Emilia Romagna - Old Meldola corsaro in casa dell'Alfonsine

29.11.2015 23:27 di  Dennis Caravita   vedi letture
Emilia Romagna - Old Meldola corsaro in casa dell'Alfonsine
© foto di NotiziarioCalcio.com

Il freddo non basta a congelare il Brigata Cremona. Nemmeno quando sei sotto di una rete e sembra oramai finita. La mancanza di Salomone non è certo la causa della sconfitta, ma la storia è che per la prima volta l’Alfonsine cede in casa. Non senza lottare e senza crederci sino alla fine. Al punto che capitan Innocenti, a fine gara, dichiara che tutto sommato la squadra ha giocato una buona partita.
La cronaca. Giornata di sole al Brigata Cremona, nonostante sia già arrivato il primo vero freddo, e buona affluenza di pubbico. Old Meldola che affronta l’Alfonsine capolista; grande assente il bomber Salomone, unico indisponibile.
Sin dalle prime battute la partita è piena di azioni e manovre, ma con poche occasioni da rete. 6’ cross basso di Campacci, palla che attraversa tutta la porta, Hamado raggiunge la palla, posizione defilata, ci prova da vicino, ma Lusa chiude bene. Arriviamo al 16’, punizione di Innocenti dalla trequarti, palla che spiove in area, Ricci Maccarini trova le deviazione, ma è troppo lenta e centrale per battere Ruffilli. Un minuto dopo ancora una punizione per il capitano, che stavolta cerca direttamente la porta, e Ruffilli è bravo a togliere la palla dall’angolino basso. 24’, calcio d’angolo per l’Alfonsine, mischia in area, palla che viene calciata in qualche modo in porta, ma Ruffilli è ben appostato e blocca sicuro. 27’, sinistro di Manuzzi da fuori area, ma il suo tiro è fuori misura. Non accade nulla fino al 40’, quando arriva la disattenzione in area di rigore biancazzurra, Campacci cerca di approfittarne, ma Lusa esce rapidamente e allontana la palla. La prima frazione termina a reti bianche. Nella ripresa l’Alfonsine che cerca di attaccare, ma non trova spazi, con un Old Meldola chiuso nella propria metà campo. Al 60’ la svolta: palla a Lombardi, limite dell’area, in profondità per Tosi, che impavido davanti a Ruffilli mette in rete! Cercano subito il bis i padroni di casa due minuti dopo, palla in profondità per Ricci Maccarini, che dall’interno dell’area non centra la porta. Ma il vantaggio dell’Alfonsine dura poco: al 65’ passaggio errato in difesa, intercetta il neo-entrato Corzani, che senza fare complimenti trafigge Lusa. Al 67’ arriva il bis: azione manovrata dell’Old Meldola, palla a Bara, che davanti al portiere avversario non fallisce. Old Meldola che in 7 minuti riesce a ribaltare il risultato. 73’, Lombardi cerca il pareggio da fuori area, ma senza trovare la porta. 78’, punizione di Innocenti dal limite, ma il suo tiro esce di poco. 81’, palla in area ospite, Tosi controlla di petto, tocco indietro, Innocenti dai 10 metri colpisce male e la palla esce. E non basta l’assalto finale all’Alfonsine per pareggiare, nemmeno col tentativo di Tosi al 93’.

ALFONSINE – OLD MELDOLA  1-2

ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Bertoni, Chmangui (78’ De Luca), Ricci Maccarini (78’ Spighi), Lombardi, Afasanwo, Innocenti, Tosi. A disp. Fabbri, Marilungo, Troncossi, Farina, Morelli. All. Candeloro

OLD MELDOLA: Ruffilli, Zaccarelli, Baldinotti, Valgimigli, Turci, Babini, Hamado (80’ Vitali), Manuzzi, Campacci (80’ Chiarini), Pirani (62’ Corzani), Bara A disp. Baldazzi, Scaioli, Casamenti, Guibre. All. Giorgi

RETI: 60’ Tosi (A), 65’ Corzani (O), 67’ Bara (O)

ARBITRO: Zini di Bologna
ASSISTENTI: Sabba e Sioud di Rimini

AMMONITI: 56’ Campacci (O), 77’ Valgimigli (O), 90’ Bara (O)