'Herculaneum, che da neopromossa è riuscita ad ottenere l'obiettivo stagionale, i playoff. Applausi per entrambe le squadre a fine partita, che hanno ricevuto l'ovazione dei mille sostenitori granata.

 

A.V. HERCULANEUM 1924 - VIRTUS VOLLA 0-2

A.V. HERCULANEUM 1924: Bellarosa, Pallonetto, De Fenza (46' Laureto), Orefice, Cipolletta, Salvati, Caso Naturale, Falanga (88’ Franco), Imparato (73’ Reppucci), Pianese, Cefariello. A disp: Bencivenga, Incarnato, Rossi, Cozzolino. All: Pierfrancesco Ulivi.

VIRTUS VOLLA: Pardo, Masturzo, D’Abronzo, Vitagliano (65’ Gioielli), Biancolino, Prisco, Loreto, Avolio, Solano (89’ Polverino), Silvestro, Barone Lumaga (84’ Carnicelli). A disp: Navarra, Aliperta, Florio, Liccardi. All: Ivan De Michele.

MARCATORI: 42’ Loreto, 66’ Solano.

ARBITRO: Giorgio Piacenza di Bari.
ASSISTENTI: Antonio Piedipalumbo (Torre Annunziata), Carmine Picariello (Avellino).

NOTE: Pomeriggio di sole, campo in ottime condizioni. AMMONITI: Pallonetto, Cipolletta, Franco Pianese(H), Masturzo, Vitagliano, Barone (V.V.). Espulso al 68’ per doppia ammonizione Orefice (H) e dalla panchina al 71’il dirigente Amata (H). Calci d’angolo: 5-2 per il Volla. Spettatori: circa 1000.