La Casalgrandese cade in casa del Castelfranco

Eccellenza Emilia Romagna
21.01.2018 23:45 di  Maria Lopez   vedi letture
Fonte: pol. casalgrandese
La Casalgrandese cade in casa del Castelfranco

Anche stavolta, la Casalgrandese è arrivata a un passo dall'ottenere almeno un risultato utile: tuttavia al "Ferrarini" di Castelfranco Emilia il pareggio è sfumato proprio nei minuti finali, in circostanze che hanno davvero dell'incredibile. Nelle fasi conclusive della gara, i biancoblù non hanno saputo sfruttare la superiorità numerica: doveva essere il momento più difficile per una Virtus rimasta in 9, e invece è stata la Casalgrandese a farsi travolgere in modo quantomeno inspiegabile. 

Andando con ordine, oggi in terra modenese si è giocato per il 20° turno di Eccellenza: anche stavolta, i nostri beniamini hanno ripetuto un copione già visto un'infinità di volte durante questa stagione agonistica. Il pubblico ha potuto osservare una Casalgrandese vivace, pimpante e mai timorosa quando si tratta di sviluppare azioni offensive: tuttavia gli ospiti hanno finalizzato poco, mentre viceversa i biancogialli hanno creato meno concretizzando però ben di più. 

Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato, durante il quale i biancoblù costruiscono comunque un paio di ottime occasioni da rete, la Virtus Castelfranco sblocca la situazione a inizio ripresa con il gol realizzato dall'ex Modena Manfredini. La Casalgrandese rende comunque onore al proprio dna combattivo, e una decina di minuti più tardi la compagine di Cifarelli riesce a ottenere il meritatissimo pari: calcio d'angolo di Quartaroli e inzuccata vincente di Aracri, un colpo di testa sferrato nel pieno dell'area biancogialla. Poi, come detto, nei minuti conclusivi inizia la girandola di espulsioni: dapprima il Castelfranco resta in 9 contro 11, poi anche la Casalgrandese subisce l'espulsione di Zinani per somma di ammonizioni. Ad ogni modo sembra quasi fatta per il pari, ma al 39' un errore di Bellei permette ai modenesi di innescare un contropiede che si rivela ficcante: con appena due passaggi la Virtus riesce ad arrivare in porta, e Valim da pochi passi sancisce il successo della formazione guidata dal grande ex Francesco Cristiani. 

"Lo so di sembrare ripetitivo - commenta a fine gara Cosimo Cifarelli, trainer della Casalgrandese - Tuttavia a Castelfranco abbiamo collezionato un'altra amarezza: in classifica i biancogialli hanno 30 in più rispetto a noi, ma chi ha seguito la partita sa bene che tutta questa differenza non si è affatto vista. Purtroppo, le nostre maggiori difficoltà sono arrivate proprio nel momento più inaspettato: in superiorità numerica avremmo potuto e dovuto cercare con efficacia il colpo del ko, e invece i nostri giocatori si sono resi autori di una strategia completamente sbagliata. Nella fattispecie - prosegue Cifarelli - io avevo detto in modo chiaro ai ragazzi di far girare la palla il più possibile, in modo da stancare gli avversari: invece ci siamo comportati esattamente all'opposto, portando palla e rischiando così di essere infilzati in contropiede come poi è avvenuto. Resta una platonica e inutile soddisfazione - evidenzia il mister - data dal fatto di aver sviluppato molto gioco e varie occasioni da gol contro un'avversaria di primissimo piano: tuttavia per fare punti serve meno ingenuità, altrimenti in futuro saremo qui a commentare tantissime altre partite come questa. Oggi mi sia permessa una nota anche sui cambi: purtroppo, gli elementi che sono subentrati dalla panchina non hanno saputo dare quel sovrappiù di vivacità e freschezza che avrei voluto vedere. Un altro aspetto su cui riflettere a fondo in vista di domenica prossima".

Fra sette giorni, la Casalgrandese sarà di scena al "cav. Corradini" di Villalunga per ospitare il Sant'Agostino: un'avversaria che in questa fase non è certo la migliore possibile, visto che i "ramarri" ferraresi provengono da ben 3 successi consecutivi. D'altro canto, nel turno odierno la situazione del fondo classifica non ha subìto variazioni: quindi i nostri beniamini hanno il preciso compito di affrontare la sfida senza mostrare alcun tipo di atteggiamento rinunciatario.

Virtus Castelfranco - Casalgrandese 2 - 1

reti: 2'st Manfredini (V), 12'st Aracri (C), 39'st Valim (V).

Virtus Castelfranco: Carroli, Sacenti, Sorrentino, Colla, Girelli, Caselli, Manfredini, Martina, Formato, Raggi (dall' 11'st Valim), Serafini (dal 2'st Hasanaj). A disposizione: D'Arca, Sadik, Macchiaroli, Signorino, Posponi. Allenatore: Francesco Cristiani.

Casalgrandese: Novielli, Guicciardi (dal 21'st Mirra), Penino, Bellei, Bega, Da Silva, Zinani, Vaccari, Aracri (dal 38'st Feninno), Quartaroli (dal 18'st Quitadamo), Fiocchi. A disposizione: Catellani, Gazzani, Gamba, Leggieri. Allenatore: Cosimo Cifarelli.

Arbitro: Cavallo di Bologna.

Note: spettatori 200 circa. Ammoniti Sorrentino e Hasanaj (V), Zinani, Penino e Aracri (C). Espulsi al 20'st Martina (V) per proteste, al 33'st Manfredini (V) e al 37'st Zinani (C) entrambi per doppia ammonizione.