Emilia Romagna - Coppa Italia, termina in parità il match tra Argentana ed Alfonsine

02.10.2014 10:00 di  Davide La Rocca   vedi letture
Fonte: Alex Caravita
Emilia Romagna - Coppa Italia, termina in parità il match tra Argentana ed Alfonsine

Serata tipicamente autunnale al Mongardi di Argenta, per il secondo turno di Coppa Italia. Campo pesante, ma la pioggia è cessata. Formazione rimaneggiata per l’Alfonsine, che lascia in tribuna Bianchedi e lascia spazio al giovane Bottini e alla prima apparizione di Afasanwo, direttamente dalla Juniores.
La cronaca. Al 6’ tentativo di Manica da fuori, ma la palla termina sul fondo. Al 10’ pericolo per l’Argentana: gran corsa di Carioli sulla destra, entra in area, passa al giovane attaccante Afasanwo, che cerca la rete, ma il suo tiro finisce fuori di poco. Al 13’ punizione per gli ospiti da posizione interessante: parte lo specialista Innocenti, che manda la palla in rete dove Bartoletti non può arrivare, lasciandolo immobile! E’ gol! Al 15’ Molossi in possesso palla, avanza sulla destra, cerca la rete da lontano, ma non centra il bersaglio. Biancazzurri che sembrano avere il controllo della partita. Al 20’ tentativo di Guarino da media distanza, palla sporcata da un difensore, e quando arriva da Bartoletti è troppo debole per essere un problema. Al 32’ ancora Guarino, si libera di un avversario, passaggio d’oro ad Afasanwo, che si gira e spara a rete, ma manca la porta. Un minuto dopo sempre Guarino, tira a rete, ma Bartoletti respinge. Al 34’ la reazione dell’Argentana, con Ugolini che tira da buona posizione, ma la palla finisce abbondantemente fuori. Pochi attimi dopo Donati fa partire un missile dalla trequarti, ma Lusa blocca a terra. Al 37’ ancora Donati da fuori, ma la palla termina sul fondo. Nel primo tempo non succede più nulla di interessante, e le squadre rientrano negli spogliatoi.
Secondo tempo. Al 51’ lunghissimo lancio sulla sinistra per Guarino, che raggiunge la palla, la fa sua, punta l’avversario, le finte, mette a sedere il difensore, tira a rete di destro, ma la palla viene deviata e finisce alta. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Fontana cerca la porta da fuori, di destro, e Bartoletti respinge fuori di piede. Al 55’ doppio pericolo per i padroni di casa: calcio d’angolo battuto da Innocenti, Afasanwo di prima intenzione, palla sulla traversa, sulla ribattuta ancora Fontana, col suo piede stavolta, ma la palla finisce fuori. L’Argentana trova il pareggio al 69’: lancio per Panzavolta, scarta il suo marcatore, e a tu per tu con Lusa gonfia la rete. Ci riprovano i padroni di casa al 77’, da fuori, con Pagani, ma la palla è fuori di molto. Occasione al 79’ per i biancazzurri: palla a Fantinelli sulla destra, mette al centro per Carettini, tira in porta, ma la palla è di poco alta! 82’, punizione di Innocenti da buona posizione, cerca la porta dalla parte della barriera, ma la palla termina a lato. 87’, Innocenti dalla sinistra, calcio di punizione: cerca la porta sul primo palo, ma Bartoletti è bravo a respingere in angolo. 89’, azione offensiva dell’Argentana, palla a Rimondi che tira, ma il suo rasoterra è fuori. Padroni di casa ancora in attacco, Ugolini entra in area, ma il suo tiro è deviato in angolo.
Bella partita dell’Alfonsine, nonostante i tanti grandi nomi lasciati a riposo, infortunati o squalificati. Bella prova generale dei giovani, che non hanno deluso il loro allenatore. Risultato bugiardo, ma nel calcio succede anche questo.

ALFONSINE: Lusa, Bottini, Fontana, Molossi, Gabriellli, Troncossi, Carettini, Carioli (59’ Fantinelli), Afasanwo (63’ Tosi), Innocenti, Guarino (80’ Di Loreto). A disp. Salvemini, Marilungo, Ciappini, Ricci. All. Candeloro.

ARGENTANA: Bartoletti, Alberi (84’ Azzolini), Saletti, Brandolini (66’ Caidi), Amadori, Speranza (59’ Pagani), Rimondi, Donati, Ugolini, Manica, Panzavolta. A disp. Roi, Tugnoli, Ravaglia, Farina.  All. Simeoni

ARBITRO: Pette di Bologna

ASSISTENTI: Tambone e Panzardi di Bologna

RETI: 13’ Innocenti (Al), 69’ Panzavolta (Ar)

AMMONITI: 24’ Guarino (Al), 64’ Brandolini (Ar), 70’ Innocenti (Al), 81’ Alberi (Ar)