Piemonte Valle d'Aosta - Tanti gli spunti offerti dal Girone A

30.09.2014 14:00 di Massimo Poerio   vedi letture
Fonte: per NotiziaioCalcio.com Davide Maino
Piemonte Valle d'Aosta - Tanti gli spunti offerti dal Girone A

Cosi come il turno infrasettimanale, anche la sesta giornata di andata ha fornito risultati davvero interessanti per quanto riguarda il girone A di Eccellenza Piemonte Valle d'Aosta. Certezze, sorprese e una novità inconsueta: pochi gol.

Scorriamo come al solito la classifica dall'alto verso il basso. Partiamo dunque dal super Gozzano, che fa suo il derby del Liberazione di Omegna grazie al gol di Ladogana, dimostrando che anche senza il monster bomber Max Guidetti, gli uomini di Viganò possono comunque andare a vincere su qualsiasi campo. Per i rossoneri grosso rammarico per avere sprecato una chance dagli undici metri con Romano.

Al momento l'unica compagine che sembra poter reggere i ritmo dei novaresi è la matricola terribile Volpiano, che sconfigge il Borgaro di misura in un derby combattuto fino alla fine. Terzo successo consecutivo per i canavesi, e terzo match consecutivo concluso senza subire reti.

Ricomincia a correre anche l'Orizzonti United che riesce nell'impresa di violare il Lamarmora di Biella grazie alla doppietta dell'ex di giornata Travaini. Per la Junior pareggio momentaneo con un bolide di Vanoli da fuori area.

Il colpaccio di giornata lo firma il Caselle che sconfigge il Santhia tra le mura amiche (2-1 il finale) salendo a dieci punti in classifica e appaiando l'Ivrea. Proprio gli orange riescono ad impattare il match del Pistoni che li vedeva opposti al Baveno di Altin Shala, titolare per la prima volta dal primo minuto. Partita combattutissima questa, con il Baveno che passa a venti dal termine con Hado e si fa raggiungere all'ultimo respiro dall'ottimo Pallante, subentrato a bomber Pierobon a partita in corso. I biancoblu verbanesi restano a più uno sugli eporediesi, ben agganciati al treno delle prime.

Nel match di metà classifica di Grugliasco 1-1 finale tra i locals e la Biogliese Valmos, in un match dove i biancorossi hanno prevalso, senza pero' saper difendere la rete di Sansone firmata nella prima parte di gara.

Il Verbania, dopo l'arresto casalingo per 1-3 contro il No.ve nel turno infrasettimanale, sbanca il terreno di Villeneuve con un risultato all'inglese. Boccata d'ossigeno, con i biancocerchaiti che momentaneamente si tirano fuori dalle sabbie mobili dei bassifondi. Seconda battuta d'arresto consecutiva per l'Aygreville di Benedetti, che suona come un campanello d'allarme. Domenica sarà tempo di derby a Charvensod, con la formazione locale che preso coraggio dopo un inizio di campionato complicato, venderà cara la pelle davanti al pubblico amico.

Bene dunque lo Charvensod, che seppur non portando via l'intera posta, inanella il secondo pareggio consecutivo sul campo del No.ve calcio, dimostrando di essere sulla strada giusta nel cammino verso la risalita in graduatoria.

In coda arriva il primo punto per il Varallo Pombia, che impatta nel diffilissimo incontro che lo vedeva di fronte allo spedito Gassinosanraffaele. Punto anche questo che se non altro da morale in vista della temibile trasferta di domenica in quel di Verbania. Per i gialloverdi torinesi, buon pareggio in vista dello scontro di alta classifica di domenica di Gassino, dove arriverà l'Ivrea di Alberto Rizzo. Alla luce di quanto accaduto oggi (ieri per chi legge ndr) non si può pronosticare che un campionato avvincente e equilibrato, se non altro per quello che riguarda la lotta play off e la bagarre per non retrocedere. Al momento è impossibile fare previsioni. Del resto l'altalena di risultati visti sino ad ora fanno propendere piuttosto per una lunga battaglia fino ad aprile, dove prevarrà chi avrà maggiori motivazioni e chi disporrà di un roster formato da elementi intercambiabili al massimo. Ora sotto con la settima di andata, calcio di inizio alle ore 14.30 domenica 5 ottobre.