Campania - La Nocerina impatta con il Real Pontecagnano

25.10.2014 19:48 di  Luca Esposito   vedi letture
Fonte: TuttoNocerina.com
Campania - La Nocerina impatta con il Real Pontecagnano

Termina con uno spettacolare pareggio la sfida valevole per l’ottava giornata del campionato d’Eccellenza fra Real Pontecagnano e Nocerina, una partita che è stata ricca d’emozioni dove entrambe le squadre hanno rischiato di portare a casa l’intera posta in palio. Mister Criscuolo si presenta con il suo solito 4-4-2 ma deve fare a meno di Squitieri (problema al ginocchio), mentre Ferrara vince l’ennesimo ballottaggio nei confronti di D’Ambrosio. I padroni di casa attuano un 3-4-3 cambiando ben 4 giocatori rispetto al pareggio della settimana scorsa contro la capolista Sant’Agnello. Nel primo tempo dopo una fase di studio è la Nocerina al 9’ a cercare per prima la porta con una botta da 30 metri di Adiletta che si spegne sul fondo. Al 20’ minuto di gioco Villecco deve fare a meno del suo attaccante Picariello infortunatosi qualche minuto prima sugli sviluppi di un calcio d’angolo, al suo posto entra con il numero 16 Lauro. La Nocerina però sembra avere una marcia in più e al 21’ minuto va vicina alla rete con Esposito dopo un pasticcio della difesa picentina. Il gol è nell’aria e infatti al 29’ minuto Correale con un bel colpo di testa batte l’incolpevole Gallone su un preciso assist del capitano Alfonso Ferraioli. Il Real Pontecagnano non si perde d’animo e dopo soli 6 minuti Merola cade in aria di rigore su un intervento di Iommazzo molto dubbio ma per il signor Baldelli è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Alfano che batte Longobardi e porta la partita in parità. Sul finire del primo tempo i picentini sfiorano il gol con il solito Merola ma Iommazzo salva sulla linea. Nel secondo tempo neanche il tempo di ricominciare che la Nocerina sfiora il gol con Ferraioli che calcia sul portiere, sulla respinta non ne approfitta Della Femina che tira alto. Al 21’ minuto un altro pasticcio della difesa picentina regala una colossale occasione alla Nocerina che con Ferraioli spreca a tu per tu col portiere.

Nel calcio si sa, gol mangiato gol subito, e infatti dopo tre minuti il Real Pontecagnano passa in vantaggio al 70' con l’onnipresente Merola che stacca più in alto di tutti e trafigge l’incolpevole Longobardi. Da questo momento in poi la Nocerina prende le redini del gioco e al 83' sugli sviluppi di un calcio di punizione Trezza insacca con un preciso colpo di testa. Il Real Pontecagnano non ne ha più e i molossi sfiorano il clamoroso colpaccio al 87’: Ferraioli lancia Albano che davanti all’estremo difensore spara incredibilmente alto. L’arbitro dà 5 minuti di recupero ma non succede più nulla, finisce allora 2-2 una partita divertente e ricca d’emozioni. La Nocerina continua a faticare in trasferta, l’ultima vittoria risale al 21 settembre quando fu sconfitta l’Eclanese per 3-0 (unica trasferta con i tifosi molossi presenti) ma resta sempre a 2 punti dalla capolista Sant’Agnello che oggi ha pareggiato 1-1 sul campo del Gragnano (prossima avversaria della Nocerina). Il Real Pontecagnano invece continua nel suo trend positivo e ottiene un punto importante in chiave salvezza.

Il tabellino della gara

Real Pontecagnano (3-4-3): Gallone; L. Merola, Alfano, Marciano; M. Merola, Camera, De Falco, Magazzeno; Picariello (21′ Lauro), Zottoli (87' Tuvieri), Maresca (76' F. Dell’Isola). A disp.: D. Dell’Isola, Picarone, Lamberti, Volzone. All.: Villecco.

Nocerina (4-4-2): Longobardi; Arena, Trezza, Correale, Iommazzo; Galdi, Della Femina, Adiletta, M. Ferrara (66' Santoriello); A. Ferraioli, Esposito (68' Albano). A disp.: De Sio, Magliocca, Borsa, D’Ambrosio, Nocerino. All.: Criscuolo.

Arbitro: Baldelli di Reggio Emilia

Marcatori: 29' Correale (N), 35′ Alfano (P, su rig.), 70' M. Merola (P), 83' Trezza (N).

Note: Gara disputata a porte chiuse. Ammoniti: Camera, De Falco (P); Adiletta, Galdi, Iommazzo, Longobardi, Trezza (N). Allontanato al 73' il massaggiatore D’Amaro per proteste (Nocerina).

Rec.: 1′ pt ; 5′ st.