Emilia Romagna - Alfonsine di misura sul Massa Lombarda

01.03.2015 19:09 di Dennis Caravita   vedi letture
Emilia Romagna - Alfonsine di misura sul Massa Lombarda

Mentre il fratello maggiore infierisce sul già battuto Torconca segnando due reti, Federico Innocenti mette la palla in rete, regalando la vittoria alla sua squadra, e nei minuti di recupero, quando il pareggio sembrava oramai condannare i biancazzurri. Come? Ovviamente nel modo a lui più congeniale: su punizione. Il mago Federico di magie ne sa fare tante, e questa è stata una delle più belle, oltre che tra le più piacevoli per la tifoseria alfonsine. Una partita poco movimentata, specie nella prima frazione, che si anima leggermente nel secondo tempo. Una rete biancazzurra alla fine di entrambi i tempi, per vincere in ognuno di essi. Un incontro che sembra essere frutto di una trama cinematografica, con la squadra protagonista che, nelle mani del capitano, riesce a vincere verso la fine della partita, quando oramai sembrava tutto perduto.
La cronaca. Primavera in anticipo al Brigata Cremona: sole e caldo per tutti. Per i biancazzurri, oltre agli infortunati di vecchia data Morara, Bianchedi, Cassani e Ciappini, indisponibili anche Fabbri, Drei e Ciano. Ex di turno, Lusa e Cacchi.
Prima azione degna di nota dopo dieci minuti, con il tentativo dalla media distanza di Scala, che manca di molto la porta. Al 19’ calcio d’angolo per la formazione ospite, colpo di testa di Talenti, e qui la palla non manca di molto la porta. Alfonsine che risponde bene e ruba applausi a scena aperta, ma fino ad ora nessun tiro in direzione della porta. 23’, Ricupa da fuori, ma il tiro è debole e Lusa afferra la palla con facilità. 30’, ancora pericolo per i padroni di casa, Ricupa è lanciato in avanti, spara a rete, e Lusa è fenomenale nell’alzare la palla sopra la traversa! 32’, Trombetti tenta la soluzione da fuori, ma il suo tiro finisce fuori. 34’, Ricupa dà spettacolo ricevendo una palla alta al limite dell’area e colpendola in rovesciata, ma l’esito non è all’altezza del tentativo. 38’, Salomone vuole dire la sua, e non ci pensa due volte a tentare il diagonale al volo da posizione defilata, ma anche in questo caso palla fuori. 46’, punizione per l’Alfonsine dal vertice dell’area, Innocenti spara sul primo palo, ma Ticchi si tuffa e respinge in angolo. Batte sempre il capitano biancazzurro, mischia in area, palla che finisce a terra a pochi passi dalla porta, e Gabrielli butta il pallone in rete con decisione!  Alfonsine in vantaggio negli ultimi minuti del primo tempo!
Seconda frazione. 49’, Caprioni entra in area, ma il suo sinistro non inquadra la porta. 58’, Gallinucci fa partire un bel sinistro da fuori, ma anch’egli manca lo specchio della porta. Un attimo dopo, brivido per il Massa Lombarda: Troncossi spazza via, Salomone insegue la palla, il suo marcatore sbaglia il rinvio, medesimo errore del portiere, ma il bomber biancazzurro non riesce ad arrivare sul pallone prima che finisca fuori. 59’, tiro-cross di Salomone dalla sinistra dell’area, che però finisce fuori. 63’, Ricupa in possesso palla, ha davanti solo Lusa, ma sbaglia clamorosamente la palla che poteva dare il pareggio alla sua squadra, mettendo fuori dal limite dell’area piccola. Al 68’ il pareggio: calcio d’angolo, tiro in porta da vicino e miracolosa respinta di Lusa, palla che si impenna, Ricupa è attento e di testa punisce i biancazzurri. L’Alfonsine non si abbatte, cerca il pareggio con Innocenti su punizione (deviata fuori dalla difesa) e con Ricci Maccarini, sugli sviluppi di un calcio d’angolo: nulla di fatto. 84’, palla che torna a Innocenti dopo un corner, cerca il secondo palo da posizione defilata con un bellissimo tiro a girare, ma la palla termina fuori, anche se non di molto. 86’, il nuovo entrato Gjyshja riceve palla al limite dell’area piccola, si gira per il tiro, ma Lusa è in buona posizione e blocca in due tempi. 88’, ancora Massa Lombarda, Trombetti entra in area da sinistra, tira, ma Lusa è pronto e fa sua la palla ancora una volta. 92’, fallo di mano poco lontano dall’area. Innocenti sulla palla. La posizione è buona, palla all’incrocio, e nulla da fare per Ticchi! Alfonsine in nuovamente in vantaggio! Altri 3 minuti di recupero, e tutto termina con la vittoria della formazione di casa.

ALFONSINE – MASSA LOMBARDA  2-1

ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Troncossi, Gabrielli, Guarino (81’ Bottini), Ricci Maccarini (87’ Afasanwo), Salomone, Innocenti, Tosi (89’ Cacchi). A disp. Salvemini, Carioli, Bini, Marilungo. All. Candeloro

MASSA LOMBARDA: Ticchi, Scala, Albonetti, Ragazzini, Monti, Talenti, Gasparri (67’ Gjyshja), Gallinucci, Ricupa (87’ Ciaccioni), Caprioni, Trombetti (91’ Pezzi). A disp. Giovannini, Loreti, Pezzi, Matarrese, Dal Monte. All. Betti (squalificato)

ARBITRO: D’Eusanio di Faenza
ASSISTENTI: Gaddoni e Gamberoni di Faenza

RETI: 47’ pt Gabrielli (A), 68’ Ricupa (M), 92’ Innocenti (A)

AMMONITI: 35’ Monti (M), 46’ st Ragazzini (M), 70’ Talenti (M), 75’ Trombetti (M)

ESPULSI: 91’ Talenti (M)