Campania - L'Ercolano strapazza il Gladiator

19.10.2014 23:26 di  Massimo Poerio   vedi letture
Fonte: dario gambardella
Campania - L'Ercolano strapazza il Gladiator

Grande vittoria dell'Herculaneum, che rifila un poker ai sammaritani del Gladiator. Prestazione super per la squadra di mister Ulivi, in striscia positiva dalla stagione passata, ancora imbattuta in campionato, con due pareggi e quattro vittorie. Dopo la bella prestazione di mercoledì in Coppa Italia a Benevento si confermano i granata, in grandissima crescita e a quota 14 punti in campionato, a due lunghezze dalla Sessana e ad una dalla Turris, che gioca nel pomeriggio contro il San Giorgio 1926.

4-3-3 per entrambe le squadre: Ulivi schiera Capece in porta, Raia, Cipolletta, De Fenza e Cefariello in difesa, Piccirillo, Orefice e Basso a centrocampo e Caso Naturale, Liccardi e Palma avanti. Assenti gli infortunati Russo, Alberto e Oriunto e lo squalificato Salvati. Il tridente offensivo del mister sammaritano Galdo è formato invece Carnevale, Majella e Falco.

Nel primo tempo è dominio granata: al 12' Caso Naturale tira centrale, al 14' Basso mette a lato rientrando sul destro al termine di una bella azione sulla fascia sinistra e tre minuti dopo ancora Caso Naturale colpisce la traversa con un pallonetto, superando forse la riga. Il gol arriva al 24', quando Romano con un tocco leggero supera Tafuri, col pallone che termina sotto le sue gambe. Quattro minuti dopo Palma si inventa una bella rovesciata, ma Tafuri interviene bene. La prima occasione per gli ospiti arriva al 34', quando Capece salva su Majella, che un minuto dopo non trova il colpo di testa sugli sviluppi di un angolo. Sono le ultime occasioni sammaritane, visto che nel finale di tempo si scatena la furia granta: al 44' Basso segna il 2-0, con un tacco su assist di Caso Naturale, sempre tra i migliori dei suoi e due minuti dopo Palma realizza su rigore il 3-0, in seguito ad un atterramento di Pirozzi su Romano in area di rigore. Palla a sinistra, portiere a destra e primo tempo che termina sul 3-0.

Nella ripresa parte subito forte l'Herculaneum che al 53' segna il poker con Caso Naturale, al primo gol in campionato, ancora su rigore. Questa volta ad atterrare Palma è stato Curcio. La girandola di cambi non serve al Gladiator per cambiare le sorti della partita e anche Ulivi ne approfitta per far uscire Orefice e Romano per Franco e Ciabatta, prima che lo stesso centrocampista sia costretto ad uscire dal campo per fare spazio a Falanga, giocando solo undici minuti. Il resto del secondo tempo è pura accademia, non ci sono occasioni da una parte e dall'altra, se non un paio di tiri di Ciabatta e De Falco C.. Il match termina sul 4-0, squadra, società e tifosi sono al settimo cielo.

Ecco le dichiarazioni di mister Piero Ulivi a fine partita: "E' maturata nel primo tempo una bellissima vittoria, con un tris di gol che ci ha permesso di gestire la gara. Non era facile, il Gladiator ha un buon collettivo e un ottimo allenatore. Sono contento, la squadra sta crescendo e mi ascolta, mettendo in pratica quello che chiedo in allenamento. Domenica prossima c'è il San Marco Trotti, andremo a fare la nostra partita cercando di fare il meglio. Abbiamo un grande organico, gestire il gruppo non è facile e loro mi stanno dando tante soddisfazioni"

ASD A.V. HERCULANEUM 1924 - GLADIATOR: 4-0

A.V. HERCULANEUM 1924: Capece, Raia, Cefariello, Orefice (55' Franco, 66' Falanga), De Fenza, Cipolletta, Caso Naturale, Piccirillo, Romano (58' Ciabatta), Palma, Basso. All.: Pierfrancesco Ulivi. A disp.: Costigliola, Amoruso, Incarnato, Merolla.

GLADIATOR: Tafuri, Serrao (46' Esposito), Palumbo, Barone, Picozzi, Curcio, Izzo (54' De Falco C.), Moriello, Carnevale, Falco, Majella (62' Borriello). All.: Giovanni Galdo. A disp.: Accolino, Botta, Cocozza, Porcaro.

ARBITRO: Votta (Moliterno).
ASSISTENTI: Rizzo (Salerno), Romano (Nocera Inferiore). 

GOALS: 25' pt Romano, 44' pt Basso, 46' pt Palma (rig.), 8' st Caso Naturale (rig.).

NOTE: Clima caldo, campo in perfette condizioni. Presenti circa 500 tifosi locali, 80 ospiti tra cui alcuni addetti ai lavori. Angoli: 5-4 Gladiator Recuperi: 2' pt, 2' st. AMMONITI: Orefice, Romano (H), Serrao, Picozzi (G).