Lombardia - Crema, Porrini: "Mapello avversario ostico. Campionato ancora lungo e difficile"

11.02.2017 15:00 di Massimo Poerio   vedi letture
Fonte: ac crema 1908
Lombardia - Crema, Porrini: "Mapello avversario ostico. Campionato ancora lungo e difficile"

AC Crema 1908 saldamente in vetta alla classifica, con sei punti di vantaggio sulla Casateserogoredo. Ma mister Porrini non si guarda indietro, e affronta un campionato che definisce «ancora lunghissimo» con grandissima attenzione, concentrandosi partita su partita.

Mister, la vittoria con il Brianza è sicuramente stato un passaggio importante nel campionato: come valuta la partita che avete fatto?

Una vittoria importante perché era uno scontro diretto, e lo abbiamo superato con una prestazione convincente. Quindi si tratta di una vittoria che ha dato morale, e che quindi ci prepara bene per il prosieguo del campionato. Naturalmente sempre con la consapevolezza che tutte le partite saranno difficili.

Domenica al Voltini c'è la sfida con il Mapello, con cui nell'andata avete vinto di misura, in una partita difficile. Come vi state preparando?

Il Mapello è un avversario ostico, che ha una grande capacità di mettere in difficoltà le squadre che lo affrontano. Ha alcune ottime individualità, ed è una squadra che dal punto di vista del gioco è sicuramente cresciuta durante il campionato. Sappiamo benissimo che dobbiamo essere al massimo delle nostre capacità fisiche e mentali. Dobbiamo sempre avere ben presente che tutte le partite sono difficili.

Entriamo nella fase di campionato in cui diventa difficile mantenere alta l'attenzione, e in cui forse subentra un po' di stanchezza...

Il campionato è lunghissimo, le partite sono tante, tanti sono gli scontri diretti, tanti gli appuntamenti difficili. Quindi la cosa più grave sarebbe adesso avere una diminuzione dal punto di vista dell'attenzione e della concentrazione. Ma sono sicuro che i ragazzi non correranno questo rischio: sono convinti e concentrati. Gioca sempre un fattore fondamentale il fatto che siamo i primi in classifica, e perciò veniamo sempre guardati come la squadra da battere. Siamo di stimolo agli avversari.

Come stanno i giocatori e come si sono svolti gli allenamenti durante la settimana?

Si sono allenati tutti bene, tutti in gruppo, e le condizioni fisiche sono buone per tutti. Vedremo la situazione alla luce dell'allenamento di rifinitura di sabato, ma al momento la rosa è tutta a disposizione, e potrò decidere chi mettere in campo. Come sempre, quando stanno tutti bene, emerge chiaramente il fatto che abbiamo una rosa molto ampia, e c'è l'imbarazzo della scelta. Questo è un dato sicuramente positivo, e tutti i ragazzi sono pronti a dare il contributo alla squadra.