Piemonte Valle d'Aosta - Zoom sul girone "A" di Eccellenza

18.12.2014 14:30 di Davide Maino   vedi letture
Piemonte Valle d'Aosta - Zoom sul girone "A" di Eccellenza

Si è disputata la prima giornata di ritorno nel girone "A" del campionato di Eccellenza Piemonte-Valle d'Aosta, la numero diciotto di questa stagione. Non sono mancate le sorprese neanche in questo turno, con un campionato che si preannuncia sempre più equilibrato sia per i giochi di testa, che per quanto riguarda le zone calde. Inoltre si è appena conlcusa la finestra del mercato di riparazione e molte squadre non hanno perso l'occasione per rinforzarsi.

La prima sorpresa di giornata la riserva la super capolista Gozzano, che non riesce ad andare oltre il 2-2 in trasferta, sul campo di un ottimo Bsr Grugliasco. Ottima prestazione tutta grinta e orgoglio per i biancorossi, che costringono al pari i novaresi, forse già proiettati mentalmente verso la semifinale di andata di Coppa contro il Colline Alfieri (e vinta ieri sera per 5-0, ndr). Secondo pari in campionato per i rossoblu, ora a tredici lunghezze di vantaggio sul Città di Baveno. Proprio i verbanesi riescono a passare sul terreno di Caselle per 1-2, con la formazione torinese che non conosce più la vittoria da oltre due mesi. Per gli uomini di Pissaro dunque, pronta ripresa dopo la sconfitta di Volpiano e iniezione di ottimismo per il ritorno. Dietro i biancoblu, sconfitta inattesa dell'Aygreville, battuto sul sintetico di casa di Gressan dall'Omegna. Prova coriacea dei rossoneri, che colgono tre punti fondamentali per la lotta salvezza, da sommare al punto guadagnato al Liberazione contro il Volpiano nel "recupero del recupero" della tredicesima giornata. Grazie allo 0-0 casalingo contro il Gassino, il Volpiano appaia proprio i valdostani sul terzo gradino della graduatoria. A questo punto si aggiunge anche quello preso nel recupero ad Omegna, dove nella mezz'ora disputata gli uomini di Argentesi non sono riusciti ad abbattere la muraglia rossonera. Pesante scoppola invece per l'Ivrea che ne prende cinque a Pombia, contro un Varallo in forma stellare. Prova superlativa per i granata, mentre per gli arancioni eporediesi ha pesato soprattutto l'espulsione di Giacoletto nel corso della ripresa, con gli uomini di Rizzo che avevano concluso la prima frazione sul 1-2 e che avevano colpito due legni ad inizio ripresa. Poi per Vasoio e compagni è stato facile dilagare, grazie ad un collettivo cresciuto in modo esponenziale dopo l'inizio di campionato shock. Il finale recita Varallo 5 Ivrea 1. Bene anche il No.Ve che vince 4-0 con la Biellese tra le mura amiche, portandosi a meno uno dalla coppia Ivrea-Varallo. Per i biellesi si interrompe la striscia di vittorie. Il Borgaro batte 2-0 il Verbania e si porta in zona tranquilla, mentre per i lacustri la situazione di classifica è sempre drammatica. Vittoria scaccia pensieri per l'Orizzonti United, che seppur a fatica, riesce ad avere la meglio sulla Biogliese, reduce dalla vittoria importantissima di domenica scorsa contro lo Charvenosd. Poco male proprio perchè i valdostani, sempre in ultima posizione, perdono sul terreno del Pairotto di Santhià contro i granata locali. Il 3-2 finale porta i vercellesi, almeno momentaneamente, fuori dalla zona playout, mentre per lo Charvensod il girone di ritorno inizia esattamente come era terminato quello di andata, ovvero con una sconfitta.

Attendiamoci dunque, di assistere ad un ritorno sulla falsa riga dell'andata: pronostici impossibili o quasi e tanto equilibrio, con tutte le compagini che si batteranno fino alla fine per raggiungere i propri obiettivi. Come sempre pero', qualcuno gioirà, qualcun'altro recriminerà. Ma questo è il bello del calcio.