Campania - Nuovo acquisto per l’Hermes Casagiove, dal Belgio ritorna Paolo Schiavone

27.02.2015 19:00 di Massimo Poerio   vedi letture
Fonte: domenico vastante
Campania - Nuovo acquisto per l’Hermes Casagiove, dal Belgio ritorna Paolo Schiavone

L’Hermes Casagiove comunica l’acquisto del centrocampista classe ’88 Paolo Schiavone. Per l’atleta maddalonese si tratta di un ritorno nel team giallorosso, dopo le 14 presenze complessive tra campionato e Coppa Italia, racimolate tra settembre e dicembre dello scorso anno. Prima della conclusione del 2013, infatti, Schiavone intraprese l’avventura in Belgio con il RFC Tilleur, club di Terza Divisione del campionato belga con cui è rimasto fino a dicembre del 2014 e con cui lo scorso maggio ha perso nella finale play-off la possibilità di salire in Seconda Divisione. La società giallorossa del direttore sportivo Roberto Corsale ha deciso di ingaggiare l’atleta maddalonese, con l’intento di rinforzare la rosa a disposizione dell’allenatore Domenico Santonastaso. Il suo acquisto sarebbe dovuto essere concretizzato a dicembre, ma problemi nel transfer lo hanno reso possibile solo ora.

La soddisfazione del ritorno. Contento del ritorno a Casagiove il centrocampista: “Mi fa piacere esser ritornato all’Hermes, poiché è la società più seria con cui sono stato in Italia; in più ritrovo molti amici come Merola, Mingione e Russo del gruppo dello scorso anno con cui mi sono trovato benissimo”. L’atleta giramondo si sofferma poi sugli obiettivi, dando la sua piena disponibilità al tecnico: “Ovviamente rientro nel Casagiove per cercare di raggiungere la salvezza, sperando di ottenerla senza passare per i play-out. Mi metto a disposizione di Domenico Santonastaso, bravo allenatore che conoscevo solo di nome poiché è di Maddaloni come me, ma che non ho mai avuto in precedenti esperienze. Mi sento benissimo, nonostante l’infortunio a novembre al quinto metatarso del piede, per cui il tecnico può contare su di me”.

La carriera. Paolo Schiavone è un atleta di piede mancino che può giocare all’occorrenza sia come esterno offensivo, sia come terzino che come centrocampista centrale sempre sul lato sinistro. Cresciuto nelle fila della Maddalonese, a 14 anni viene scelto dalla Salernitana con cui inizia la trafila del settore giovanile. Le sue esperienze iniziali con una prima squadra avvengono tra il 2006 ed il 2008, quando viene mandato in prestito al Pomigliano in Serie D ed all’Alba Durazzano in Eccellenza campana. Nella stagione 2008-2009 disputa metà stagione con il Genzano di Lucania, club lucano di Serie D, e l’altra con il Forza & Coraggio. Con queste ultime avventure si chiude il suo contratto con la Salernitana e così nella stagione 2009-2010 lui cerca gloria volando in Belgio dove si accasa al RFC Liegi, società che milita in Seconda Divisione (la Serie B italiana). Problemi burocratici lo costringono a tornare in Italia e gioca gli ultimi quattro mesi nel Vitulazio, allora allenato dal tecnico Gennaro Fischetti. A fine anno, però, egli risolve ogni problematica e riparte in direzione del paese fiammingo, firmando nuovamente per il RFC Liegi, appena sprofondato in Terza Divisione a seguito di una sofferta retrocessione. Nella stagione 2011-2012 si trasferisce al RFC Seraing, sempre in Terza Divisione, mentre due anni fa è stato con il Verviers fino a dicembre, prima del ritorno nel Belpaese con la Vis San Giorgio nel Girone B di Eccellenza campana (con cui ha peraltro realizzato una rete contro l’US Angri). Lo scorso anno prima parte di stagione con l’Hermes Casagiove, poi la nuova esperienza in Belgio con il RFC Tilleur.