Piemonte Valle d'Aosta - Zoom sul Girone A di Eccellenza

23.09.2014 23:45 di  Maria Lopez   vedi letture
Fonte: per NotiziaioCalcio.com Davide Maino
Piemonte Valle d'Aosta - Zoom sul Girone A di Eccellenza

Domenica si è giocato il quarto turno valido per il girone A di Eccellenza del Piemonte e Valle d'Aosta, vediamo di fare il resoconto su quello che è successo. Il Gozzano, la super favorita per la vittoria finale, corre fortissimo. Centrata infatti la quarta vittoria consecutiva grazie al perentorio 0-3 maturato sul campo del sempre più ultimo Varallo e Pombia. A segnare, manco a dirlo, bomber Guidetti con una doppietta e Ladogana, che aveva portato in vantaggio i rossoblu di Viganò. Il Gassinosanraffaele rallenta pareggiando per 2-2 sul campo di un redivivo No.ve, che cancella lo zero dalla propria classifica. A nove punti segue un quintetto di formazioni in ottima salute: Aygreville, Santhia, Volpiano, Ivrea e Orizzonti United. I valdostani hanno regolato con un risultato all'inglese il Città di Baveno nel big match di giornata. Per i rossoneri a segno capitan Caputo e Marchesano. I granata santhiatesi hanno battuto a domicilio il Borgaro, che resta fermo a 5 punti a metà graduatoria. Il Volpiano, matricola terribile, ha regolato la Biogliese/Valmos con un secco 3-0 tra le mura amiche, dimostrando di essersi già ambientato nella nuova categoria.

Gli orange eporediesi hanno fatto loro il derby della Serra, spazzando via le velleità della Junior Biellese di mister De Bernardi. Lapadula e soci si sono dovuti scontrare con la determinazione e la vena realizzativa ritrovata dell'attacco arancione. Per gli uomini di Rizzo ottime indicazioni in vista dell'impegno proibitivo di mercoledi contro il Gozzano. Buona prova in fase difensiva e anche a centrocampo dell'Ivrea, che fa affidamento su  alcuni giovani davvero interessanti, Cau e Mazzone ('97) su tutti. Completa il quintetto di squadre l'Orizzonti United di Cigliano (VC), che ha avuto una battuta di arresto inattesa sul campo dell'Omegna, che per il vero aveva perso immeritatamente nel turno precedente contro l'Ivrea. Scorrendo la classifica verso il basso incontriamo poi Caselle (2-0 secco sullo Charvensod) e Baveno a 7, Biellese e Omegna a 6. Seguono Borgaro a 5 e Verbania a 2 punti (cancellato il -3 iniziale), che ha fatto suo il match di Grugliasco per 0-3. Sul fondo troviamo infine No.ve (2-2 con il Gassino) e Biogliese (battuta 3-0 dal Volpiano)a 1 punto, mentre sono ancora al palo Varallo, Grugliasco e Charvensod. Se per i granta può reggere l'alibi del calendario terribile di queste prime giornate, per i torinese e i valdostani è d'obbligo ritrovare presto il bandolo della matassa. Per entrambe le compagini preoccupa lo score dei gol subiti, già 11 in quattro partite.

Chiudiamo segnalando alcune appendici di mercato. Proprio lo Charvensod ha rafforzato la difesa con l'arrivo dell'esperto Domenico Rega, che ha contribuito l'anno passato alla salvezza del Valleè d'Aoste in serie D e la mediana con l'arrivo di Mazzei, compagno di Rega l'anno passato al Valleè d'Aoste..

Curioso invece l'approdo di Moreno Terzone all'Orizzonti United. Infatti il giovane calciatore, ex juniores nazionale Santhia, sembrava vicinissimo al Caselle forte della parola data al DS torineseTosoni, ma alla fine ha deciso di optare per la società di  Cigliano. La società rossonera ha accusato i vercellesi di aver agito in maniera poco corretta. Di diverso avviso il DG ciglianese Rossi che ha affermato di avere fatto un offerta direttamente al calciatore, che ha preferito vestire la casacca rossoblu anche per una questione di blasone. Chiudiamo dando un occhiata al prossimo turno, infrasettimanale, che si disputerà giovedi 25 settembre, eccezion fatta per il match di Gozzano che si terrà mercoledì 24. Ecco il calendario, con tre sfide da altissima quota al D'Albertas di Gozzano, al Pairotto di Santhia e al Goia di  Volpiano: staremo a vedere chi soffre di vertigini da alta classifica.

Biogliese – Caselle

Città di Baveno – Varallo e Pombia

Gassinosanraffaele – Aygreville

Gozzano – Ivrea (24/09)

Junior Biellese – Omegna

Orizzonti United – Borgaro

Santhia – Volpiano

Vda Charvensod – Bsr Grugliasco

Verbania – No.ve calcio