Emilia Romagna - Alfonsine fuori dalla Coppa Italia. Avanti il Progresso

23.10.2014 11:06 di Dennis Caravita   vedi letture
© Foto Marco Pompeo
© Foto Marco Pompeo
© foto di NotiziarioCalcio.com

Serata dalla brusca temperatura autunnale al Brigata Cremona per questo incontro di Coppa Italia. Alfonsine che deve a tutti i costi vincere per passare il turno, Progresso che può accontentarsi di un pareggio. Ex di turno il biancazzurro Carettini, lo scorso anno nella società di Castelmaggiore.
Partita che comincia subito a buoni ritmi. Al 6’ fuga di Salomone, braccato da un difensore, Mezzetti esce, il bomber cerca il pallonetto, ma colpisce male la palla e manca la porta. All’8’ Di Giulio ha palla dalla media distanza, e fa partire un gran tiro che non esce di molto. Al 10’ minuto è Carettini a provarci da fuori, ma non centra lo specchio della porta. 11’, Melotti al limite dell’area, scarta il suo marcatore, ci prova, ma la conclusione è debole e Savelmini fa sua la palla. Al 18’ fiondata di Molossi da trequarti, ma la palla termina a lato. 29’, Salomone riceve palla dalla media distanza, ci prova, e Mezzetti riesce a respingere. 38’, Melotti in possesso palla, beffa il suo marcatore, è solo, e davanti a Salvemini non sbaglia. Progresso in vantaggio a pochi minuti dal termine della prima frazione.
Secondo tempo che riparte a tutta forza. 48’, Salomone ancora in fuga, cerca il pallonetto, ma la palla termina sulla parte superiore della rete a portiere battuto. 49’, ancora Progresso, gran tiro dal vertice sinistro dell’area, ma la palla termina fuori. Al 54’ bella azione dei padroni di casa, dalla sinistra Fontana mette in mezzo, Innocenti colpisce di prima intenzione in mezza rovesciata, ma non inquadra la porta. 61’ pericoloso cross del Progresso in area, volo di Salvemini che anticipa tutti con i pugni! 63’, calcio d’angolo del Progresso, Teglia colpisce di testa, ma Salvemini salta e blocca la palla. Al 64’ Grazioso ha l’opportunità di chiudere la partita, ma solo davanti a Salvemini sbaglia la mira e mette fuori. 69’ ancora Grazioso da fuori, ma il tiro è centrale e Salvemini blocca. Al 70’ Molossi, posizione da attaccante, dribbla l’avversario dal limite destro dell’area, tira, ma Mezzetti respinge. Al 74’ cross di Fontana dalla sinistra, Di Loreto riesce a deviare, ma Mezzetti c’è. All’82’ il Progresso ha la seconda possibilità di stendere l’Alfonsine: terribile contropiede dei rossoblu, in superiorità numerica, e miracolo di Salvemini che riesce a chiudere lo specchio della porta agli avversari e ad opporsi con il corpo! All’85’ punizione per l’Alfonsine dalla trequarti: sulla palla Innocenti, cerca la porta dalla distanza, ma Mezzetti riesce a respingere. 89’, Afasanwo per Salomone, cerca spazio, tiro a girare, ma la palla esce a lato. Al 92’ il raddoppio del Progresso: palla dalla sinistra, deviazione vincente di Bonfieni che infila la palla in rete da breve distanza.

ALFONSINE – PROGRESSO  0-2

ALFONSINE: Salvemini, Fantinelli, Fontana, Molossi, Troncossi, Marilungo, Tosi, Cacchi (83’ Afasanwo), Salomone, Innocenti, Carettini (46’ Di Loreto). A disp. Lusa, Bottini, Gabrielli, Carioli, Guarino. All. Candeloro.

PROGRESSO: Mezzetti, Bufo, Teglia (72’ Bonfieni), Santovito, Greco, Grazioso (88’ Pirrottina), Di Benedetto, Lodi, Di Giulio, Melotti (67’ Benuzzi), Busi. A disp. Giovannini, Negrini, Battaglia, Resta. All. Righi (squalificato)

ARBITRO: Fantozzi di Cesena

ASSISTENTI: Giacomoni ed Evangelisti di Cesena

RETI: 38’ Melotti (P), 92’ Bonfieni (P)

AMMONITI: 40’ Santovito (P), 80’ Di Benedetto (P), 90’ Innocenti (A)

ESPULSI: All’86’ allontanato il tecnico Candeloro.