Lombardia - Governolese, siglato accordo con San Egidio San Pio X

27.04.2017 22:29 di Ermanno Marino   vedi letture
Lombardia - Governolese, siglato accordo con San Egidio San Pio X

Un primo passo verso un’organizzazione del settore giovanile che, dal prossimo anno, vedrà nell’US Governolese uno dei fulcri più importanti dell’intera provincia: è ufficiale l’accordo siglato tra i Pirati e l’ASD S. Egidio S. Pio X per il settore giovanile, a partire dalla prossima stagione. Un accordo che prevede un lavoro condiviso e strutturato a più livelli, che parte dall’attività di base con il programma di formazione (in aula e sul campo) del Centro di Formazione Inter di Montichairi (che collabora già da questa stagione con l’USG) e che coinvolge anche tutta l’attività agonistica. Uno dei punti di forza della collaborazione sarà la formazione della squadra “Giovanissimi” (2003 e 2004) targata US Governolese che si allenerà e giocherà le gare di campionato e coppa sui campi del Migliaretto, in città. “Siamo molto felici ed orgogliosi che la prima ufficializzazione di rapporto, dei tanti che stiamo portando alla firma in queste settimane, sia con il S. Egidio S. Pio X, una società di grandi valori umani e sportivi, composta da una dirigenza amica e che vuole fare calcio giovanile secondo i principi etici e calcistici che vogliamo portare avanti”, dichiara il presidente USG Marzio Guernieri che, affiancato dal DG Ernesto Valerio, precisa: “fare allenare i nostri ragazzi in un contesto cittadino rappresenta un grande veicolo comunicativo, un modo di far conoscere ed apprezzare la Governolese ed il lavoro che stiamo facendo per i giovani, oltre ad essere un fondamentale passo avanti nella gestione logistica ed organizzativa di quella filiera completa di settore giovanile che stiamo costruendo. Ringrazio il presidente e tutto il consiglio del S. Egidio S. Pio X per aver voluto intraprendere questa strada di formazione, crescita, lavoro e valorizzazione dei ragazzi di tutto il territorio con noi, abbiamo un bellissimo futuro davanti”. Quella con il S. Egidio S. Pio X è la prima di diverse collaborazioni che saranno rese ufficiali nelle prossime settimane, e che vedrà crearsi una rete sulla provincia davvero capillare ed importante.

“Siamo contentissimi di poter comunicare l’inizio di questo progetto insieme, un percorso che dà un grande valore aggiunto ad ambo le società, che si completano vicendevolmente. Daremo una grande opportunità ai nostri mister e dirigenti, potendo offrire loro gratuitamente l’accesso a tutti i corsi e i workshop, qui e altrove, realizzati dal Centro di Formazione Inter: un modo di crescere con gli strumenti ideali e corretti, in un mondo del calcio che, per fortuna, si professionalizza sempre di più e a tutti i livelli. Vogliamo creare uno staff preparato, partendo dall’ottima base che abbiamo ora e lavorandoci su sempre di più. Inoltre, poter creare in sinergia una squadra Giovanissimi dà lustro a tutti i ragazzi che orbitano, per appartenenza o residenza, intorno alla nostra struttura e aprir loro le porte di categorie regionali importanti (fascia A) per le prossime stagioni. E siamo pronti, grazie al supporto tecnico ed umano che riceveremo dalla Governolese, anche a dare nuovamente vita alle squadre che per numero ed età non abbiamo formato la scorsa stagione”, dichiara soddisfatto il presidente del S. Egidio S. Pio X Massimiliano Novellini, insieme ai suoi consiglieri Gabriele Murari e Gabriele Fracassi.

 

La collaborazione tra le due società avrà ufficialmente inizio il prossimo 1 luglio, con la partenza della nuova stagione. Da qui al termine di quella in corso, verranno intanto realizzati numerosi appuntamenti interni per la programmazione delle squadre e dei tesserati, della logistica, della gestione campi e dei corsi di formazione per tecnici e dirigenti.

Il futuro è già qui.