Eccellenza siciliana: salti di categoria, finali e retrocessioni. Regole cambiate: la guida completa

25.03.2024 18:45 di  Nicolas Lopez   vedi letture
Fonte: Gazzetta del Sud
Eccellenza siciliana: salti di categoria, finali e retrocessioni. Regole cambiate: la guida completa

A soli quattro turni dalla conclusione del torneo di Eccellenza siciliana e a due giornate dal termine per Promozione, ricordiamo i meccanismi di promozioni e retrocessioni di questi campionati, considerato che sono state apportate alcune modifiche importanti rispetto agli anni scorsi, fermo restando che vige in tutti questi tornei la regola del +10, sia nei play-off che nei play-out.

Eccellenza. La prima classificata di ogni girone (sono 2) è promossa in D. Play-off tra seconda, terza, quarta e quinta. La vincente della finale play-off va agli spareggi nazionali. In basso, l’ultima classificata viene retrocessa diretta- mente e play-out dalla quintultima sino alla penultima, per stabilire dle ue ulteriori retrocessioni. Un'ultima considerazione per quanto concerne il campionato di Eccellenza: con i salti di categoria dalla Promozione ridotti da 6 a 5 (4 prime classificate, più una dagli spareggi post playoff), con la probabilità che dalla finale regionale di Coppa Italia Promozione non venga promossa nessuna se, per ipotesi, la finale dovesse essere (esempio) Vittoria-Piana degli Albanesi e con la quasi certezza che dalla Serie D non retroceda nessuna siciliana, nel prossimo organico di Eccellenza 2024-25 i posti liberi sarebbero tanti e ci si avvierebbe ai “soliti” ripescaggi estivi a go-go.

Promozione. Promosse la prima classificata di ogni girone, che sono quattro. Dopo la disputa dei play-off, le vincenti delle finali vanno a disputare spareggi in campo neutro, col seguente accoppiamento: Girone B-Girone A e Girone D-Girone C. Ovvero, (sono solo degli esempi) al momento: Rosmarino o Mistretta contro Piana degli Albanesi o San Vito Lo Capo; Avola o Priolo contro Aci S.Antonio o Nicosia o Real Aci. Già promosso matematicamente il Vittoria (Girone D) in Eccellenza. Le vincenti dei due spareggi non saranno promosse direttamente (come avveniva precedentemente), ma con le recenti modifiche, dovranno andare a disputare ancora uno spareggio finale e solo la vincente andrà al piano di sopra. In parole povere, viene promossa in Eccellenza solo una su quattro dopo i play-off, in totale cinque. In coda, retrocessa diretta per l'ultima classificata di ogni girone, più la perdente dell'unico play-out previsto (in totale due retrocessioni per girone).

Prima Categoria. Promosse le prime classificate di ogni girone. Le squadre seconde classificate o le vincenti delle finali play-off non saranno promosse direttamente (come avvenuto lo scorso anno), ma dovranno disputare degli spareggi in campo neutro, con i seguenti accoppiamenti: Gironi A-B, C-D, E-F. Solo le tre società vincenti saranno promosse in Promozione. L'ultima di ogni girone retrocederà direttamente e un'altra dopo la disputa dell'unico play-out.