Piemonte Valle d'Aosta - L'Ivrea non si ferma più. Grugliasco al tappeto

23.11.2014 21:41 di  Davide Maino   vedi letture
Piemonte Valle d'Aosta - L'Ivrea non si ferma più. Grugliasco al tappeto

L'Ivrea continua il suo momento magico espugnando il Comunale di Grugliasco grazie ad una prova grintosa e convincente, nonostante una prima frazione un po' contratta. Salgono cosi a quattro le vittorie consecutive, la seconda lontano dalle mura amiche dopo l'exploit di Volpiano e la classifica ora diventa davvero interessante, con gli uomini di Rizzo che si issano al terzo posto in solitaria dopo la debacle odierna del Volpiano.

Pesanti assenze da ambo le parti, con il Grugliasco che deve rinunciare a bomber Sansone, squalificato, mentre Rizzo deve fare a meno di Cau, squalificato e all'ultimo momento anche di capitan Graziolo. Centrocampo tutto da reinventare per il tecnico orange, che mette Soster e Pagliero a fare diga in mezzo, con Gallo e Pllumbaj sulle corsie esterne. Come a Volpiano, dentro dal primo minuto il giovane Santoliquido, che agisce sulla sinistra della difesa. Davanti il duo evergreen formato da Pierobon e Bergantin. Il Grugliasco si schiera con il solo Lancianese davanti, con Palmieri che agisce tra le linee con Trentilla e Lasaponara a supporto.

Parte bene la squadra di casa che già al 3' ci prova con Palmieri, il cui tiro mancino termina largo.

Al 10' grossa chance Ivrea: nel tentativo di liberare la propria area, Vadalà centra clamorosamente la traversa, con la palla che rimbalza nell'area, senza nessun giocatore arancione pronto a ribadire in rete. Pressa bene il Grugliasco, che imbriglia bene gli uomini di Rizzo, imprecisi e un po' nervosi nel corso del primo tempo. Al 12' il solito Palmieri calcia con il destro da appena dentro l'area, ma Bastianelli è prodigioso nel metterci la punta delle dita e a respingere la conclusione del numero undici biancorosso (oggi in tenuta verde ndr).

Al 19' è capitan Pierobon che ha sui piedi il pallone dello 0-1: bravo il bomber orange a proteggere il pallone e girare verso la porta difesa da Del Boccio. Palla fuori di un soffio e mani nei capelli per l'esperto attaccante del 1979.

Poche le emozioni da qui fino al 45', con la partita contraddistinta da numerosi errori in fase di possesso da ambo le parti. Contestata anche la direzione di gara del Sig. Barmasse della sezione di Aosta, considerata troppo lassiva dal pubblico locale.

La ripresa è decisamente più movimentata, con il Grugliasco che la mette sul piano dell'agonismo, mentre l'Ivrea cerca di cercare giocate meno estemporanee che risulteranno decisamente efficaci nell'economia del match.

Si scambiano le fasce di competenza Gallo e Pllumbaj, e i risultati sono immediati. Dopo un dubbio atterramento in area proprio dell'attaccante albanese, giudicato regolare dal direttore di gara, l'Ivrea passa. Su un suggerimento dell'ottimo Soster, è bomber Pierobon a piazzare la zampata vincente che manda in visibilio i sostenitori arancioni. Quarto centro per l'ex Saint Cristophe. Rizzo toglie Gallo, buona la sua prova, e inserisce Chiappero che va ad occupare la corsia di destra. Il Grugliasco non si lascia intimorire e anzi reagisce con veemenza. Tra il minuto 58' e il minuto 64', prima Trentilla, poi Palmieri spaventano Bastianelli. Tre minuti più tardi è Pllumbaj ad andare vicino alla doppietta personale, ma Del Boccio è strepitoso a volare e respingere in angolo il tiro a giro del nove orange.

L'Ivrea controlla bene il match grazie alla solita difesa granitica, ma il Grugliasco è se non altro bravo a non mollare mai la presa e tenta di pungere con ripartenze tanto fulminee, quanto inefficaci.

Rizzo toglie Bergantin e inserisce Zardini, per coprirsi maggiormente, mentre Faghino toglie Vadalà e Lancianese, inserendo La Malva e Vitobello. Grugliasco a trazione anteriore.

L'Ivrea potrebbe raddoppiare con Munari, che ha una doppia chance sottoporta, ma il difensore arancione è sfortunato prima e impreciso poi. Il raddoppio pero' è maturo e non tarda ad arrivare. Svarione della retroguardia di casa, Pierobon si invola verso la porta e serve l'accorrente Pllumbaj che deve solo appoggiare in rete. Grugliasco 0 Ivrea 2 e grande festa nel settore occupato dai sostenitori eporediesi. Quinto sigillo stagionale per l'ex Omegna e Gattinara.

Foghina tenta il tutto per tutto inserendo anche Angelelli per De Lisi, mentre Rizzo fa prendere la standing ovation a Pllumbaj, al posto del quale fa il suo esordio stagionale il giovane Salvador, classe 1997. Partita chiusa? Manco per niente. Il Grugliasco tira fuori orgoglio ed attributi e inizia un forciong che si protrarrà fino al 95'.

Da un azione insistita scaturisce la rete dei padroni di casa: Guerrieri scarica un missile che trova pronto Bastianelli, la palla resta in area e La Malva è bravo a ribadire in rete con un destro teso nell'angolino. I locali accorciano le distanze quando manca un minuto al 90'. I minuti di recupero sono un monologo dei padroni di casa, che al 92' hanno una chance incredibile per impattare il match. Il solito Palmieri, prova generosa e di qualità la sua, è servito dalle retrovie: l'undici biancorosso lascia rimbalzare il pallone e poi scarica un bolide verso Bastianelli, la palla scende verso l'incrocio, ma non abbastanza per insaccarsi alle spalle del biondo portiere eporediese.

Dopo quattro minuti di recupero, il direttore di gara dice che puo' bastare cosi. Rammarico per il Grugliasco, che incassa la quinta sconfitta consecutiva e che deve al piu presto calarsi nella categoria se non vuole fare un viaggio di ritorno immediato nel campionato di Promozione. L'Ivrea invece, fa poker di successi uno in fila all'altro. Piace il cinismo della squadra di Rizzo, che dietro ha eretto un muro invalicabile e ha ritrovato nel contempo la vena realizzativa delle sue bocche da fuoco. Forse non bellissima, ma dannatamente pragmatica la squadra eporediese e se il ritmo non cala rischiano di aprirsi scenari impensabili ad inizio stagione.

BSR Grugliasco 1
Ivrea 2


Grugliasco: Del Boccio, Guerrieri, Vadalà (Vitobello 75'), Bertello, Marmo, Cedro, Trentilla, De Lisi (Angelelli 79'), Lancianese (La Malva 75'), La Saponara, Palmieri. (A disposizione: Orsini, Giuliacci, Zanirato, De Pertis). All.: Faghino
Ivrea: Bastianelli, Mazzone, Santoliquido, Pagliero, Munari, Giacoletto, Gallo (Chiappero 54'), Soster, Pllumbaj (Salvador 87'), Pierobon, Bergantin (Zardini 75') . (A disposizione: Giarnera, Lucifora, Venturato, Dolce). All.: Rizzo
Arbitro: Barmasse di Aosta (assistenti Smeraldo di Alessandria e D'Acunzi di Asti)
Reti: Pierobon 55' (Iv), Pllumbaj 78' (Iv), La Malva 88' (G)
Note: giornata fredda, spettatori 150 circa. Ammiti: Pagliero, Soster, Santoliquido, Palmieri, De Lisi. Corner: 2-3.